Soccer Manager 2021, la recensione: un manageriale mobile che sa il fatto suo

L'ultima edizione dell'ormai celebre manageriale per i dispositivi iOS e Android introduce diverse novità e miglioramenti: la recensione di Soccer Manager 2021.

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   10/10/2020
5

Il genere dei manageriali calcistici si sposa molto bene con il concetto di mobilità, e la recensione di Soccer Manager 2021 dimostra quanti passi in avanti siano stati compiuti da questo particolare filone su iOS e Android, specie laddove si considerino unicamente le produzioni freemium.

Se infatti Football Manager 2020 continua porsi come un punto di riferimento per gli utenti più esigenti, alla ricerca di un titolo premium che possa offrirgli uno spessore del tutto simile a quello presente nel franchise SEGA su PC, esiste certamente un'ampia fetta di giocatori casual che magari si avvicina solo adesso a questo tipo di esperienza e preferisce dunque optare per un modello gratuito.

Gameplay

Dal punto di vista del gameplay, Soccer Manager 2021 non inventa nulla di nuovo ma va ad arricchire e ottimizzare le meccaniche che i fan della serie già conoscevano. È stato fatto un ottimo lavoro sul fronte dell'interfaccia, sfaccettata ma sempre piuttosto chiara, e soprattutto sulla reattività ai comandi, che consente di navigare molto rapidamente fra i vari menu, senza tempi di attesa.

Durante le partite si può modificare il modulo in maniera immediata, semplicemente spostando l'icona dei giocatori in campo, e allo stesso modo effettuare le sostituzioni oppure fornire indicazioni strategiche specifiche per ogni singolo atleta. Sullo sfondo, il match va avanti alla velocità che preferiamo e con nuove opzioni per quanto concerne la rappresentazione visiva della simulazione.

Soccer Manager 2021 6

Che al gioco non manchi lo spessore lo si comprende anche e soprattutto nelle pause fra una partita e l'altra, quando possiamo allenare la squadra per migliorarne le statistiche, potenziare le strutture per poter progredire ulteriormente e gestire il calciomercato tanto in entrata quanto in uscita, cercando al contempo di tenere alto il morale dei giocatori (reali, mentre le squadre hanno nomi fittizi) che vogliamo tenere.

Quest'ultima è una novità molto interessante, che insieme alla gestione completa degli aspetti economici del club conferisce all'esperienza ulteriori sfaccettature. Il prezzo da pagare? Solo qualche minuto di attesa per il completamento dei vari lavori di miglioramento: le meccaniche freemium appaiono parecchio permissive.

Soccer Manager 2021 5

Realizzazione tecnica

Sul fronte del gameplay e della struttura non ci si può davvero lamentare, ma purtroppo la grafica in-game di Soccer Manager 2021 è modesta e non si avvicina a quella, ad esempio, di PES Club Manager, che ovviamente può contare sulla qualità e sugli asset della serie Konami principale per portare sullo schermo scambi e azioni molto convincenti, caratterizzati da gran belle animazioni.

In questo caso bisogna insomma accontentarsi di una simulazione visivamente povera e poco varia, caratterizzata da diverse soluzioni approssimative, mentre i brani musicali che compongono la colonna sonora risultano un po' troppo generici.

Commento

Versione testata
iPad
Digital Delivery
App Store, Google Play
Prezzo
Gratis
Multiplayer.it

7.0

Lettori (4)

6.6

Il tuo voto

Soccer Manager 2021 è un manageriale solido, immediato ma ricco di spessore. Le novità rispetto alla precedente edizione sono diverse e importanti, specie per quanto concerne l'organizzazione e il funzionamento dell'interfaccia e dei menu, davvero reattivi, ma sul fronte della simulazione visiva il gioco paga dazio accontentandosi di una grafica modesta. Ad ogni modo, le meccaniche freemium appaiono discretamente permissive e si procede nella stagione senza intoppi: un ottimo motivo per effettuare il download.

PRO

  • Gameplay solido, ottima interfaccia
  • Struttura ricca e sfaccettata
  • Si gioca gratis senza troppi problemi
CONTRO
  • Grafica della simulazione modesta
  • Alcune funzioni mancano ancora
  • Colonna sonora generica