35

The Murder of Sonic the Hedgehog, la recensione di un Pesce d'Aprile molto più serio del previsto

La nostra recensione di The Murder of Sonic the Hedgehog, un gioco nato come Pesce d'Aprile che si rivela molto più serio di quanto ci saremmo aspettati.

The Murder of Sonic the Hedgehog, la recensione di un Pesce d'Aprile molto più serio del previsto
RECENSIONE di Nicola Armondi   —   19/04/2023

Se qualche tempo fa ci avessero detto che uno dei migliori giochi di Sonic degli ultimi anni sarebbe stata una visual novel dedicata alla "morte" del riccio blu, avremmo creduto che fosse uno scherzo e, a pensarci bene, non ci saremmo sbagliato più di tanto. In occasione del primo d'aprile, infatti, SEGA ha deciso di sorprendere tutti i fan con un nuovo gioco gratuito disponibile su Steam a questo indirizzo: The Murder of Sonic the Hedgehog.

Nelle sue due ore abbondanti di avventura si trova un po' di tutto, tra battute, citazioni e anche un tocco di sentimentalismo, per certo più di quello che ci si può aspettare da un'opera nata per scherzo. Vale però la pena giocarla? Scoprite la risposta nella nostra recensione di The Murder of Sonic the Hedgehog.

Assassinio sul Mirage Express

La prima scena d'investigazione di The Murder of Sonic the Hedgehog
La prima scena d'investigazione di The Murder of Sonic the Hedgehog

La storia ruota attorno al Mirage Express, un treno pensato per gli eventi e feste. L'occasione è il compleanno di Amy Rose, che ha deciso - da vera appassionata di podcast sul crimine - di organizzare una festa con delitto. La lista degli invitati è lunga e comprende tanti volti noti della saga come Tails, Shadow, Knuckles, Vector, Rouge e non solo. Ognuno di essi ha ricevuto un ruolo da interpretare e, soprattutto, uno di essi è stato designato assassino: dovrà "uccidere" un altro invitato e, una volta scoperto il "cadavere", la giornalista Amy e l'investigatore Tails dovranno scoprire chi è l'omicida.

Sonic è la vittima designata e noi dovremo scoprire chi è stato. Chi siamo però "noi"? Non un membro della gang del riccio, ma un nuovo personaggio che si trova al proprio primo giorno di lavoro sul Mirage Express con un solo compito: assicurarsi che tutti si divertano e stiano bene. Nel momento nel quale il treno ha una brusca accelerata, però, finiamo chiusi insieme a Tails e a Amy in uno sgabuzzino e lì dobbiamo risolvere il nostro primo "caso".

La struttura di gioco è molto semplice e si ripeterà per ogni carrozza del treno: cliccando sugli oggetti presenti a schermo si scoprono una manciata di indizi e una volta trovati tutti (Tails ci avverte) parte l'interrogatorio. Il personaggio di turno dovrà essere convinto a suon di prove a svelare il proprio alibi per la "morte" di Sonic.

Le singole sequenze sono sempre tutte molto ovvie e la maggior parte dei ragionamenti investigativi saranno fatti da Tails. Sarà quindi sempre ovvio qual è il giusto indizio da selezionare, ma anche in caso di errore non ci saranno conseguenze. Una volta trovato quello corretto, però, dovremo completare un piccolo minigioco platform, che rende questa visual novel un vero gioco di Sonic.

Il minigioco platform di The Murder of Sonic the Hedgehog
Il minigioco platform di The Murder of Sonic the Hedgehog

Si tratta di un minigioco molto basilare nel quale si devono raccogliere abbastanza anelli prima di completare un percorso, saltando e muovendosi sul percorso per evitare spuntoni e baratri. In media è molto semplice, tranne che nella fase finale dove vi è un impennata di difficoltà, con sequenze caotiche e requisiti per il superamento molto alti.

Si tratta in pratica dell'unico difetto del gioco, che non aveva assolutamente bisogno di diventare così complesso. Basta però provare e riprovare per una manciata di minuti, fino a quando non si riesce a completare la sequenza e scoprire il finale di The Murder of Sonic the Hedgehog.

Arte e misteri

Noi dovremo chiudere i ragionamenti di Tails in The Murder of Sonic the Hedgehog
Noi dovremo chiudere i ragionamenti di Tails in The Murder of Sonic the Hedgehog

Non vogliamo fare spoiler, considerando che nelle due ore di gioco che vi aspettano vi è poco da scoprire e qualsiasi anticipazione rovinerebbe la trama, ma nel complesso possiamo assicurare che si tratta di un'avventura piacevole, nella quale quasi ogni personaggio viene sfruttato a dovere (parliamo di te, Blaze), con piccole scenette che si adattano alla loro caratterizzazione originale adattata a un contesto un po' sopra le righe.

È anche piacevole vedere Sonic e i suoi amici da un punto di vista esterno, ovvero da quello di una persona normale che commenta con ammirazione e alle volte anche un po' di confusione il modo in cui i nostri eroi ragionano e agiscono.

Espio ha il ruolo del poeta in The Murder of Sonic the Hedgehog
Espio ha il ruolo del poeta in The Murder of Sonic the Hedgehog

Ovviamente non dovete aspettarvi un'avventura investigativa degna di Agatha Christie, ma non dobbiamo dimenticarci che si tratta sempre e solo di un piccolo gioco gratuito nato per il primo d'aprile. Anche per questo siamo piacevolmente colpiti dalla cura risposta nell'opera, soprattutto a livello visivo. Le bellissime ambientazioni sono dense di dettagli e piacevoli da ammirare, per quanto mai particolarmente ampie. In questo assurdo treno, inoltre, ci sono tante carrozze diverse, quindi anche la varietà è notevole.

Conclusioni

Versione testata PC Windows
Digital Delivery Steam
Prezzo 0,00 €
Multiplayer.it
8.0
Lettori (6)
8.3
Il tuo voto

The Murder of Sonic the Hedgehog è una visual novel semplice e breve, ma piacevole, graficamente curata e soprattutto completamente gratuita. Il minigioco platform poteva evitare l'impennata di difficoltà finale, ma se siete amanti del riccio blu dovreste dargli un'occasione.

PRO

  • Graficamente curata
  • Personaggi ben sfruttati
  • Gratis

CONTRO

  • Impennata di difficoltà finale