5

Ti mette le aaali

Mentre scaricate Red Bull Kart Fighter 3, andate pure a prendere la vostra bevanda energetica preferita

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   03/08/2013

Il Gioco Gratis della Settimana è l'appuntamento di Multiplayer.it che, ogni sabato, mette sotto i riflettori un'app per iPhone scaricabile a costo zero. Non necessariamente titoli nuovi né di etichette di primo piano ma piuttosto, semplicemente, prodotti che meritano di essere presi in considerazione. A maggior ragione se non si deve sborsare nemmeno un centesimo.

Ah, le corse con visuale dall'alto! Esiste un sottogenere più antico? Probabilmente no: i giochi di guida sono partiti proprio così, con improbabili vetture a forma di pixel inquadrate da sopra. Negli anni abbiamo avuto fulgidi esempi di come dovessero essere i titoli appartenenti a questo filone, e anche fulgidi esempi di come proprio non dovessero essere,

Ti mette le aaali

ma oggi è sabato e non ci siamo dimenticati dell'appuntamento settimanale con "il gioco gratis". E sì, stavolta vi parliamo di Red Bull Kart Fighter 3 - Piste Selvagge, il nuovo racer freemium realizzato da Red Bull Media House e ambientato nel meraviglioso mondo dei kart. Un gioco di guida arcade con visuale dall'alto, per l'appunto, che ha dalla sua numeri di tutto rispetto, nella fattispecie la bellezza di venticinque tracciati differenti, che compongono cinque tornei e possono essere affrontati a bordo di cinque classi di veicoli. Prima che tutti questi "cinque" vi mettano in confusione, facciamo un passo indietro, tornando per l'esattezza alla schermata principale. Oltre ad accedere ai tornei, infatti, Red Bull Kart Fighter 3 ci permette di cimentarci con una partita veloce a valori random, sfidare un amico a chi fa il miglior tempo sul giro, controllare le classifiche e i trofei, oppure infine personalizzare il kart cambiandone il colore. Questa parte dell'esperienza risalta in modo deciso grazie a una grafica in stile cartoon, davvero ben fatta, e a scorrimenti veloci dello schermo che conferiscono dinamicità all'interfaccia. Muoversi fra i menu, insomma, è un vero piacere e ci prepara all'azione vera e propria. Avete bevuto la vostra bibita?

Red Bull Kart Fighter 3 - Piste Selvagge è un racer arcade molto corposo, con tre diversi stili di guida

Kart canta

Una delle peculiarità di Red Bull Kart Fighter 3 - Piste Selvagge, oltre alla struttura particolarmente corposa, sta nella presenza di tre differenti layout per i controlli, pensati per i principianti, gli intermedi e gli esperti. La prima configurazione vede infatti il kart muoversi automaticamente all'interno delle piste, consentendoci di accelerare e frenare, ma anche di cambiare direzione tramite accelerometro qualora l'intelligenza artificiale dovesse incartarsi, continuando ad esempio a tamponare un avversario piuttosto che sorpassarlo.

Ti mette le aaali

La seconda configurazione, probabilmente la migliore del lotto, utilizza l'accelerazione automatica e ci permette di sterzare tramite due frecce poste ai lati del touch screen, ma eventualmente anche di frenare. Questo tipo di approccio unisce sfida e coinvolgimento, e ci è piaciuto fin da subito, mentre la terza configurazione è completamente manuale e necessita di un bel po' di pratica perché si riesca a padroneggiarla, visto che acceleratore, freno e sterzo risponderanno direttamente ai nostri input. Torniamo però alla prima peculiarità del gioco, la struttura, perché il sistema adottato dagli sviluppatori è molto interessante e implica una dura gavetta per poter sbloccare tutti i tracciati e tutte le categorie di kart disponibili. Ogni volta che terminiamo una gara al primo posto ci vengono assegnate tre stelle (quattro se utilizziamo una delle wildcard disponibili, acquistabili usando il denaro virtuale), e la quantità di stelle è determinante per poter proseguire nell'esperienza, il che significa che dovremo seguire una certa trafila, familiarizzare con il gameplay e raggiungere le fasi più complesse solo quando saremo effettivamente in grado di confrontarci con esse. Tutto molto bello, vero? Sì e no: la velocità aumenta un po' troppo rapidamente fra una categoria e l'altra, nell'ambito del medesimo torneo, e un gioco di guida con visuale dall'alto troppo veloce sullo schermo di uno smartphone è francamente caotico. Un problema a cui si può porre rimedio con la pratica, ma che prende un po' alla sprovvista e si traduce in un calo dell'interesse.

Conclusioni

Versione testata: iOS (1.0.1)
Terminale utilizzato: iPhone 4S
Prezzo: Gratuito
Multiplayer.it
7.5
Lettori (3)
4.3
Il tuo voto

Red Bull Kart Fighter 3 - Piste Selvagge è un racer arcade molto simpatico, colorato, con una bella interfaccia, interessanti escursioni nello stile cartoonesco e due elementi che spiccano su tutto il resto: la struttura, particolarmente corposa e molto impegnativa sul lungo periodo; e i controlli, che vantano tre differenti layout in grado di modificare sostanzialmente l'esperienza. Sono presenti i classici IAP per ottenere più denaro virtuale, ma si gioca tranquillamente senza mettere mano al portafogli, eventualmente ripetendo qualche gara per racimolare il gruzzolo che ci serve. Per il resto, le piste sono tante e ben differenziate, con soluzioni visive di un certo impatto nonostante la semplicità che caratterizza in generale il comparto tecnico. Un gioco da scaricare senz'altro, a maggior ragione se vi piacciono i giochi di guida con visuale dall'alto.

PRO

  • Struttura corposa e impegnativa
  • Tre differenti stili per i controlli
  • In pista è semplice ma divertente

CONTRO

  • Da categoria a categoria la velocità aumenta troppo
  • Qualche buona idea, ma la grafica non spicca
  • Sonoro anonimo