4

eShop Weekly - 11 luglio 2015

Never Alone, Funk of Titans e Bike Rider DX2: Galaxy debuttano questa settimana sulle piattaforme Nintendo

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   11/07/2015

Realizzato da Upper One Games, in collaborazione con un'associazione che si occupa di preservare la cultura Inupiat, Never Alone (Wii U, 14,99 euro) narra la storia di una ragazzina esquimese, Nuna, che un giorno finisce per allontanarsi troppo dal proprio villaggio e viene attaccata da un enorme orso bianco.

eShop Weekly - 11 luglio 2015

A salvarle la vita è una piccola ma tenace volpe artica, che da quel momento diventerà sua inseparabile amica. Non si tratta di una volpe normale, tuttavia, in quanto possiede capacità che le consentono di dialogare con gli spiriti del vento e di farsi assistere alla bisogna. In un contesto platform in cui potremo alternarci liberamente al comando di Nuna o della volpe, il gioco ci catapulterà in un viaggio verso la salvezza, fra le leggende e il folklore delle tribù dell'Alaska. Al comando della ragazzina potremo correre e saltare sulle piattaforme, ma anche aggrapparci al terreno quando ci sono forti folate di vento e usare un'arma tradizionale, le bolas, per colpire nemici o distruggere ostacoli. Passando alla volpe, avremo modo di intrufolarci all'interno di passaggi ristretti e scalare superfici poste più in alto del solito, per poi magari calare una corda per far salire Numa o richiamare gli spiriti perché creino dei "ponti" da attraversare per raggiungere la zona successiva. Dotato di una grande atmosfera e di un comparto tecnico di ottima fattura, che ricorda per stile i film d'animazione Disney, Never Alone si rivela purtroppo breve e con qualche problema relativo all'intelligenza artificiale, che però in questa versione per Wii U potrebbe essere stato risolto.

Arrivano su eShop Never Alone, Funk of Titans e Bike Rider DX2: Galaxy, nonché tanti interessanti sconti

Titani e motociclette

Riuscite a immaginare un'interpretazione in stile funk del mito di Perseo? È proprio quello che hanno fatto gli sviluppatori di Funk of Titans (Wii U, 8,99 euro), che arriva sulla home console Nintendo dopo aver debuttato a gennaio su Xbox One. L'eroe della mitologia greca che si era ritrovato nel mezzo di uno "scontro fra titani" è in questo caso un belloccio di colore, rigorosamente con i capelli afro, una fascia bianca sulla fronte e una tuta gialla che fa tanto "L'ultimo combattimento di Chen", impegnato in un contesto endless a scorrimento orizzontale che lo porterà a eliminare nemici, evitare trappole e spiccare salti spettacolari per raggiungere di volta in volta il "traguardo" e proseguire l'avventura.

eShop Weekly - 11 luglio 2015

Sebbene le premesse del gioco siano stuzzicanti, a quanto pare la loro concretizzazione non è stata all'altezza delle aspettative, ma rimaniamo in attesa di un'eventuale recensione per poter formulare un giudizio sul prodotto. Andiamo invece sulla fiducia con Bike Rider DX2: Galaxy (Nintendo 3DS, 2,99 euro), in quanto si tratta del sequel di un ottimo platform a scorrimento predeterminato. Il concetto alla base di questo titolo è semplice: al comando di un tizio in bicicletta, dovremo evitare gli ostacoli lungo il percorso e raccogliere monete d'oro, nell'ottica di cinque livelli ispirati ognuno a un differente segno zodiacale. Per riuscire nell'impresa bisognerà agire su di un unico pulsante, appunto quello del salto, ma con la possibilità di attivare varie combinazioni per eseguire evoluzioni spettacolari. A rendere più varia l'azione ci penseranno inoltre i potenziamenti momentanei, nella forma di divise che donano al personaggio poteri unici, come ad esempio la capacità di scavare nella terra o spiccare balzi molto più potenti. C'è poi l'importante elemento dei tre gettoni d'oro, che dovremo raccogliere per ottenere un punteggio pieno in ogni stage, e che forniscono un certo grado di rigiocabilità all'esperienza. Sembra insomma che i ragazzi di Spicysoft abbiano fatto un altro centro dopo il primo Bike Rider DX, offrendo ai propri fan un sequel dalle meccaniche arricchite e con tante nuove idee.

Tutti i contenuti della settimana

Giochi completi
- Never Alone (Wii U, 14,99 euro)
- Funk of Titans (Wii U, 8,99 euro)
- Bike Rider DX2: Galaxy (Nintendo 3DS, 2,99 euro)

Contenuti scaricabili
- Append Stage [Moon] (Bike Rider DX2: Galaxy, gratuito)
- Append Stage [Ex] (Bike Rider DX2: Galaxy, 0,99 euro)
- Append Stage [Tatsujin] (Bike Rider DX2: Galaxy, 0,99 euro)

Sconti
- BIT.TRIP Presents: Runner 2 Future Legend of Rhythm Alien (Wii U, 4,79 euro anziché 11,99)
- EDGE (Wii U, 0,79 euro anziché 1,99)
- Giana Sisters: Twisted Dreams (Wii U, 5,99 euro anziché 14,99)
- Guacamelee! Super Turbo Championship Edition (Wii U, 5,59 euro anziché 13,99)
- Mighty Switch Force! 2 (Wii U, 2 euro anziché 5)
- Mighty Switch Force! Hyper Drive Edition (Wii U, 3,99 euro anziché 9,99)
- RUSH (Wii U, 0,79 euro anziché 1,99)
- Shantae and the Pirate's Curse (Wii U, 6,79 euro anziché 16,99)
- Spin the Bottle: Bumbie's Party (Wii U, 3,59 euro anziché 8,99)
- Swords & Soldiers (Wii U, 1,19 euro anziché 2,99)
- Toki Tori (Wii U, 0,79 euro anziché 1,99)
- Toki Tori 2 (Wii U, 5,99 euro anziché 14,99)
- Trine 2: Director's Cut (Wii U, 6,79 euro anziché 16,99)
- Trine Enchanted Edition (Wii U, 5,19 euro anziché 12,99)
- Spot the Differences: Party! (Wii U, 2,99 euro anziché 5)
- Bombing Bastards (Wii U, 4,99 euro anziché 6,99)
- Talking Phrasebook - 7 Languages (Nintendo 3DS, 2,99 euro anziché 4,99)
- Snow Moto Racing 3D (Nintendo 3DS, 3,99 euro anziché 7,99)