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YouTube e i social stracciano stampa e recensioni come fonti preferite dagli utenti, per uno studio

Uno studio basato su un sondaggio americano svela che YouTube e social sono le fonti di informazione preferite per scoprire nuovi giochi.

YouTube e i social stracciano stampa e recensioni come fonti preferite dagli utenti, per uno studio
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   09/05/2024

Secondo uno studio condotto dall'agenzia Big Machine Games e riportato da GamesIndustry, YouTube risulta essere la fonte d'informazione preferita e più affidabile per scoprire nuovi giochi, secondo la maggior parte degli utenti intervistati, ma in generale si nota come i social battano nettamente la stampa e le recensioni tradizionali.

Il sondaggio a dire il vero è stato effettuato su un campione piuttosto ristretto, ma che risulta comunque significativo: si tratta di 1000 utenti console e PC su territorio USA, che hanno risposto a varie domande elaborate dall'agenzia in questione.

Il risultato più evidente è il fatto che il 64% degli intervistati ha riferito di scoprire nuovi giochi da provare e acquistare attraverso YouTube, che viene dunque considerata una piattaforma affidabile per avere indicazioni sulle novità più interessanti in ambito videoludico.

Gli youtuber sono sempre fondamentali

Gli youtuber continuano ad avere un ruolo fondamentale nel mercato videoludico
Gli youtuber continuano ad avere un ruolo fondamentale nel mercato videoludico

La prima posizione di YouTube è particolarmente salda, con un notevole distacco rispetto alle altre anche per quanto riguarda l'affidabilità, essendo considerata la più fidata dal 52% degli intervistati, ma non sono mancate anche indicazioni differenti.

In seconda posizione troviamo TikTok, che ha raccolto il 36% di preferenze, seguito da Instagram (35%), Facebook (34%) e il passaparola (32%). Ovviamente le percentuali prevedono una certa sovrapposizione perché il sondaggio prevedeva risposte multiple.

I risultati variano anche in base alle fasce di età degli intervistati: i più giovani, tra i 18 e i 24 anni, hanno espresso maggiore preferenza per TikTok, la cui percentuale sale al 58% in questa fascia d'età, a dimostrazione di come le piattaforme di riferimento dipendano anche dagli elementi demografici differenti.

Ad uscirne con le ossa rotte sono le fonti di informazione più tradizionali, come la stampa e le recensioni classiche, compreso l'aggregatore Metacritic: in particolare, proprio Metacritic raccoglie solo il 3% di preferenze, le recensioni degli utenti presenti sull'aggregatore il 4% e le riviste stampate raggiungono il 5%.

Per quanto riguarda le intenzioni di acquisto, il 40% ha risposto che la motivazione principale proviene dall'appartenenza di un titolo a un franchise famoso.

Il 30% degli utenti ha riferito di interessarsi ai giochi che vengono introdotti nei servizi in abbonamento, mentre un altro 30% vede le recensioni positive degli utenti come un fattore importante, con il 25% che vede il sostegno da parte di influencer o celebrità come un altro fattore da considerare per orientarsi sugli acquisti.