1

Tocco mortale - la recensione Sniper Strike: Special Ops

Arriva su iOS e Android un nuovo sparatutto "di precisione", a cui però non mancano le variazioni sul tema

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   06/12/2017

Negli ultimi anni sono usciti diversi sniper game di qualità su App Store e Google Play, basti pensare ad esempio a Kill Shot Bravo oppure al fumettoso Clear Vision 3. Si tratta di un genere che si sposa molto bene con i dispositivi dotati di touch screen, sebbene il rischio di un'esperienza troppo essenziale e inconsistente sia sempre dietro l'angolo. Con Sniper Strike: Special Ops, i ragazzi di EightPixelsSquare hanno dunque provato a proporre un'evoluzione per il filone, partendo naturalmente dalle missioni in cui bisogna effettuare dei tiri di precisione ma accompagnandole a tante variazioni sul tema, come le sezioni su binari in cui bisogna sparare ai nemici usando un fucile a pompa, una mitragliatrice pesante o magari una semplice pistola.

Tocco mortale - la recensione Sniper Strike: Special Ops

Il risultato di questi sforzi va a comporre una campagna in single player discretamente ricca, ambientata per il momento all'interno di due differenti scenari, Mare del Nord e Londra (con la prossima aggiunta di Baghdad), e caratterizzata da un interessante sistema di progressione. Per arrivare infatti allo scontro con i boss, dovremo completare un certo numero di missioni appartenenti a quattro categorie: carabina, fucile, mitragliatrice e pistola. A seconda della tipologia di incarico, cambierà la sfida da affrontare: ci verrà chiesto di eliminare dei bersagli dalla distanza, di sparare ai nemici che troveremo dinamicamente lungo il cammino, di portare a termine delle sortite e così via, potenziando al contempo le armi in nostro possesso tramite l'uso del denaro virtuale guadagnato con ogni vittoria.

Dita precise

Appartenendo alla categoria dei titoli freemium, Sniper Strike: Special Ops punta ovviamente alla monetizzazione, e lo fa attraverso due differenti meccaniche: da una parte una valuta pregiata che permette di accedere ad armi più potenti e a upgrade immediati, dall'altra un set di casse premio che contengono elementi di personalizzazione o valuta virtuale. Nella realtà dei fatti, però, questo aspetto dell'esperienza non si rivela limitante, né la presenza di un indicatore dell'energia d'azione costringe a lunghe attese fra una partita e l'altra. Magari un uso più intensivo dell'applicazione ci avrebbe messo di fronte a queste evidenze, ma con sessioni composte da diverse missioni a quanto pare non si sbatte contro alcun paywall e si riesce ad andare avanti senza dover valutare l'impiego di denaro reale.

Tocco mortale - la recensione Sniper Strike: Special Ops

Chiusa questa importante parentesi, bisogna dire che il gioco soffre senz'altro di un'eccessiva rapidità delle missioni, specie quelle introduttive, che si completano letteralmente nel giro di pochi secondi e non presentano mai una sfida degna di questo nome. Andando avanti però la situazione migliora, e in generale il gameplay riesce a mantenere una certa varietà, potendo peraltro contare su controlli touch molto reattivi e precisi. Al comparto single player si affianca un multiplayer competitivo molto interessante, in cui bisogna individuare il proprio avversario dalla distanza e ucciderlo alla meglio dei tre round, nonché una modalità arena in cui quattro utenti devono sparare ai nemici che arrivano a ondate, e vince chi effettua più eliminazioni. Ci troviamo insomma di fronte a un prodotto molto solido e completo, che vanta anche un'ottima realizzazione tecnica: i modelli poligonali ci sono piaciuti davvero molto, mentre gli scenari appaiono per forza di cose un po' ripetitivi e generici ma garantiscono un certo livello di dettaglio.

Tocco mortale - la recensione Sniper Strike: Special Ops

Conclusioni

Versione testata iPhone (2.202)
Digital Delivery App Store, Google Play
Prezzo Gratis
Multiplayer.it
7.8
Lettori
ND
Il tuo voto

Sniper Strike: Special Ops è un ottimo "sparatutto di precisione", un titolo che riesce a coniugare varietà, sostanza e impatto visivo senza limitare in modo evidente l'accesso ai suoi tanti contenuti grazie a un'impostazione freemium permissiva, che non costringe a lunghe attese né presenta evidenti paywall. I controlli touch sono reattivi e precisi, le missioni alternative riescono a mischiare un po' le carte e le due modalità multiplayer forniscono un extra di grande interesse, a tutto vantaggio della durata. Un prodotto eccellente, dunque? Quasi, perché l'esigenza di rendere l'esperienza adatta a una fruizione estemporanea, in mobilità, ha purtroppo reso le missioni troppo brevi e inconsistenti, soprattutto durante le fasi iniziali della campagna.

PRO

  • Corposo e abbastanza vario
  • Ottima realizzazione tecnica
  • Si gioca gratis senza problemi...

CONTRO

  • ...ma andando avanti le cose ovviamente cambiano
  • Missioni troppo brevi