Kirby Fighters 2, la recensione

Sul Nintendo eShop approda un picchiaduro incentrato su Kirby, pieno di Kirby che combattono negli stage di Kirby: cosa poteva andare storto in Kirby Fighters 2? Vediamolo nella recensione.

RECENSIONE di Christian Colli   —   29/09/2020
31

Annunciato in anticipo dall'ennesimo leak, ultimo di una serie che sta decisamente mettendo in discussione il piacere della scoperta ai tempi del World Wide Web, la recensione di Kirby Fighters 2 ci parla di un titolo che arriva sul negozio virtuale Nintendo per dare ai più piccoli e ai neofiti dei picchiaduro un assaggio di quello che potrebbero aspettarsi se comprassero Super Smash Bros. Naturale evoluzione di una modalità extra di Kirby: Triple Deluxe, poi riproposta stand-alone come Kirby Fighters, questo piccolo software da 19,99€ vuole essere probabilmente un brawler all'acqua di rose per chi cerca un titoletto di poche pretese con cui passare qualche ora spensierata. Ma aveva senso proporlo come un vero e proprio gioco autonomo? Secondo noi no.

Combattimenti tra Kirby

Ha perfettamente senso che Kirby Fighters 2 ricalchi il modello Super Smash Bros. se si considera che lo sviluppatore HAL Laboratory, storico papà di Kirby, ha firmato anche il famosissimo brawler Nintendo: i combattimenti si svolgono in arene contraddistinte da piattaforme sospese dove si affrontano fino a quattro lottatori contemporaneamente. Kirby Fighters 2 è infatti un brawler a tutti gli effetti, in cui il giocatore controlla il personaggio scelto da un roster che comprende numerose varianti di Kirby, oltre ai suoi avversari o compagni di avventura più iconici, da Waddle Dee a Meta Knight, passando per Gooey, King Dedede e molti altri. Il sistema di controllo è semplice e intuitivo: con un tasto si attacca, con un altro si salta, e un altro ancora serve a fagocitare - e poi sputare - gli avversari. Un ultimo tasto permette di parare, ma solo per un breve periodo di tempo, così da evitare che i giocatori si arrocchino nella tipica strategia della tartaruga. Non che serva molto, visto che l'intelligenza artificiale è tutt'altro che aggressiva, soprattutto ai livelli di difficoltà più bassi.

Kirby Fighters 2 06

Ogni personaggio dispone di moveset sufficientemente diverso, ispirato in larga parte alle forme che Kirby assume nei giochi della serie quando fagocita i suoi nemici. La maggior parte del roster è infatti costituito da Kirby e dalle sue varianti: Wrestler mascherato, Spadaccino, Yoyò, Granata e così via. Le mosse speciali si eseguono tenendo premuto il tasto di attacco o combinandolo col salto o una direzione specifica: è davvero molto intuitivo e in pochi minuti si prende confidenza con ogni personaggio, sebbene le differenze generali non siano poi tanto marcate. La scelta iniziale è comunque abbastanza limitata e per sbloccare gli oltre venti combattenti servirà qualche ora, dato che bisogna completare le varie modalità di gioco e accumulare i Punti combattente vincendo gli scontri. Questi ultimi scandiscono la progressione del cosiddetto Livello combattente: a ogni nuovo level up si sbloccano lottatori, parrucche che cambiano il loro aspetto, stage in cui combattere, amuleti che aiutano nelle battaglie e tanti altri collezionabili. Sotto questo aspetto, insomma, Kirby Fighters 2 è un titolo abbastanza ricco.

Kirby Fighters 2 05

Il problema è la varietà del gameplay, che si riduce tutto al combattimento contro l'intelligenza artificiale nelle modalità single player o contro gli altri giocatori, in locale oppure online. A loro volta, le varie modalità consentono di scegliere se lottare in squadre da due giocatori contro due, oppure individualmente in un vero battle royal: le regole sono semplici, vince l'ultimo che resta in piedi o quello con più energia vitale allo scadere del tempo. Come abbiamo detto, l'intelligenza artificiale è relativamente problematica, ma il gameplay, per quanto semplicistico, garantisce una discreta profondità e i giocatori più esperti possono dare filo da torcere, specialmente se si gioca online e si riscontra un fastidioso lag com'è successo a noi.

Kirby Fighters 2 03

Le modalità di gioco

Purtroppo le svariate modalità di gioco proposte nei bellissimi menù animati nascondono una scialba ripetitività. Oltre a Battaglie, che ovviamente consente di giocare partite libere fino in portabilità o sullo stesso TV, si può giocare Online e in locale, oppure affrontare la modalità Storia intitolata Rivali fatali. Sfortunatamente è uno specchietto per le allodole, perché la "storia" in questione in pratica non c'è: all'inseguimento di Re Dedede e Meta Knight, Kirby e il suo compagno di squadra - scelto dal giocatore - devono scalare una torre e affrontare molteplici combattimenti a ogni piano, che culminano solitamente nello scontro con un boss ispirato alle avventure del batuffolo rosa come, per esempio, l'immancabile Wispy Woods alla fine del primo capitolo. La "storia", se così possiamo chiamarla, è praticamente un pretesto per combattere, accumulare Punti combattente e sbloccare i collezionabili.

Kirby Fighters 2 02

L'ultima modalità che si sblocca quasi subito semplicemente giocando si chiama Un giocatore e, come suggerisce il nome, non prevede nessuna componente multiplayer: è infatti una specie di modalità sopravvivenza in cui bisogna affrontare più incontri in sequenza senza mai perdere e nel minor tempo possibile. La varietà, insomma, non è il punto forte di Kirby Fighters 2: è un passatempo che si esaurisce nel giro di poche ore ed è un peccato che HAL Laboratory sia stato più attento a curarne l'aspetto che i contenuti. Pur non essendo un titolo graficamente sofisticato, Kirby Fighters 2 è coloratissimo, animato splendidamente e ricco di particolari e citazioni che richiamano il franchise Nintendo, ma non solo, anche nelle musiche. Purtroppo, però, c'è pochissima carne al fuoco, e sarebbe stato meglio proporre Kirby Fighters 2 come minigioco in una compilation che come titolo stand-alone: in questa forma, insomma, non ce la sentiamo proprio di consigliarlo al prezzo proposto, a meno che non vogliate iniziare ai picchiaduro gli amici o i parenti più piccoli.

Kirby Fighters 2 07

Commento

Digital Delivery
Nintendo eShop
Prezzo
19,99 €
Multiplayer.it

5.5

Lettori (13)

8.2

Il tuo voto

Kirby Fighters 2 è un titolo che a questo prezzo non ha molto senso: al di là di una presentazione curata e colorata che ammicca al franchise, il brawler targato HAL Laboratory è troppo povero in termini di contenuti e modalità di gioco per rappresentare un valido acquisto a prezzo intero. Consideratelo, magari scontato, solo per passare qualche oretta in compagnia di amici che amano Kirby, fratellini, sorelline o nipotini vari.

PRO

  • Gameplay semplice e intuitivo per i più piccoli
  • I tanti collezionabili da sbloccare incentivano a giocare...
CONTRO
  • ...ma le modalità sono troppo poche si somigliano tutte
  • Sarebbe stato meglio includerlo in una compilation di minigiochi