10

Instagram: falla nella sicurezza permette di condividere pubblicamente post e Storie privati

Un grave bug nella sicurezza di Instagram permette in queste ore di condividere pubblicamente i post privati degli utenti, vediamo cosa sta succedendo.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   10/09/2019

Risale alle ultime ore una grave falla nella sicurezza di Instagram, uno dei più noti social network al mondo e appartenente a Facebook e a Mark Zuckerberg. Il bug permetterebbe di condividere pubblicamente contenuti privati degli utenti.

Cerchiamo di capire meglio come funziona il bug di Instagram relativo alla sicurezza: l'hack, semplice da portare a termine, permette di condividere via browser web Storie e post privati degli utenti del social network. BuzzFeed ha scoperto che è sufficiente utilizzare lo strumento per l'ispezione del codice della pagina, quindi dirigersi alla sezione IMG ed estrarre l'URL dello specifico contenuto privato dell'utente. Questo URL, assurdo ma vero, può essere visualizzato da chiunque: non è neppure fondamentale essere un follower di quello specifico profilo.

Questo bug di sicurezza funziona inoltre anche con i post e le Storie che sono già stati cancellati dall'utente: immaginate quindi il potenziale dannoso di un'operazione che consente di recuperare queste informazioni, nonché quelle attuali e private, per poi ricondividerle online, visibili a tutti. Facebook ha dichiarato che non si tratta di un problema grave, paragonando l'hack in questione allo screenshot di un post. Non ci sembra esattamente la stessa cosa, ma Facebook è pur sempre Facebook.

Instagram 2