8

YouTube: la nuova caratteristica Clips consente di condividere spezzoni dei video

YouTube sta testando una nuova caratterisitca: clips, che consente di condividere spezzoni dei video di massimo 60 secondi.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   30/01/2021

YouTube sta testando una nuova caratteristica chiamata Clips, che consente di creare e condividere spezzoni di video di massimo 60 secondi partendo dai video già caricati sulla piattaforma, un po' come avviene su Twitch. In questo modo diventa possibile condividere i momenti che si considerano più interessanti, senza dovere ogni volta riportare l'intero filmato.

Come già detto, ogni spezzone avrà una durata massima di 60 secondi e potrà essere creato utilizzando il tasto Clip nella barra inferiore subito sotto al video, che aprirà un editor con tanto di linea temporale. Usandola si potranno definire i limiti della clip e condividerla sui vari social network.

Se vi interessa sperimentare la nuova funzione, c'è un video con già il tasto clip implementato. Lo potete trovare cliccando qui.

A differenza di quanto avviene su Twitch, le clip create su YouTube non sono dei nuovi video veri e propri. Sostanzialmente è il video originale su cui vengono piazzati un punto d'inizio, un punto di fine e un loop. Ogni clip permetterà infatti di visualizzare immediatamente il video completo, rimanendo sulla stessa pagina.

Un'altra grossa differenza con le clip di Twitch è che quelle di YouTube non saranno elencate pubblicamente da nessuna parte, quindi non ci sarà la possibilità di esplorare le clip create dagli utenti. Potrete solo condividerle con chi vorrete.

Clip