YouTube sta testando una nuova caratteristica chiamata Clips, che consente di creare e condividere spezzoni di video di massimo 60 secondi partendo dai video già caricati sulla piattaforma, un po' come avviene su Twitch. In questo modo diventa possibile condividere i momenti che si considerano più interessanti, senza dovere ogni volta riportare l'intero filmato.
Come già detto, ogni spezzone avrà una durata massima di 60 secondi e potrà essere creato utilizzando il tasto Clip nella barra inferiore subito sotto al video, che aprirà un editor con tanto di linea temporale. Usandola si potranno definire i limiti della clip e condividerla sui vari social network.
Se vi interessa sperimentare la nuova funzione, c'è un video con già il tasto clip implementato. Lo potete trovare cliccando qui.
A differenza di quanto avviene su Twitch, le clip create su YouTube non sono dei nuovi video veri e propri. Sostanzialmente è il video originale su cui vengono piazzati un punto d'inizio, un punto di fine e un loop. Ogni clip permetterà infatti di visualizzare immediatamente il video completo, rimanendo sulla stessa pagina.
Un'altra grossa differenza con le clip di Twitch è che quelle di YouTube non saranno elencate pubblicamente da nessuna parte, quindi non ci sarà la possibilità di esplorare le clip create dagli utenti. Potrete solo condividerle con chi vorrete.