3

Lame nel vento

Un samurai solitario impugna la sua katana e si lancia contro un'orda di demoni. Sì, in un endless runner

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   11/07/2015

Dopo il boom degli endless runner in terza persona alla Temple Run, negli ultimi mesi sembra che su App Store ci sia stato un ritorno di quelli a scorrimento orizzontale in stile Jetpack Joyride. E così, ad appena due settimane di distanza dalla nostra recensione di Sonic Runners, eccoci di nuovo ad analizzare ciò che questo popolare filone videoludico ha ancora da offrire, nella fattispecie per i possessori di iPhone e iPad.

Lame nel vento

Samurai Blitz ci mette al comando di un abile samurai, come suggerisce il titolo, alle prese con orde di oni (i demoni della tradizione giapponese), che avremo il compito di fare a fette con la nostra affilata katana. In un contesto endless a scorrimento orizzontale, come già detto, ci troveremo dunque a procedere all'infinito verso la parte destra dello schermo, da dove spunteranno i nemici a differenti altezze, ma anche contenitori di monete da spaccare e, al termine di ogni scenario, un pericoloso boss. Endless sì, insomma, ma con chiari elementi di progressione: man mano che procederemo l'ambientazione cambierà, segnando proprio con i boss l'introduzione di un nuovo sfondo. La raccolta delle monete, infine, ci consentirà di acquistare dallo shop in-game non solo oggetti puramente estetici, come le tuniche o le spade, ma anche e soprattutto dei rotoli dotati di poteri mistici, che costituiranno un sostanziale vantaggio perché i nostri tentativi ci portino il più lontano possibile.

Samurai Blitz è un endless runner diverso dal solito, capace di innovare attraverso alcune ottime idee

Che trucco speciale!

Il sistema di controllo di Samurai Blitz è ovviamente semplice e immediato: toccando la parte sinistra dello schermo è possibile spiccare un balzo singolo o doppio, più o meno ampio a seconda della pressione, mentre toccando la parte destra si colpisce con la spada.

Lame nel vento

Impattare i demoni produce un "rimbalzo" che consente, durante i fendenti aerei, di saltare di fatto da un nemico all'altro, cercando però di effettuare i tocchi con la massima precisione possibile per non subire un danno e perdere uno dei tre cuori che costituiscono la nostra barra dell'energia vitale. Molteplici attacchi danno vita a una combo, con il samurai che ruota su se stesso trasformandosi in una sorta di uragano tagliente, ma si tratta di un'eventualità abbastanza rara: al fine di arrivare il più lontano possibile, affrontare i boss e ammirare il cambio di scenario, ci troveremo infatti a procedere in maniera cauta, rimanendo spesso a terra, senza rischiare l'attacco volante (eventualità che rappresenta, a suo modo, un "difetto" del gameplay) e affettando unicamente gli oni che ci vengono incontro, nonché evitando gli improvvisi proiettili velenosi che arrivano sempre dalla parte destra dello schermo. L'idea di progressione di Samurai Blitz è affascinante, in particolare grazie al bel design dei boss e al look generale del gioco, che attinge a piene mani alla pixel art; e le cose funzionano soprattutto quando si racimolano abbastanza monete per permettersi un primo upgrade, rigorosamente uno dei rotoli, laddove per il resto i prezzi sono piuttosto alti e difficilmente raggiungibili senza spendere denaro reale. Al game over c'è inoltre la possibilità di continuare la partita spendendo qualche moneta, ma si tratta di un'arma a doppio taglio, visto che torneremo in azione con un solo cuore a disposizione, nella speranza (spesso vana) di recuperarne altri strada facendo.

Conclusioni

Versione testata iPhone (1.0.0)
Digital Delivery App Store
Prezzo Gratis
Multiplayer.it
8.0
Lettori
ND
Il tuo voto

Samurai Blitz sembra dire "se proprio dobbiamo fare un endless runner a scorrimento orizzontale, introduciamo qualche elemento di stacco", e infatti il senso di déjà vu che generalmente si prova di fronte a questo tipo di produzioni, spesso tutte uguali, si limita ai primi secondi di gioco. Dopo il primo boss fight tutto cambia e si moltiplicano i motivi per cui vorremmo arrivare più lontano, racimolare monete per acquistare un potenziamento e "vedere cosa c'è dopo". Immediato, coinvolgente e preciso nelle sue meccaniche, il titolo di Studio Thunderhorse si rivela una gran bella sorpresa, da scaricare senza pensarci due volte.

PRO

  • Bella l'idea di progressione
  • Boss fight divertenti e diversificati
  • Immediato e divertente...

CONTRO

  • ...ma il gameplay ha i suoi limiti
  • Potenziamenti costosetti
  • Musiche carine ma ripetitive