The Sims 4: Fenomeni Paranormali, la recensione della prima espansione dell'anno per The Sims 4

Pronti per un'esperienza ai limiti dell'occulto? Con Fenomeni Paranormali, prima espansione per The Sims 4 del 2021, i nostri Sim dovranno confrontarsi con case infestate... e i loro inquilini

RECENSIONE di Giordana Moroni   —   19/02/2021
7

Settembre 2021 segnerà il settimo anno di vita per The Sims 4 e il simulativo di casa Maxis apre il 2021 con un nuovo Stuff Pack intitolato Fenomeni Paranormali, uscito su Origin, Steam, Xbox One e PlayStation 4 il 26 gennaio; dopo il Game Pack di Star Wars e il corposo Expansion Pack dedicato a Monte Komorebi era prevedibile l'arrivo di uno Stuff Pack, che si configura però come estremamente anomalo. Solitamente infatti gli Stuff Pack sono per l'appunto riempitivi che aggiungono oggetti ed elementi del CaS (Create a Sim. "Stuff" in italiano è traducibile dall'inglese come "cose/roba"). Fenomeni Paranormali, invece si distingue per aggiungere alcune dinamiche di gioco nuove, privilegiandole rispetto ad arredi ed abiti. Vediamo insieme nel dettaglio di che cosa si tratta nella nostra recensione di The Sims 4: Fenomeni Paranormali.

Marie Laveau, sei tu?

Come si poteva già evincere dal trailer, Fenomeni Paranormali è interamente dedicato all'occulto e al soprannaturale: fantasmi, oggetti posseduti, manifestazioni extracorporee e tanto altro arricchiranno la nostra esperienza di gioco. Come dicevamo in apertura siamo di fronte ad uno Stuff Pack decisamente anomalo, tanto che la quantità di oggetti che troveremo nella modalità Costruisci e Compra è estremamente limitata: parliamo di non più di 30 oggetti, una tappezzeria, un parquet e una manciata di abiti ed acconciature. E questo è un gran peccato, non perché ciò crei uno squilibrio nel rapporto quantità contenuto/ prezzo dell'espansione (che ricordiamo per gli Stuff Pack è di €9,99) ma per l'influenza e l'ispirazione artistica di Fenomeni Paranormali, così affascinante da spingerci a volerne assolutamente di più. Se per Vampiri era stato utilizzato uno stile chiaramente gotico, mentre per Regno della Magia erano stati inseriti molti oggetti dal sapore medievale, entrambi stili che non si sposano molto con abitazioni e lifestyle contemporanei, quello di Fenomeni Paranormali è uno stile Bohemien di stampo antico ma adatto ad ogni abitazione. Per intenderci: il salotto di base che trovate nelle stanze già pronte nella sezione Costruisci e compra potrebbe essere un salottino di New Orleans dei primi anni del '900 ma accostando agli oggetti dal sapore antico le decorazioni di stampo più moderno, come le piante in ciotole di vetro o lanterne shabby chic da appendere al soffitto, il risultato è elegante e di carattere. Assieme a poche altre espansioni disponibili, Fenomeni Paranormali è sicuramente uno Stuff Pack che a livello di stile spicca ma, come dicevamo, il grande problema è che ci sono pochi oggetti. La scelta stilistica fa indubbiamente la sua parte creando un'atmosfera decisamente interessante all'interno dell'espansione, ma come si manifestano precisamente questi fenomeni paranormali? Per far vivere ai vostri Sim quest'esperienza da brivido dovrete anzitutto trasferire la famiglia all'interno di un lotto residenziale "casa infestata": qui è importante precisare che la casa infestata non è un tratto dell'abitazione ma un tipo di lotto, il che significa che ha una sua specifica destinazione e, pertanto, non potrete creare luoghi infestati che non siano abitazioni, niente appartamenti, piccole case o luoghi pubblici.

The Sims 4: Fenomeni Paranormali: un incontro paranormale con un fantasma
The Sims 4: Fenomeni Paranormali: un incontro paranormale con un fantasma

Di primo impatto, questa ci è sembrata una grossa criticità, ma dopo aver provato per qualche ora l'espansione abbiamo anche formulato una teoria che giustifica questa scelta. I fenomeni paranormali vanno a influenzare molto i nostri Sim e le meccaniche di gioco legate adesso hanno un funzionamento particolare; è lecito pensare, ma ci teniamo a precisare che è una nostra supposizione, che la scelta della destinazione d'uso del lotto come casa infestata prevenga l'intromissione problematica gli altre dinamiche di gioco all'interno dei fenomeni paranormali. Insomma, un modo un po' furbetto da parte degli sviluppatori di separare e gestire le novità di questa espansione senza creare interferenze con altre. Non che questo sia in realtà un grosso problema, in effetti se i vostri Sim vivranno in una casa infestata avranno ben poco tempo per fare altro perché la gestione di una casa infestata è quasi un lavoro a tempo pieno. In ogni momento, specialmente di notte, vi troverete a dover risolvere qualche problema: eliminare oggetti posseduti (come inquietanti bamboline, che spunteranno dal nulla nella vostra casa), polverizzare cristalli a forma di mano che emergono dal sottosuolo, pulire pozze di slime e cancellare bizzarri simboli occulti marchiati sul pavimento: Tutto questo aumenterà il livello di serenità spirituale della vostra casa, un modificatore che regola la manifestazione dei fenomeni paranormali: meno la casa sarà serena più questi saranno presenti tra le mura dell'abitazione. Un'altra cosa essenziale da fare è rinfrescare l'energia spirituale della casa utilizzando il tavolo delle sedute spiritiche: lì i nostri Sim potranno sviluppare e migliorare le loro abilità di Medium, che permetterà loro non solo di pulire l'energia spirituale dell'abitazione ma anche contattare gli spiriti dell'oltretomba e imparare a disegnare con il gesso simboli occulti in ogni location. Inutile dire che nella nostra casa infestata verranno a trovarci numerosi spiriti; il nostro anfitrione del mondo paranormale sarà il fantasma di Claude René Duplantier Guindry, noto investigatore dell'occulto e seduttore di seconda professione. Questo fantasma ci introdurrà alle meccaniche principali del gioco, spiegandoci appunto tutto ciò che vi abbiamo illustrato finora. L'abilità di Medium possiede 5 livelli e ad ogni livello, come di consueto, i nostri Sim impareranno a fare qualcosa di diverso: raggiunto il livello tre saranno in grado di evocare Ossilda, personaggio storico della saga di The Sims che torna anche in Fenomeni Paranormali.

Investigatori del paranormale

The Sims 4: Fenomeni Paranormali: una seduta spiritica
The Sims 4: Fenomeni Paranormali: una seduta spiritica

Per chi non la conoscesse, Ossilda (in inglese Bonehilda) è uno scheletro vestito da cameriera sexy che pulirà la vostra casa, porterà fuori la spazzatura, riparerà rubinetti rotti e cercherà di sedurre qualunque uomo ben disposto all'interno della casa. Ma quella bricconcella di Ossilda non sarà la sola presenza a farci visita: ci saranno anche altri spettri, più simili a piccoli Poltergeist, più o meno dispettosi con i quali dovrete cercare di stringere un rapporto affinché non tormentino gli inquilini di casa, donandogli piccoli oggetti artigianali e scambiando quattro chiacchere. A livello cinque, quindi al massimo dell'abilità Medium, potrete chiedere a Guindry di diventare investigatori del paranormale come lui sbloccando la professione omonima nella sezione libero professionista. Potrete anche acquistare la licenza da negozio delle ricompense... e a proposito di ricompense, Fenomeni Paranormali ne introdurrà due parecchio costose in termini di punti, la già citata licenza per investigatori paranormali al costo di 3000 punti e Coraggioso/a al costo di 8000; grazie a quest'ultima i Sim con questo tratto non si spaventano tanto facilmente. Leggendo la descrizione del premio, i Sim coraggiosi recuperano la propria compostezza più velocemente e sono indifferenti alla presenza di esseri soprannaturali come fantasmi e scheletri. La patch di aggiornamento relativa a questa espansione infatti aggiunge l'emozione terrorizzato, un tratto emotivo repentino che viene fortemente esaltato da questa espansione e che renderà tutto estremamente più complicato visto che i Sim terrorizzati non sono molto inclini a collaborare dopo essersi presi un bello spavento... e se giocherete in una casa infestata questo potrebbe capitare spesso. Ovviamente non serve un fantasma per terrorizzare il vostro Sim, basterà un'evento improvviso o il rumore di un tuono per metterlo a disagio. Le due ricompense sono particolarmente costose ma è anche vero che si possono ottenere più punti scegliendo di affrontare l'esperienza in modalità Eroica.

The Sims 4: Fenomeni Paranormali: a ciascun Sim il suo fantasma
The Sims 4: Fenomeni Paranormali: a ciascun Sim il suo fantasma

Per attivarla è necessario posizionare in casa l'oggetto "Mano d'aiuto" al costo di 80 Simoleon, la descrizione della decorazione recita: "ha la capacità di alterare leggermente le regole di una casa infestata. È in grado di complicare la situazione o di far sì che un certo fantasma non appaia di notte. Sono regole del tutto facoltative e possono essere disattivate se il giocatore cambia idea". I fenomeni paranormali più impegnativi infatti si manifestano durante le ore notturne e tutte le volte che i Sim arriveranno all'inizio del nuovo giorno senza il verificarsi di avvenimenti nefasti guadagnerete punti utilizzabili nel negozio dei premi; attivando la modalità Eroica se ne accumuleranno molti di più ma ovviamente gli spettri diventeranno più molesti e in generale la casa infestata sarà molto poco collaborativa. L'unica ma importante criticità evidenziata provando questo nuovo Stuff Pack è la costante impressione che gli sviluppatori abbiano sbagliato il taglio dell'espansione. Per essere uno Stuff Pack, come dicevamo in apertura, Fenomeni Paranormali possiede molte dinamiche extra di gameplay e meno oggetti e accessori vari, un'espansione dalla natura molto autosufficiente, e questo è ovviamente un bene per chi decide di comprarla a prezzo pieno. Di contro però si ha la forte sensazione che le buone idee presenti in Fenomeni Paranormali avessero bisogno di molto più spazio per essere sviluppate in modo appropriato: è certamente interessante, ad esempio, l'abilità Medium ma oltre ad avere un utilizzo sensato quasi esclusivamente all'interno di una casa infestata, con un po' di impegno può essere portata a livello massimo dai giocatori più esperti in un'oretta di gioco. Un'occasione mancata, come dicevamo in apertura, per la splendida ispirazione dove lo stile boho avrebbe meritato molti più oggetti, tappezzerie, pavimenti, abbigliamento e così via. Anche perché il tema del paranormale è qualcosa che non solo appartiene a The Sims da sempre ma piace davvero tanto a molti fan del gioco.

Commento

Versione testata
PC Windows
Digital Delivery
Origin, PlayStation Store, Xbox Store
Prezzo
9,99 €
Multiplayer.it

7.5

Lettori

S.V.

Il tuo voto

The Sims 4: Fenomeni Paranormali apre il 2021 in modo decisamente bizzarro, tanto quanto la natura dei temi trattati nell'espansione. Preparatevi a vivere un esperienza alla Paranormal Activity in salsa Sim, tra spaventi e risate! Per essere un Stuff Pack, Fenomeni Paranormali introduce molte più meccaniche di gioco che arredi/elementi CaS: sicuramente parliamo di un'espansione autosufficiente e che vale il prezzo al lancio ma che forse avrebbe avuto bisogno di un taglio più grande, almeno di un Game Pack. Il doppio squilibrio che si crea è avere da una parte meccaniche di gioco interessanti ma non adeguatamente approfondite e dall'altra un numero limitato di "stuff". Consigliamo ovviamente l'acquisto dell'espansione ma sappiate che più la giocherete più ne vorrete.

PRO

  • Ispirazione boho elegante e di carattere
  • La casa infestata è un osso duro
  • E a proposito di ossa... Ossilda!
CONTRO
  • Pochi elementi "stuff"
  • Meccaniche di gioco interessanti ma limitate
  • Un pack autosufficiente ma fine a sé stesso