11

Scribblenauts Mega Pack, la recensione del mega pacchetto

Maxwell porta il suo taccuino magico su console, assieme ai titoli migliori della serie, tutti raccolti in questo Mega Pack di Scribblenauts

RECENSIONE di Simone Pettine   —   26/09/2018

Se un giorno qualcuno arrivasse e ci chiedesse "qual è stato il videogioco che ti ha sorpreso di più al momento della sua pubblicazione?" chi scrive risponderebbe senza pensarci due volte "cavolo, Scribblenauts". Una serie che non è più cosi giovane ormai, dato che il suo debutto risale a circa dieci anni fa: il primo capitolo approdò su Nintendo DS sviluppato dalla mente geniale di 5th Cell. L'idea che ruota attorno a Scribblenauts è sempre stata fondamentalmente una: utilizzare le parole della propria lingua per materializzare nel mondo di gioco i corrispondenti oggetti, risolvendo così una serie di situazioni buffe e fantasiose. Ecco, probabilmente è "fantasia" la parola che descrive al meglio Scribblenauts, assieme a "genialità". Scopriamo quindi nella nostra recensione che cos'è questo Scribblenauts Mega Pack che zitto zitto arriva in questi giorni su PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.

Due avventure al prezzo di una

Scribblenauts Mega Pack deve aver imparato dagli "errori" dell'altrettanto recentissimo Scribblenauts Showdown, qui recensito: basta minigiochi, basta focalizzarsi sul multigiocatore online e offline, si torna insomma alle origini della serie. Difatti, direte voi, "Scribblenauts sparisce per anni, e poi nel giro di quattro mesi escono ben due giochi?". Le cose non stanno esattamente così, perché Scribblenauts Mega Pack di nuovo ha poco e nulla: è molto semplicemente un super pacchetto contenente due degli episodi più riusciti dell'intero franchise, e cioè Scribblenauts Unlimited e Scribblenauts Unmasked: A DC Comics Adventure. Si tratta di una riedizione che ha senso per vari motivi: non solo sono i punti più alti della serie, ma anche i grandi assenti su console di attuale generazione. Se PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch hanno già ricevuto Scribblenauts Showdown, che del franchise riprende solo la meccanica di base, perché non avrebbero dovuto accogliere anche gli episodi principali, nonché migliori, sulle avventure di Maxwell?

Screen 02 H

E questa volta sui contenuti non si può proprio storcere il naso: Scribblenauts Unlimited è un vero e proprio piccolo capolavoro, nasconde segreti, collezionabili, un'avventura principale discretamente longeva e tante, ma proprio tante cose da fare carta e penna alla mano. È stato anche l'episodio che ha gettato le basi per la "storia" di Maxwell, raccontandone le origini, mostrando i membri della sua famiglia e la sua avventura per salvare la sorellina imprigionata da un incantesimo. Ma al di là della cornice, è il punto di partenza ideale per imparare le meccaniche di base di Scribblenauts e il funzionamento delle sue poche (ma validissime) idee. Maxwell ha un taccuino magico e un globo che gli permette di viaggiare per il mondo, visitando così tanti mondi diversi e follemente caratterizzati. Lo scopo del giocatore (e di Maxwell) è quello di aiutare i buffi personaggi dei livelli ad essere... felici! C'è un gattino bloccato su un albero? Taccuino alla mano, è sufficiente scrivere (o meglio, digitare) le parole "sega elettrica", "scala", "pompiere", trampolino", e molto altro ancora, per soluzioni sempre diverse e divertenti allo stesso problema di base.

Screen 03 H

Il compito è uno soltanto, cioè aiutare i presenti, e risolvere così gli improbabili enigmi e minigiochi disseminati lungo il percorso; si ottengono in questo modo le Starite (le stelle della felicità) o i loro frammenti (dieci frammenti compongono una Starite), e si sbloccano via via nuovi livelli. Scribblenauts Unlimited a suo tempo aggiunse alcune caratteristiche poi diventate essenziali e sempre riproposte: l'arricchimento degli aggettivi alle parole, la personalizzazione dell'avatar, enigmi più ampi e organizzati in fasi successive, mondi più vasti. La differenza fondamentale con il secondo contenuto proposto, Scribblenauts Unmasked: A DC Comics Adventure, e che quest'ultimo è un titolo realizzato con license del mondo DC. Qui Maxwell si ritrova a svolgere le stesse imprese, ma accompagnato dagli eroi DC, impegnato a combattere i nemici DC, facendo comparire a schermo oggetti chiaramente provenienti dalla DC, insomma è tutto molto DC. Uno spin-off che merita una chance e che farà semplicemente impazzire di gioia gli amanti di Batman, Superman, Joker e compagnia.

Trofei PlayStation 4

Scribblenauts Mega Pack offre ai propri giocatori uno scintillante Trofeo di Platino, ma per ottenerlo ci vorrà un po': bisogna completare tutti i livelli dei due titoli presi singolarmente, sbloccare i vari personaggi aggiuntivi, materializzare tante, tante parole nei panni di Maxwell. Il livello di sfida è comunque decisamente basso, quindi l'ottenimento di tutti i trofei sarà semplicemente una questione di tempo.

Gameplay vincente, ma c’è qualche problemino

Scribblenauts Mega Pack è in generale un titolo che consigliamo, anche solo perché al suo interno include l'insuperato Scribblenauts Unlimited, ma questo non vuol dire che la produzione non soffra di qualche problemino di troppo. Mettiamo un momento da parte le idee geniali alla base del franchise: quelle non si discutono. Vi ricordate dove è stata pubblicata fino ad ora la serie Scribblenauts? Su Nintendo DS, Nintendo 3DS, Wii U e PC. Ve lo siete mai chiesti perché? Ve lo diciamo noi: tra le altre cose, per la possibilità di utilizzare uno stilo o una tastiera. Scrivere tante, tante parole a schermo non è una passeggiata con un DualShock 4 in mano: per ovviare al problema gli sviluppatori hanno introdotto il Sistema a Girasole già visto su Scribblenauts Showdown.

Screen 01 H

La composizione delle parole è così affidata a delle ruote, ognuna delle quali dispone di quattro lettere dell'alfabeto assegnate ai quattro tasti principali del controller. Dita abili, un po' di pratica, e il suggerimento automatico nella composizione delle parole aiuta a realizzare in tempi umani il preciso termine che stiamo pensando: ma naturalmente con la digitazione diretta tramite stilo o una tastiera è tutto più comodo, veloce e funzionale. Ci sarà pure un motivo se la serie è nata su Nintendo DS e non su PlayStation 2. Pazienza, probabilmente un sistema migliore di quello pensato per Scribblenauts Showdown e per Scribblenauts Mega Pack su console fisse attualmente non esiste, ma ciò non toglie che l'esperienza nel suo completo un po' ne risenta, soprattutto per chi in passato si è goduto il franchise sulle altre console. Per il resto, l'ottimizzazione su PlayStation 4 ci è sembrata ottima, forse il dettaglio grafico dei titoli è stato anche migliorato, la fluidità e i tempi di caricamento sono impeccabili e c'è anche qualche contenuto bonus, una manciata di livelli in più, che non fa mai male.

Conclusioni

Versione testata PlayStation 4
Digital Delivery PlayStation Store, Xbox Store, Nintendo eShop
Prezzo 29,99 €
Multiplayer.it
7.5
Lettori (1)
7.2
Il tuo voto

Se non avete mai avuto il piacere di giocare ad un qualsiasi titolo della serie Scribblenauts, questa è la vostra occasione: Scribblenauts Mega Pack offre quelli che sono probabilmente i due capitoli attualmente insuperati del franchise, l'eccellente Scribblenauts Unlimited e l'ottimo Scribblenauts Unmasked: A DC Comics Adventure. Bisogna fare un po' di pratica con il sistema di digitazione delle parole, cuore e meccanica fondamentale dell'intera produzione, ma per il resto la collection non si fa mancare nulla. Va presa naturalmente per quello che è: la riproposizione di due titoli presenti sul mercato già da diversi anni, ma mai arrivati su PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch, ad un prezzo tutto sommato onesto.

PRO

  • I due capitoli migliori della serie
  • Idee di base ancora fresche e geniali
  • Ora si può giocare con un amico

CONTRO

  • A volte diventa un po' confusionario
  • Certi livelli sono meno intuitivi di altri
  • La digitazione delle parole è scomoda