Lanciate lo scorso anno, le originali Elgato Key Light sono state una piccola rivoluzione per molti creatori di contenuti che nella propria stanza non hanno spazio a sufficienza per delle ingombranti softbox. Per dimensioni, versatilità e temperatura, pannelli LED come le Key Light di Elgato (e come i numerosi e più economici cloni spuntati nel frattempo come funghi) stanno diventando sempre più uno standard, ma per incontrare le esigenze di spazio e le necessità di più utenti possibili, Elgato ha messo in commercio Key Light Air, versione "da scrivania", più piccola e leggermente più economica della sorella maggiore. Abbiamo speso alcuni giorni provando a utilizzare Key Light Air per lo streaming e per la realizzazione di alcuni video, e in questa recensione vi raccontiamo quali sono i suoi punti di forza e quali i compromessi.
Installazione e primo impatto
Partiamo dalla base (letteralmente): Key Light Air vuole essere un piccolo ma potente pannello LED da tenere sulla scrivania come una normale lampada da ufficio, ma capace di offrire un'illuminazione assolutamente professionale. Come per tutti gli altri prodotti Elgato, Key Light Air si distingue già nel modo in cui si presenta e nella facilità di installazione: con le curve del pannello e della base, è elegante nella sua semplicità, si monta in pochi istanti attraverso due piccole manopole (una alla base e l'altra al pannello) e sul retro dell'asta ha anche un piccolo binario lungo il quale far passare - e quindi nascondere alla vista - il cavo di alimentazione che si collega al pannello. Una goduria per i fanatici del cable management. Il risultato è una luce esteticamente discreta e che difficilmente cozzerà con lo stile della vostra stanza, sebbene la lunghezza non certo generosa del cavo di alimentazione potrebbe risultare scomoda in determinate situazioni.
Il braccio può essere esteso fino a 88 centimetri e, sebbene la base sia abbastanza solida e pesante da rendere la luce stabile, uno dei pregi della Key Light Air è proprio la possibilità di spostarla da un posto all'altro (o magari da una stanza all'altra) con estrema comodità. È pur vero che raramente vi ritroverete a farlo, dal momento che le Key Light Air sono pensate per uno specifico target e un preciso utilizzo, ovvero per lo streaming o per la registrazione di video mentre si è seduti alla propria scrivania. In questa situazione, una sola Key Light Air ben posizionata può dare già buoni risultati, sebbene comunque inferiori a quelli che si possono ottenere con una buona luce ad anello, e per un risultato professionale il setup ideale prevede almeno due Key Light Air poste ai due lati della scrivania (specialmente se si intende utilizzare anche un green screen). E qui arriviamo ai primi compromessi, perché a meno di non avere una scrivania abbastanza grande, le due basi possono rappresentare un ingombro da non sottostimare, portando chi ha un po' di spazio dietro la scrivania a preferire comunque le Key Light originali. È un problema, quello dello spazio, che si può risolvere acquistando un Elgato Multi Mount o un braccio più versatile a cui collegare il pannello, ma avremmo preferito se la confezione avesse incluso già in partenza un morsetto per fissare l'asta al bordo della scrivania.
Specifiche tecniche
Con un pannello composto da 80 LED OSRAM, la Key Light Air ha un'intensità della luce regolabile fino a 1400 lumen e un indice di resa cromatica sopra il 92%, mentre sempre attraverso il software Elgato Control Center si può aggiustare la temperatura colore tra 2900k e 7000k. Il consumo arriva a 25W mentre una connessione Wi-Fi è necessaria per poter collegare e controllare la luce tramite PC o smartphone. Infine, il peso complessivo del pannello è di 550g mentre quello della base di 1kg (base e pannello sono entrambi dei quadrati 205x205mm).
Sensazioni d'uso
Come molti dei prodotti a marchio Elgato, Key Light Air si distingue per l'essenzialità tanto nel design quanto nelle funzionalità. Sul retro del pannello si trova esclusivamente il tasto dell'accensione e un pulsante per resettare la luce alle impostazioni di fabbrica. Cambiare la temperatura colore e la luminosità del pannello avviene unicamente via Wi-Fi, attraverso il software per PC e Mac oppure utilizzando l'app mobile (ovviamente è supportato anche lo Stream Deck, nel caso ne siate in possesso). Da un lato, la possibilità di controllare l'intensità e la temperatura delle luci direttamente da desktop è indubbiamente comodo - specialmente se si hanno più Key Light nella stanza - ma di sicuro più di qualcuno sentirà la mancanza di tasti analogici, soprattutto ora che il retro del pannello risulta davvero a portata di mano.
La ricerca dell'essenziale porta sì i prodotti Elgato a essere intuitivi e impeccabili nel loro utilizzo principale, ma allo stesso tempo fanno sentire la mancanza di funzionalità accessorie o di quella versatilità che ci si potrebbe aspettare da un dispositivo con un prezzo premium. Nel caso delle Key Light Air, oltre ai comandi analogici o alla morsetto per l'asta, sarebbe stato ad esempio utile avere un ingresso USB o un supporto alla ricarica wireless, un'idea che cozzerà con la filosofia del marchio Elgato, ma che quantomeno avrebbe dato un'utilità in più a una base che, come detto, finirà per occupare una porzione non trascurabile della scrivania.
Conclusioni
Multiplayer.it
7.5
Al prezzo di 129€ anziché i 200€ della Key Light originale, Key Light Air si presenta come un'alternativa non solo meno ingombrante ma anche più economica, sebbene resta un investimento importante se si considera che i risultati migliori si ottengono con due luci. Proprio perché una coppia di Key Light rappresenta una spesa considerevole, bisogna quindi valutare bene le proprie necessità di illuminazione e lo spazio effettivamente a disposizione sulla propria scrivania. Di sicuro, a prescindere dal prezzo non per tutte le tasche, le Key Light Air rappresentano una nuova e benvenuta alternativa per chi vuole migliorare i propri video e live streaming con una buona illuminazione e senza ricorrere a ingombranti softbox.
PRO
- Ampia regolazione di temperatura e luminosità
- Design discreto ed essenziale
- Emana poco calore
- Può essere controllato via PC e app mobile
CONTRO
- Costoso
- Mancano funzionalità extra
- Può essere controllato SOLO via PC e app mobile