1

Non fidatevi dei procioni

Un tie-in di qualità su mobile è possibile? Incredibilmente, sì

RECENSIONE di Luka Sanzin   —   01/08/2014

Con l'imminente uscita del nuovo film targato Marvel, poteva mancare il classico tie-in videoludico da accompagnare alla pellicola? Certo che no! Il ferro va battuto finché è caldo, quindi eccoci pronti a proporvi la recensione dell'ultimo gioco prodotto da Disney e dedicato ai Guardiani della Galassia, personaggi meno noti ma non per questo meno simpatici dei classici Spider-Man, Iron Man o Fantastici Quattro.

I Guardiani della Galassia è un gioco divertente, in parte rovinato da comandi imprecisi

Semplice ma efficace

Le meccaniche di gioco sono assolutamente elementari: in sostanza si tratta di completare ogni livello senza far morire tutti i personaggi in battaglia, per poter racimolare punti esperienza, armi, oggetti utili e bonus sotto forma di gemme che potenziano gli eroi.

Non fidatevi dei procioni

Progredendo nella storia si ha la possibilità di sbloccare nuovi alleati dotati di abilità e mosse speciali che permettono di realizzare combo distruttive per sconfiggere pure gli avversari più tosti. Ogni stage - ce ne sono più di sessanta - va affrontato allo stesso modo: si compone la squadra desiderata, utilizzando al massimo quattro combattenti, si distribuiscono i potenziamenti in modo da avere un team quantomeno bilanciato ed ha inizio la lotta. La strategia gioca un ruolo fondamentale, data la necessità di trovare la giusta combinazione fra potenza di attacco e difesa; completare con successo ogni battaglia al primo tentativo è assai difficile, se non impossibile. A questo proposito ci viene quindi in aiuto la modalità arena, una sorta di modalità orda in cui si affronta una serie infinita di nemici fino alla morte, grazie alla quale si può guadagnare un bel po' di punti esperienza per livellare e aumentare le statistiche dei nostri eroi.

I comandi sono veramente semplici dato che l'unica azione richiesta è di disegnare una linea dal personaggio al punto in cui ci si vuole spostare o al nemico da attaccare; ironicamente è anche la pecca più grossa di questo titolo, dato che in presenza di momenti concitati è virtualmente impossibile eseguire azioni precise, assicurandoci morte certa.

Non fidatevi dei procioni

Se a ciò si aggiunge anche una scarsa varietà di situazioni, ecco serviti i due problemi che minano questo titolo altrimenti godibile, ma alla lunga stancante. La grafica è molto piacevole e i brevi spezzoni di intermezzo sono veramente ben disegnati, in pieno stile Marvel, cosa che i fan dei fumetti apprezzeranno; la cura dedicata a quest'ultimo aspetto è di gran lunga superiore al gameplay, che all'ennesimo combattimento rischia di annoiare. Il prezzo è nella media, ma bisogna dare atto agli sviluppatori di aver fatto la scelta giusta, abbandonando qualsiasi forma di acquisti in-app e promettendo update periodici con nuovi personaggi e livelli da sbloccare in aggiunta ai numerosi già presenti da subito. Da segnalare la presenza di piccoli bug che costringono l'applicazione al riavvio e una reattività nei menù assai scarsa, data la necessità di premere più volte su un elemento per riuscire a selezionarlo; sono difettucci che possono essere tranquillamente sistemati con futuri aggiornamenti ma allo stato attuale le cose stanno così. Non si tratta di un titolo rivoluzionario e neppure di un capolavoro, ma ciò nonostante il gioco è divertente e potrà soddisfare tutti i fan dei fumetti Marvel e anche qualche giocatore in cerca di un passatempo semplice ed immediato.

Conclusioni

Versione testata Android, iPhone (1.1)
Digital Delivery App Store, Google Play, Windows Store
Prezzo 1,79 € / 1,49 €
Multiplayer.it
7.5
Lettori (5)
6.3
Il tuo voto

I Guardiani della Galassia è un gioco che renderà felici i fan più accaniti della Marvel. Purtroppo l'esperienza è talvolta frustrante e la colpa risiede nei controlli che diventato del tutto inefficaci durante le fasi più caotiche che si presentano nei livelli avanzati; la componente strategica è comunque ben sviluppata e il giocatore deve pianificare bene le proprie mosse per poter avere successo. La varietà, purtroppo, ne risente e alla lunga il gameplay rischia di diventare ripetitivo.

PRO

  • Grafica piacevole
  • Componente strategica di ottima fattura
  • Difficoltà bilanciata

CONTRO

  • Controlli pessimi in situazioni affollate
  • Ripetitivo
  • Crash talvolta fastidiosi