10

Cities: Skylines - Snowfall, recensione

Cities: Skylines - Snowfall ci spiega come si amministra una città a -20°

RECENSIONE di Simone Tagliaferri   —   20/02/2016

Quale momento migliore di febbraio per lanciare un'espansione dedicata ai rigori dell'inverno? Ossia, speriamo che a casa dei simpatici Colossal Order, il team di sviluppo della hit per PC Cities: Skylines, faccia freddo, perché qui da noi febbraio è stato un mese davvero tiepido. Fortunatamente installando Snowfall le cose cambieranno e la vostra casa piomberà nel gelo assoluto, come se Hyoga, al secolo Crystal il Cigno, avesse lanciato una Aurora Execution nel vostro salotto. Magari se accedeste i termosifoni le cose migliorerebbero, ma sono dettagli. Cos'è Snowfall?

Cities: Skylines - Snowfall, recensione

Ma la seconda espansione maggiore di Cities: Skylines (non si era capito di che parlavamo?), che ci ha consentito di tornare al nostro city builder preferito da qualche anno a questa parte con insana curiosità e passione. In fondo siamo dei romantici e l'idea di costruire agglomerati urbani organici e ben funzionanti ci affascina enormemente; ben vengano quindi varianti che ci facciano esplorare aspetti inediti del lavoro di sindaco. Prima di parlare dei contenuti di Snowfall, è giusto accennare a quelli della patch 1.3.0-f4. Come già accadde per il lancio di After Dark, Colossal Order ha pubblicato un grosso aggiornamento valido per tutti i possessori del gioco. Si tratta di materiale gratuito che non richiede l'acquisto del DLC. Tra le novità spiccano sicuramente il nuovo editor di temi, che farà la felicità di quelli che amano le modifiche, e la nuova interfaccia per i trasporti pubblici, molto più chiara e funzionale di quella precedente. A livello estetico sono stati aggiunti diversi agenti atmosferici che regalano un tocco in più alle vecchie mappe. Stiamo parlando della nebbia e della pioggia. Si tratta ovviamente di caratteristiche prettamente cosmetiche, ma sono realizzate molto bene e, soprattutto, sono gratuite. Quindi c'è poco da stare a recriminare. Ovviamente, trattandosi di una patch non mancano aggiustamenti vari di bug e glitch, oltre a ritocchi ad altri elementi grafici secondari. Insomma anche senza Snowfall vale la pena reinstallare Cities: Skylines anche solo per la patch 1.3.0-f4.

Nonostante il gelo, abbiamo recensito Snowfall, il secondo DLC di Cities: Skylines

L’inverno sta arrivando pieno del nostro scontento

Cosa comporta il freddo per la vita di una città? Se ci pensiamo davvero moltissimo. Lo sapranno bene soprattutto quelli che vivono in luoghi particolarmente rigidi, che si trovano ogni anno a dover affrontare lunghi mesi di gelo, combattendo contro neve e cattivo tempo. In effetti fino a oggi le città di Cities: Skylines erano fin troppo assolate, al punto che i cittadini hanno potuto girare in canotta e infradito in ogni stagione. Va bene, non esageriamo... anche perché non c'erano le stagioni! After Dark ha introdotto il ciclo giorno/notte, ma il tempo è rimasto sempre sereno.

Cities: Skylines - Snowfall, recensione

Snowfall pone rimedio a questa mancanza proponendo tre mappe di luoghi freddissimi, dove nevica più che alla Barriera. La neve, a differenza di pioggia e nebbia, non ha dei risvolti soltanto estetici. Certo, è bello vederla cadere, magari di notte quando le strade sono meno trafficate e i fiocchi si stagliano caotici nella luce dei lampioni; ma come accade nella realtà una nevicata non è solo bella, ma anche problematica, soprattutto per la viabilità. Ecco così che, in caso di una forte nevicata, bisogna dotarsi di spazzaneve per ripulire le strade e permettere al traffico di scorrere fluidamente (con la neve sulle strade i veicoli sono rallentati). Ma quand'è che nevica? Quando fa freddo. Non molto scientifica come affermazione e sicuramente da approfondire, ma a noi ciò che interessa in questo contesto è il freddo; perché se la neve è la novità più visibile, la temperatura è quella più sostanziale. Combattere il freddo in città obbliga a predisporre tutta una serie di interventi resi possibili da alcune nuove infrastrutture, come il boiler, la stazione geotermica e le tubature speciali per il riscaldamento. Nel caso non si predisponga una rete adeguata di riscaldamento, i cittadini consumeranno energia elettrica per avere l'agognato tepore, aumentando enormemente il fabbisogno cittadino, con conseguente aggravio sulle entrate. Soprattutto le zone industriali diventeranno esose senza tubi per il calore. Così, nonostante costino parecchio, conviene comunque costruirli, anche solo per aumentare la felicità della popolazione.

Attaccati al tram

Altro contenuto di rilievo incluso in Snowfall è la linea tranviaria, che farà la felicità degli appassionati di trasporti pubblici e arriva a colmare una mancanza del titolo originale. I tram viaggiano su strade speciali dotate di binari e subiscono molto meno gli effetti del traffico rispetto agli autobus. Hanno anche un loro deposito autonomo. Per il resto, purtroppo, Snowfall è poco altro.

Cities: Skylines - Snowfall, recensione

Certo, ci sono i nuovi temi, qualche decorazione extra, un parco a tema e quattro edifici speciali, ma in termini di gioco vero e proprio non c''è niente. A questo punto non vorremmo essere fraintesi: consideriamo la carenza di contenuti un problema solo per quelli che hanno abbandonato il gioco da tempo o non l'hanno proprio considerato. Parte della comunità sembra accettare la formula scelta da Colossal Order per la pubblicazione dei suoi DLC, perché nonostante non siano corposissimi di per loro, sono comunque un modo per ricompensare il supporto costante fornito dagli sviluppatori alla comunità, che si è sempre tradotto in moltissimi contenuti gratuiti per tutti. In effetti dovremmo chiederci se una dedizione simile sarebbe stata possibile senza la prospettiva di vendere dei contenuti extra di tanto in tanto. Insomma, l'avrete sicuramente già capito, ma è meglio esplicitarlo: Snowfall è un acquisto essenziale per chi non si è ancora stancato di Cities: Skylines, nonostante l'anno sul groppone, e ci gioca con una certa regolarità. Gli altri non se ne abbiano a male, ma non è questa l'espansione pensata per fargli cambiare idea.

Conclusioni

Digital Delivery Steam
Prezzo 12,99 €
Multiplayer.it

Lettori (4)

8.7

Il tuo voto

PRO

  • Gli agenti atmosferici sono un'ottima aggiunta dal punto di vista estetico
  • Il sistema di riscaldamento funziona
  • Finalmente i tram!

CONTRO

  • Pochi contenuti