2

Dr. Fetus Mean Meat Machine, la recensione di un gioco carico di divertimento e follia

Dr. Fetus Mean Meat Machine è arrivato tra noi, con tutto il suo carico di divertimento e follia: ecco cosa ne pensiamo nella nostra recensione.

Dr. Fetus Mean Meat Machine, la recensione di un gioco carico di divertimento e follia
RECENSIONE di Marco Perri   —   27/06/2023

Super Meat Boy fa parte di una scuola di pensiero indie d'altri tempi, non a caso siamo nel 2008: un platform brutale, un'intuizione di un singolo autore che sforna una piccola perla di precisione e dinamismo platforming. Dr. Fetus Mean Meat Machine entra in quell'universo con un mix tra puzzle e leggerezza, un gameplay che si ispira a Tetris, ma che trasmette tutto il DNA di Super Meat Boy nella sua essenza, divertendo e coinvolgendo, creando una certa assuefazione. Colorato e sanguinolento quanto basta, il nuovo gioco di Team Meat è un esperimento riuscito e, finalmente, lontano da una logica procedurale che chi scrive proprio non riesce a far sua: ogni livello è disegnato e studiato per essere esattamente in quel modo, come mamma l'ha fatto.

Seguiteci nella recensione di Dr. Fetus Mean Meat Machine, uno dei titoli più freschi e divertenti del semestre.

Quattro pezzi di carne

Dr. Fetus Mean Meat Machine è pieno di idee, seghe, trappole che vi faranno immaginare sempre una strategia diversa
Dr. Fetus Mean Meat Machine è pieno di idee, seghe, trappole che vi faranno immaginare sempre una strategia diversa

Com'è giusto aspettarsi, Dr. Fetus Mean Meat Machine non ha un vero e proprio incipit: Dr Fetus vuole realizzare un clone di Meat Boy e ha bisogno di sperimentare parecchio. Il gioco catapulta nel gameplay in tempo zero, insegnandoci le basi e lasciandoci liberi di sperimentare il nostro stile. A noi piace andare veloci e il gioco risponde benissimo ai nostri stimoli: far scendere blocchi di carne colorata è un piacere, evitare le trappole è divertente e i livelli si completano piuttosto rapidamente. La formula funziona proprio perché è rapidissima e di facilissima lettura: combinando quattro pezzi dello stesso colore si riempie una barra sulla sinistra la quale, al determinarsi di un preciso volume, attiva una condizione a schermo.

Una trappola, un ostacolo, una motosega che si frappone tra l'alto e il basso dello schermo e che costringerà il giocatore a fare dei discreti numeri per inanellare le proprie combinazioni, morendo e morendo. Il gioco incorpora un sistema di checkpoint che rimanda a un preciso momento del livello, garantendo un feeling proprio da Super Meat Boy, prendendo il giocatore e costantemente sfidandolo a riprovare. Con una semplice quanto geniale idea, McMillen e team hanno realizzato una vera e propria droga a forma di videogioco.

Trappole ovunque

Dr. Fetus Mean Meat Machine è lungo, pieno di livelli disegnati ad hoc e non procedurali
Dr. Fetus Mean Meat Machine è lungo, pieno di livelli disegnati ad hoc e non procedurali

Avanzare è un piacere: non tanto per l'enorme quantità di livelli e sfide incrementali, ma proprio per il voler sfidare la follia autoriale del team: motoseghe, fantasmi, trappole, vermi giganti, bottoni da schiacciare, vasche di lava, scosse elettriche, addirittura boss. Avete capito bene: boss! Ogni idea ha una precisa meccanica, ma l'esecuzione sta al giocatore: il game design è sopraffino, la quantità di variabili che mettono i bastoni tra le ruote è notevole e in tutto questo, l'unica grande verità è che i blocchi di carne scenderanno verso il basso, il resto sta a voi. Se sarete bravi, una catena di successi vi farà diventare invincibili per qualche secondo, ma gli aiuti finiscono lì: Dr Fetus Mean Meat Machine è la trasposizione ideale di Super Meat Boy fatta a puzzle game, trascinandosi dietro in maniera cristallina la difficoltà, i guizzi e le rocambolesche disavventure di innocenti blocchi di carne.

Tecnicamente siamo di fronte a un prodotto fresco e colorato, ma è l'accompagnamento sonoro a regalare belle soddisfazioni, incalzando costantemente l'avanzamento con del sanissimo speed metal e sconvolgendo talvolta per l'assoluta qualità delle musiche. L'unico difetto, al netto della difficoltà che è in realtà una bella cosa, è l'assenza del multiplayer: peccato, sarebbe stato divertente scontrarsi con amici in mezzo ai livelli più intriganti.

Conclusioni

Versione testata Nintendo Switch
Digital Delivery Steam, PlayStation Store, Xbox Store, Nintendo eShop
Prezzo 9,90 €
Multiplayer.it
8.5
Lettori (5)
8.1
Il tuo voto

Semplice ma impegnativo, divertente e difficile, pieno di idee e ben confezionato: Dr Fetus Mean Meat Machine è un titolo valido, lungo, fresco e capace di intrattenere per tante ore. Complice un prezzo clamorosamente abbordabile, il puzzle game del Team Meat arricchisce un universo di carne già decisamente ricco e di qualità con un prodotto a suo modo unico.

PRO

  • L'idea alla base è geniale
  • Colonna sonora di pregio
  • Lungo e corposo

CONTRO

  • Peccato, niente multiplayer