6

Un unicorno con le palle

Il puzzle game in stile pachinko di PopCap Games torna sui dispositivi mobile con una versione freemium

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   10/12/2014
Un unicorno con le palle

Sono passati diversi anni dall'uscita dell'originale Peggle, eppure la serie di PopCap Games è riuscita nell'arduo compito di mantenersi fresca e divertente, evitando una rischiosa sovraesposizione e debuttando anche su Xbox One con un secondo capitolo in esclusiva. Gli sviluppatori hanno dunque pensato fosse il momento giusto per tornare sui dispositivi mobile, trovandosi però di fronte a uno scenario differente rispetto a quello del 2009, con il genere puzzle praticamente monopolizzato dalle produzioni freemium. È nato dunque Peggle Blast, un episodio per iOS e Android che ripropone il tradizionale gameplay del franchise aggiungendo qualche piccolo elemento di novità negli stage, una selezione di buffi personaggi da "controllare" e alcuni boss discretamente impegnativi, il tutto nell'ottica di una struttura che proprio nei suoi meccanismi freemium si rifà a Candy Crush Saga e a tutta la produzione targata King. Ciò significa che i progressi nella campagna in single player vengono scanditi su di un tabellone a tappe, con la solita integrazione con Facebook per visualizzare i risultati dei nostri amici; e che, per passare a una delle zone successive, è necessario pagare, chiedere aiuto sui social oppure attendere una manciata di ore. Allo stesso modo, il numero di vite a disposizione è limitato e soggetto a ricarica temporale, seppure il problema si ponga unicamente quando arriva il game over: se saremo sufficientemente bravi e/o fortunati, la nostra partita potrebbe durare un bel po' di tempo. Nessun "punto energia", insomma, ma un sistema relativamente elastico, che chiaramente spinge verso gli in-app purchase per facilitarci la vita all'interno dei livelli più difficili, con potenziamenti, boost o "continua" che possono essere ottenuti unicamente mettendo mano al portafogli. La buona notizia è che tali elementi rimangono facoltativi, e durante i nostri test non ci hanno mai dato l'impressione di essere fondamentali per poter proseguire l'avventura e - perché no - portarla a termine in modo del tutto gratuito.

Peggle Blast è un mix fra la tradizione della serie e la struttura freemium dei puzzle game di successo

I fantastici amici

Un unicorno con le palle

A differenza dell'episodio originale, in Peggle Blast l'azione si sviluppa tenendo il dispositivo in verticale e agendo sul touch screen per regolare il cannone e sparare le dieci palline a nostra disposizione, che possiamo "salvare" e riutilizzare qualora finiscano nel vaso che si muove nella parte bassa dello schermo. Il comando di fuoco risulta talvolta impreciso, il che rende le cose più difficili di quanto non siano in realtà nel momento in cui bisogna centrare i celebri mattoncini arancioni (il nostro obiettivo è quello di eliminarli tutti) e questi si trovano in una formazione in movimento. Al di là di tale mancanza, che speriamo venga risolta tramite un aggiornamento, l'esperienza del nuovo titolo PopCap mantiene la solidità e il divertimento di sempre, con una sfida fra l'unicorno Bjorn e il suo fratello malvagio, Fnord, che si rinnova di zona in zona grazie all'intervento di nuovi personaggi (ognuno dotato di una manovra speciale quando si colpisce un mattoncino verde), molteplici variabili e veri e propri boss fight che si consumano nell'arco di tre round, con sfide tradizionali che culminano con un duello a turni in cui bisogna totalizzare un punteggio superiore a quello dell'avversario per vincere; oppure rassegnarsi, in caso di sconfitta, a ripetere l'intera sequenza. Di certo non manca la spettacolarizzazione dell'azione, grazie a una grafica colorata, fluida e particolarmente dinamica, che parte con dei bullet time quando la pallina sta per toccare l'ultimo mattoncino e dà vita a una celebrazione con tanto di "Inno alla gioia" di Beethoven in caso di successo. Insomma, se vi mancava il gameplay di Peggle e non vedevate l'ora che il franchise di PopCap Games tornasse su App Store e Google Play, questo episodio non vi deluderà.

Conclusioni

Versione testata iPhone (2.0.0)
Digital Delivery App Store
Prezzo Gratis
Multiplayer.it
8.0
Lettori (6)
4.6
Il tuo voto

Peggle Blast si presenta come un mix fra la tradizione della serie PopCap Games e la struttura freemium dei puzzle game di maggior successo su App Store e Google Play. Il risultato è un gioco immediato e divertente come al solito, con alcuni aspetti molto riusciti e spettacolari, una buona selezione di personaggi differenti e un bilanciamento che non subisce particolari scossoni, ma anzi rientra nei termini di una sfida tutto sommato "leale". Gli immancabili in-app purchase, il numero limitato di vite e le eventuali attese per sbloccare le nuove zone, insomma, non vanno a intaccare il valore di un prodotto che, complice una gestione oculata della licenza, riesce ancora a risultare fresco e stimolante.

PRO

  • Buon numero di livelli e personaggi
  • Grafica colorata, fluida e con alcune idee molto simpatiche
  • Il gameplay è solido come sempre

CONTRO

  • Il comando di fuoco è meno reattivo di quel che servirebbe
  • I boost perdono importanza a causa della loro natura a pagamento