39

Zoe Quinn accusa leggenda della scena indie di violenza sessuale

Zoe Quinn ha raccontato di aver subito violenza sessuale da Alec Holowka, leggenda indie cui dobbiamo Aquaria a Night in the Woods.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   27/08/2019

La sviluppatrice Zoe Quinn ha raccontato di essere stata stuprata da Alec Holowka, considerato una delle leggende della scena indie videoludica mondiale per aver sviluppato Aquaria e Night in the Woods, due titoli celebratissimi.

Stando al racconto della Quinn, che ha trovato il coraggio di raccontare questa storia dopo aver letto il post con cui la sviluppatrice Nathalie Lawhead ha raccontato di essere stata stuprata da Jeremy Soule, il compositore delle colonne sonore di molti The Elder Scrolls, il rapporto con Holowka era inizialmente amichevole: nato su Skype, lo sviluppatore invitò la Quinn a Winnipeg, dove risiede, con la scusa di avviare una nuova software house indie. La Quinn avrebbe dovuto essere ospitata da Holowka per due settimane, pagando solo il biglietto di andata, con quello di ritorno pagato dall'uomo (la Quinn all'epoca non poteva permettersi entrambi i biglietti).

Il soggiorno durò invece un mese in cui Holowka la confinò in casa sua violentandola e maltrattandola in vari modi. Il post delle Quinn, pubblicato su Twitter, scende nei dettagli sulle violenze subite, tra offese, tentativi di degradarla, sfuriate, atti di autolesionismo di Holowka di cui incolpava la Quinn stessa, scenate di gelosia, lanci di oggetti e tanto altro. La ragazza finì per nascondersi in bagno per la maggior parte della giornata, così da evitare di incontrarlo. Infine fu salvata da un suo amico che le pagò il biglietto aereo per tornare a casa.

Dopo il ritorno a casa però la situazione non migliorò, perché Holowka iniziò a bruciarle ogni rapporto con gli altri sviluppatori indipendenti, al punto che la Quinn ha evitato di andare alla GDC per diverse edizioni così da non incontrarlo. Come poteva stare ad ascoltare i bei discorsi di quello che sulla scena viene considerato un guru?

Dopo la pubblicazione del post, la Quinn è stata raggiunta da moltissimi messaggi di altre persone danneggiate da Holowka, che a quanto pare era d'uso a comportamenti del genere.