7

Xiaomi 14 Ultra a pochi giorni dal lancio: ecco le prestazioni ed i prezzi

Xiaomi 14 Ultra è previsto per il 22 febbraio in Cina: primi campioni fotografici, quadro completo delle specifiche e possibili prezzi di mercato.

Xiaomi 14 Ultra a pochi giorni dal lancio: ecco le prestazioni ed i prezzi
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   20/02/2024

Xiaomi svelerà il suo nuovo top di gamma, Xiaomi 14 Ultra, inizialmente in Cina il prossimo 22 febbraio e successivamente a Barcellona durante il MWC 2024, insieme alla versione di base del modello Xiaomi 14.

Mentre ci avviciniamo all'atteso annuncio, le voci sul potente smartphone della serie 14 iniziano a includere, oltre alle informazioni sulle specifiche hardware, render e immagini ufficiali.

Prime immediate osservazioni del design riguardano le differenze nello schermo e altre sottili variazioni nel modulo della fotocamera.
Per quanto concerne i materiali, è interessante notare che, nonostante il telaio sia in alluminio, circolano voci su una possibile variante in titanio, simile a quella adottata da Apple per gli iPhone 15 Pro e Pro Max, e da Samsung per la versione Ultra del Galaxy S24.

Quasi tutto noto

Immagine promozionale di Xiaomi 14 Ultra
Immagine promozionale di Xiaomi 14 Ultra

I render diffusi ieri da MySmartPrice mostrano la parte posteriore e i profili laterali, confermando la disponibilità di due varianti di colore per Xiaomi 14 Ultra: bianco/argento e nero.

La finitura in similpelle sarà presente sulle versioni con 16 GB di RAM e 1 TB di spazio di archiviazione, mentre le varianti con 12 o 16 GB di RAM e 256 o 512 GB di storage avranno la parte posteriore in vetro.
Le immagini evidenziano anche una leggera sporgenza del modulo fotocamera, marchiato Leica e i sensori rimasti nella stessa posizione rispetto a Xiaomi 13 Ultra.

Sul lato destro troveremo il pulsante di accensione e i bilancieri del volume, mentre il lato sinistro rimane privo di elementi.
La parte inferiore ospita la griglia dell'altoparlante, la porta USB di tipo C e il microfono principale.
In alto, solo la griglia dell'altoparlante secondario senza altri microfoni e il trasmettitore IR.

Ciò che fa notizia è che per la prima volta su un modello "Ultra" di Xiaomi, il design sarà completamente piatto.
Le immagini rivelano una lieve curvatura solo sulla cornice nera, che non impatta sull'esperienza visiva.
Il display, un AMOLED LTPO da 6,73" con risoluzione QHD+, presenta un foro centrato in alto che ospita un sensore da 32 megapixel.

Come confermato da Roland Quandt, la frequenza di aggiornamento dovrebbe essere variabile fino a 120 Hertz, risoluzione di 3200 x 1440 pixel, supporto HDR10+ e luminosità massima di 3000 nits.

Relativamente alle specifiche hardware, Xiaomi 14 Ultra sarà dotato di un processore Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm.
La batteria, con una capacità di 5.300 mAh, supporterà la ricarica rapida a 90 W.

Da noi in Europa arriverà solo la variante 16 GB di RAM LPDDR5X e spazio di archiviazione UFS 4.0 di 512 GB.

Tra le funzionalità, spiccano WiFi 7, Bluetooth 5.4, due slot NanoSIM, NFC e un lettore ottico di impronte digitali integrato sotto il display.
Il peso dovrebbe essere leggermente inferiore a 220 grammi, con uno spessore di 9,2 millimetri nella parte più sottile, e la certificazione IP68 garantirà resistenza all'acqua e alla polvere.

Fotografia e prezzi

Uno degli spettacolari scatti forniti da Xiaomi di 14 Ultra
Uno degli spettacolari scatti forniti da Xiaomi di 14 Ultra

In attesa del 22 febbraio, Xiaomi ha anticipato le informazioni sul nuovo Xiaomi 14 Ultra attraverso teaser e campioni fotografici sui suoi canali social cinesi.

La parte posteriore dello smartphone presenterà quattro sensori da 50 megapixel.
Il principale, un LYT-900 di Sony da 1 pollice, avrà un'apertura massima di f/1.6.
Sarà affiancato da un sensore ultra-grandangolare da 50 megapixel con apertura f/1.8, e due teleobiettivi (3,2x e 5x) da 50 megapixel ciascuno, basati su sensori IMX-858 di Sony.

Le capacità video di Xiaomi 14 Ultra dovrebbero spaziare dalla registrazione in 8K a 24 FPS, video 4K a 60 FPS, fino a video rallentati a 1920 FPS con risoluzione 1080p.
La fotocamera frontale, da 32 megapixel, dovrebbe supportare la registrazione video almeno in 4K.

Per quanto riguarda la gamma cromatica, Xiaomi 14 dovrebbe essere disponibile anche in verde, oltre al nero e al bianco cui si limiterebbe il modello Ultra.

Roland Quandt ha fornito informazioni sui prezzi, indicando una quotazione per il flagship cinese di 1.499 euro (16/512GB), presumibilmente con sconti al momento del lancio, seguendo la prassi di Xiaomi.

Per quanto concerne invece la versione globale di Xiaomi 14 è previsto un prezzo di 1.099 euro.