7

Nel centro del bersaglio

Il terzo episodio della serie Clear Vision ripropone le meccaniche che hanno reso celebre la serie, ma non solo

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   22/02/2014

Il Gioco Gratis della Settimana è l'appuntamento di Multiplayer.it che, ogni sabato, mette sotto i riflettori un'app per iPhone scaricabile a costo zero. Non necessariamente titoli nuovi né di etichette di primo piano ma piuttosto, semplicemente, prodotti che meritano di essere presi in considerazione. A maggior ragione se non si deve sborsare nemmeno un centesimo.

Consacrata da oltre un milione di download, la serie di Clear Vision si è rapidamente imposta su App Store e Google Play, forte di un gameplay immediato ma dotato di sfaccettature interessanti e di numeri di tutto rispetto.

Nel centro del bersaglio

Gli sviluppatori hanno imparato a valorizzare al massimo il proprio prodotto, puntando sulla peculiarità di uno stile grafico che rappresenta i personaggi come "composizioni filiformi", figure elementari che però si muovono e interagiscono fra loro seguendo le tracce di una trama divertente. Il leitmotiv di Clear Vision 3 è il clamoroso ritorno sulla scena di un killer professionista, lo stesso che nei precedenti episodi ha messo in grave difficoltà le forze di polizia e che punta anche stavolta a portare a termine le proprie imprese senza farsi beccare. Si tratta di un sicario spietato, che tiene nascosta la verità sul suo lavoro anche alla famiglia e che ogni giorno fa finta di recarsi in ufficio per poi accedere a una base sotterranea, selezionare i bersagli da eliminare e raggiungere il luogo designato portandosi dietro un fucile di precisione. C'è un minimo di indicazione testuale per ogni missione, e leggerla può aiutarci a capire chi deve morire e chi no. Dopodiché si passa all'azione, spostando il mirino con il pollice destro e aprendo il fuoco con quello sinistro, cercando di chiudere la questione nel modo più rapido e "pulito" possibile. Ma le cose non sono sempre così semplici...

Clear Vision 3 è uno sniping game solido e discretamente vario. Peccato solo per i limiti del freemium

Boom! Headshot

Dopo un breve tutorial, i primi stage di Clear Vision 3 si completano senza particolari problemi: basta inquadrare la testa della vittima nel centro del mirino e aprire il fuoco. Più si va avanti nella campagna, composta in totale da cinquantacinque missioni, più ci si imbatte però in variabili che possono darci del filo da torcere: la distanza, il vento, la presenza di eventuali testimoni e così via.

Nel centro del bersaglio

Bisogna tenere presenti tutti questi elementi per riuscire a concludere il proprio compito in modo perfetto, e spesso ciò implica il ricorso a un gran bel sistema di potenziamento che ci permette di modificare mirino, calcio, canna e altri componenti del fucile (o acquistarne di nuovi), il tutto spendendo il denaro virtuale guadagnato completando i livelli. E gli aspetti freemium dell'esperienza? Il gioco può essere scaricato e utilizzato gratuitamente, ma bisogna sottostare a due precise limitazioni: la prima, meno ingombrante o ormai piuttosto diffusa, consiste in una barra dell'energia che si svuota man mano che affrontiamo gli stage e che si ricarica con il passare del tempo; la seconda, invero più fastidiosa, è l'obbligo di utilizzare la valuta pregiata (ottenibile solo tramite denaro reale) per accedere alle missioni alternative e agli interrogatori, che in effetti rappresentano le novità più rilevanti di Clear Vision 3 rispetto ai capitoli che lo hanno preceduto. Non si tratta dell'approccio più permissivo con cui ci siamo imbattuti, rimanendo nell'ambito dei titoli freemium, e alla fine costituisce il problema più grande della produzione targata DPFlashes Studios visto che, come già detto, la qualità del gioco in termini di gameplay, struttura e comparto tecnico sono indiscutibili.

Conclusioni

Versione testata: iOS (1.0.1)
Terminale utilizzato: iPhone 5s
Prezzo: gratuito
Multiplayer.it
7.7
Lettori (2)
3.8
Il tuo voto

Clear Vision 3 è uno sniping game davvero godibile, immediato ma dotato di risvolti non banali, di un sistema di potenziamento molto ricco e di una struttura che garantisce missioni discretamente varie e coinvolgenti. Lo stile grafico costituisce senza dubbio uno dei punti di forza dell'esperienza e gli sviluppatori lo hanno giustamente enfatizzato, giocando con il contrasto fra l'aspetto filiforme dei personaggi e la presenza di sangue in abbondanza. Il fucile si controlla molto bene ed è interessante il fatto di dover "ragionare" un minimo su quale sia il bersaglio da eliminare, anche se le limitazioni dell'approccio freemium impediscono a chi non vuole spendere nulla di accedere alle missioni alternative, che alla fine dei conti costituiscono una delle novità più rilevanti rispetto al passato.

PRO

  • Semplice, immediato, divertente
  • Buon numero di missioni, discretamente varie
  • Ottimo sistema di potenziamento per il fucile

CONTRO

  • Le missioni extra sono accessibili solo a pagamento
  • C'è la solita barra dell'energia che si ricarica col tempo