2

La guida di Need for Speed: Rivals - Tutto quello che c'è da sapere sulla contea di Redview

Guardie o ladri: voi da che parte state?

SOLUZIONE di Claudio Magistrelli   —   04/02/2014

Attenzione

Attenzione, la guida è basata sulla versione americana del gioco, i nomi di alcuni oggetti o modalità potrebbero differire rispetto ad altre versioni.

Benvenuti a Redview County

L'area che ospita l'esperienza di gioco di Need for Speed Rivals è tanto importante quanto le macchine e i piloti. La contea di Redview è completamente esplorabile fin dalle primissime fasi di gioco, senza muri invisibili o provvidenziali lavori in corso a bloccare le vostre escursioni nelle remote zone di campagna. Tuttavia inoltrarsi nei meandri della sua provincia troppo presto può essere utile al massimo per godersi i suoi meravigliosi panorami, poiché inizialmente saranno ben poche le competizioni presenti sulla mappa.
Ad ogni modo, la possibilità di esplorare liberamente la mappa di gioco non significa che sarete sempre costretti a guidare ogni volta che vorrete raggiungere un punto specifico. Esistono infatti dei luoghi particolari che è possibile usare come portali, differenti a seconda del tipo di modalità a cui decidete di giocare. Nel caso impersoniate un corridore, questa funzione è svolta dai nascondigli, al contrario qualora corriate nei panni di un poliziotto, saranno le stazioni di polizia a permettervi di spostarvi rapidamente per la mappa. Per altro non dovrete fare nulla per sbloccare il loro utilizzo in nessuno dei due casi, nascondigli e stazioni di polizia saranno accessibili fin dal primo minuto di gioco. Inoltre il trasferimento può essere impostato selezionando un punto qualunque come destinazione, senza nessun obbligo di dirigervi a un altro nascondiglio o un'altra stazione. Se non volete però perdervi il piacere della guida, potete sempre rivolgervi al comodo GPS per conoscere il percorso più rapido che vi separa dalla vostra destinazione e farvi guidare tracciato da lui individuato, oppure in alternativa fare ricorso a EasyDrive per scoprire il punto di trasporto rapido più vicino. È necessario però ricordare come il sistema GPS di Need for Speed: Rivals provi a emulare quelli reali.

La guida di Need for Speed: Rivals - Tutto quello che c'è da sapere sulla contea di Redview

Ciò significa che non dovrete aspettarvi una navigazione perfetta, in primo luogo perché la ricerca del tragitto più corto è sempre limitata ai viaggi su strada e non prevede escursioni sullo sterrato, passaggi in mezzo ai boschi o superamento di colline e montagne in linea retta. In secondo luogo i vostri cambi di direzione richiederanno al GPS di ricalcolare il percorso, il che si traduce in una momentanea perdita del collegamento, ma non solo: andando contromano su un percorso lo metterete in seria difficoltà, allungando ulteriormente il tempo necessario a ritrovare la strada corretta.

Iniziamo!

Per affrontare con il giusto spirito il gioco, bisogna prima conoscere un paio di regole fondamentali che governano il funzionamento del mondo fittizio in cui il giocatore si trova immerso. A causa della compenetrazione tra singleplayer e multiplayer online in ciascuna sessione di gioco, dovrete entrare nell'ordine di idee che il concetto di pausa non esiste nel mondo di Rivals. Intorno a voi, oltre alle auto controllate dall'intelligenza artificiale, si muovono anche piloti reali che condividono la vostra stessa mappa di gioco tramite internet, i quali continuano nelle loro attività anche mentre voi siete intenti a consultare la mappa o a muovervi all'interno dei menù di gioco. Per quanto questa possa sembrare una nozione marginale, le ripercussioni ad essa connesse non sono da sottovalutare. Prima di lanciarsi in una attività, ad esempio è una buona idea consultare la mappa ed assicurarsi di avere ben salde in mente tutte le informazioni di cui si ha bisogno per evitare distrazioni durante le quali il vostro personaggio risulta comunque vulnerabile.

La guida di Need for Speed: Rivals - Tutto quello che c'è da sapere sulla contea di Redview

In aggiunta bisogna considerare anche il fatto che la partecipazione a un'attività non esclude l'intervento di fattori esterni come conseguenza delle proprie azioni: fatevi notare dalla polizia oltre il limite mentre provate l'assalto a un time trial e diverrete in ogni caso bersaglio di un inseguimento, che proseguirà comunque ben oltre il vostro passaggio sulla linea del traguardo.
Una buona regola insomma è quella di avere sempre bene in mente il prossimo obiettivo e di comportarsi considerando quali gesti possano risultare nocivi al suo raggiungimento. Il gioco d'altra parte con la sua natura open world offre diversi momenti di tranquillità, in cui ci si può rifugiare in un posto isolato ed indugiare per tutto il tempo necessario sulla mappa o sui menù senza che ciò intralci il raggiungimento dei propri risultati.

Datemi del Nitro!

Si sa, nel cuore pulsante di ogni inseguimento scorrono improvvise iniezioni di Nitro, scaricate senza preavviso nei motori a pieni giri. Scatti improvvisi possono fare la differenza tra una fuga gloriosa e un vergognoso speronamento. In Rivals ogni macchina sportiva ed ogni volante della polizia dispone di default del meccanismo di iniezione del Nitro, non è perciò necessario rivolgersi a nessun upgrade o elaborazione per ottenere il desiderato boost nella velocità di picco. La gestione della limitata riserva della preziosa sostanza liquida è però un altro discorso, e da questo punto di vista i poliziotti risultano indubbiamente avvantaggiati. Una volta consumato tutto il Nitro a disposizione su una pattuglia, infatti basterà attendere un pò di tempo per vedere la barra ricaricarsi in automatico.

La guida di Need for Speed: Rivals - Tutto quello che c'è da sapere sulla contea di Redview

I piloti clandestini invece dovranno sudarsi ogni goccia di ricarica dando sfoggio di abilità e spericolatezza impegnandosi in manovre rischiose come rocambolesche gincane in contromano o sorpassi da far tremare la vernice sulla carrozzeria. Probabilmente diremo un'ovvietà, ma il modo migliore per accumulare Nitro è quello di non sprecarlo. Assicuratevi di rilasciare i cavalli aggiuntivi solo in vista di un lungo rettilineo, scongiurando l'eventualità di andare fuori strada a folle velocità per il mancato controllo della vettura in curva, ma non abbiate timore ad inondare il motore di Nitro a inizio gara, soprattutto nel caso vi ritroviate fin da subito con una distanza da colmare coi vostri inseguitori.

Cura della carrozzeria

Benché il tasso di realismo in Need for Speed: Rivals non sia eccessivamente elevato, i danni apportati alla carrozzeria della propria auto non devono essere comunque presi troppo sottogamba. Un singolo schianto, per quanto violento, non danneggerà irreparabilmente la vostra auto, ma collezionarne una serie in rapida successione può rivelarsi un problema. Anche un singolo incidente di grave portata può procurare qualche grattacapo perché vi costringerà a perdere secondi preziosi, rovinando inevitabilmente la vostra prestazione in gara. Per conoscere lo stato della vostra autovettura, tenete sempre sott'occhio l'indicatore posto sulla destra, a lato del tachimetro. Naturalmente ciascun modello di vettura può vantare una differente resistenza agli urti, e a questo proposito in linea di massima le auto della polizia risultano quasi sempre meglio carrozzate rispetto a quelle civili, anche se molto dipende dai singoli upgrade installati sulle vetture.
Quando la fine appare vicina e la barra della durabilità lampeggia preoccupantemente in rosso, non tutto è perduto. A quel punto bisogna mantenere la calma, optare per uno stile di guida quanto più pulito possibile per scongiurare un ultimo fatale schianto con conseguente perdita di tutti gli speedpoint accumulati dall'ultima vista al rifugio o stazione di polizia ed uscita obbligata dalla gara, quindi mettersi alla ricerca del più vicino repair shop. Questa manovra non vi causerà grosse perdite di tempo, al di là dell'eventuale deviazione dal vostro percorso, poiché sarà sufficiente passare attraverso la stazione di servizio per vedere istantaneamente riparati tutti i danni.

La guida di Need for Speed: Rivals - Tutto quello che c'è da sapere sulla contea di Redview

Non solo: la riparazione include anche il rabbocco gratuito di tutti i Pursuit Tech montati sull'auto. Niente male, vero? È buona norma dunque annotare mentalmente la posizione dei negozi di riparazioni, anche se la funzione Easy Drive è sempre in grado di localizzare al posto vostro quello più vicino. Non ci sono inoltre limiti, potete ritornare a far sistemare la macchina ogni volta che lo ritenete necessario senza dover mai pagare alcuna tariffa. Lo stesso vale per il nascondiglio o la stazione di polizia, ma in questo caso per godere del servizio di riparazione dovrete parcheggiare l'auto e quindi perdere più tempo e rischiare di incappare in qualche sfortunato e fatale incidente in fase di manovra.

Scegliere da che parte stare

Dopo una serie di consigli generali è arrivato ora il momento di approfondire gli aspetti più strettamente legati alle due modalità in cui è possibile affrontare il gioco. Ad inizio partita vi viene infatti chiesto di scegliere da che parte della legge stare, offrendovi due scelte tra il corridore clandestino e il poliziotto. Non arrovellatevi eccessivamente perché non si tratta di una scelta vincolante. La fase iniziale del prologo vi farà assaggiare le dinamiche di entrambe le carriere e anche una volta terminata la sezione introduttiva avrete sempre la possibilità di passare da una all'altra quando ne avrete voglia attraverso il menù attivabili all'interno dei nascondigli o delle stazioni di polizia.
Ci sono in buona sostanza due distinte carriere e lo scopo del gioco è quello di portarle entrambe al termine. Come raggiungere questo risultato tuttavia è una vostra scelta.

La guida di Need for Speed: Rivals - Tutto quello che c'è da sapere sulla contea di Redview

Potreste completare prima la carriera criminale e poi passare dalla parte dei poliziotti o viceversa, o ancora giocare alternativamente i due ruoli a seconda del vostro umore quotidiano. Indicativamente è meglio iniziare con i primi compiti del rappresentante della legge perché più semplice e permissiva. Indossando la divisa ad esempio la sola modalità con cui è possibile perdere tutti gli speedpoint non ancora depositati è la distruzione totale del veicolo. Dopo aver preso confidenza con lo stile di guida richiesto e le meccaniche del gioco potrete tranquillamente alternarvi tra un lato e l'altro della barricata secondo la vostra volontà.

I rischi del mestiere

La modalità carriera vista dal lato del corridore clandestino vi richiede sostanzialmente di prendere parte a una serie di competizioni illegali che hanno luogo nel mezzo del normale traffico stradale senza prestare alcuna cura alle leggi e alle regole che lo governano. Naturalmente queste scorribande ad alta velocità tendono ad attirare spesso le attenzioni delle locali forze dell'ordine le quali di rado perderanno l'occasione per dare vita a un pericoloso inseguimento. Il successo nelle suddette attività verrà ricompensato con speedpoint, moneta spendibile per acquistare auto migliori, ma anche pezzi di ricambio, upgrade ed elaborazioni con cui incrementare le prestazioni dei mezzi parcheggiati nei vostri nascondigli. Nei prossimi paragrafi andremo ad approfondire gli aspetti principali di questa modalità.

Fonti di guadagno
Come detto poco fa, gli speedpoint rappresentano la moneta utilizzabile nel gioco, indispensabile per il corridore clandestino che necessita continuamente di nuove macchine e parti di ricambio. Il modo più semplice per ricevere speedpoint ovviamente è quello di prendere parte a gare e competizioni uscendone vincitore, ma ci sono diverse le azioni che potete compiere all'interno del gioco per arricchire il vostro portafoglio, come le infrazioni al codice della strada, il superamento dei record, l'esecuzione di manovre particolarmente rischiose o ancora la vittoria in una sfida testa a testa improvvisata.
La quantità di speedpoint associata a ciascuna azione deve assere rapportata al moltiplicatore visualizzato a schermo, a sua volta legato ala quantità di infrazioni del codice della strada commesse. In soldoni, una guida spericolata tende ad essere maggiormente remunerativa, ma anche maggiormente rischiosa perché all'aumentare del moltiplicatore crescerà anche l'attenzione delle forze dell'ordine nei vostri confronti. A partire da un moltiplicatore di 3, l'evasione dalle auto della polizia comincerà a farsi maggiormente complicata, mentre a livello 5 dovrete fare del vostro meglio per evitare anche il più piccolo errore capace di tradursi nella fine dei vostri sogni di gloria in un incubo di lamiere circondati da volanti, elicotteri e sirene lampeggianti. La distruzione della propria vettura causa la perdita di tutti gli speedpoint non precedentemente depositati nel nascondiglio. L'equilibrio tra uno stile di guida tranquillo e uno remunerativo dunque è fondamentale e soprattutto non inciso nella roccia. Inizialmente non avrete motivazioni davvero valide per esagerare con l'arroganza sull'asfalto e alzare eccessivamente l'ammontare degli speedpoint raccolti per ogni scorribanda poiché le auto di partenza non si prestano a modifiche tali da giustificare i rischi. Quando invece potrete scorrazzare su dei bolidi di alto livello vi accorgerete allora di quanti speedpoint saranno necessari per il loro mantenimento, e a quel punto correre col moltiplicatore al massimo non sarà più un azzardo, ma una necessità.

Fughe dagli sbirri
L'inseguimento con un'auto della polizia alle calcagna è un buona fonte di guadagno di speedpoint oltre che un discreto divertimento, ma come ogni gioco che si rispetti, deve finire, e meglio prima che dopo. Intanto imparate a non sottovalutare i poliziotti digitali: sono aggressivi e non mollano l'osso tanto facilmente. Ricordatevi inoltre che le loro auto sono molto più resistenti delle vostre e in caso di uno scontro frontale siete voi quelli che hanno tutto da perdere. Oltre a inseguirvi con tenacia, all'aumentare del moltiplicatore inizieranno ad applicare anche strategie più raffinate come posti di blocco e aree cosparse di chiodi. La loro abilità al volante tuttavia è tangibile soprattutto su strada, mentre una volta condotti sullo sterrato tende ad emergere una certa insicurezza di cui è facile approfittare. Non perdete dunque l'occasione per lanciarvi in una qualche scorciatoia di campagna e nascondervi all'interno di una fattoria in cui sarà più complicato notarvi.

Per scrollarsi di dosso gli inseguitori generalmente è necessario uscire dal loro campo visivo e attendere che la barra dell'inseguimento si riempia completamente ponendo fine alla contesa. Non sempre però questo accade, e in quel caso sarà necessario individuare un'altra volante nei paraggi e sfuggirle nuovamente. Ad ogni modo anche se vi pare che non siano altre volanti nei paraggi, non siate troppo baldanzosi uscendo allo scoperto con troppo anticipo perché nei secondi successivi alla vostra fuga il luogo dell'inseguimento pullulerà ancora di mezzi di polizia alla ricerca del fuggitivo. In alternativa potete trovare rifugio in uno dei nascondigli. Notate che la ritirata all'interno delle vostre quattro mura sicura può avvenire in qualunque momento, anche nel pieno di un inseguimento, e senza penalità di sorta. Dopo aver depositato gli speedpoint, potrete uscire con una reputazione immacolata e iniziare una nuova corsa contro le norme basilari del codice della strada.

Cosa fare a Redview Country
Le attività a disposizione di un corridore clandestino a Redview Country sono fortunatamente svariate. Non mancheranno le occasioni di partecipare a classiche gare tra più vetture, in cui vi sarà richiesto di tagliare per primi il traguardo resistendo alle scorrettezze degli avversari e agli interventi della polizia. La contea tuttavia offre anche competizioni più articolate. I Time Trials, ad esempio, sono gare contro il tempo in cui ogni altra vettura presente su strada rappresenta potenzialmente un ostacolo: optate per una macchina veloce e non fermatevi per nessuna ragione.

La guida di Need for Speed: Rivals - Tutto quello che c'è da sapere sulla contea di Redview

Le gare Hot Pursuit introducono invece una simpatica variante nella formula standard di gara: ogni vettura in gara è un potenziale bersaglio della polizia. Fortunatamente una volta superato il traguardo, l'attenzione dei poliziotti nei vostri confronti scemerà repentinamente. Gli eventi Interceptor invece vi richiedono solo di seminare una volante alle vostre calcagna in un dato limite di tempo senza alcun vincolo di percorso. In questi casi è bene optare per un'autovettura ben equipaggiata soprattutto dal punto di vista della resistenza. Al di là degli eventi e delle gare a Redview è possibile dare vita a dei testa a testa tra due vetture sportive in qualunque momento: accodatevi al pilota che avete incrociato lungo il vostro girovagare e premete il tasto della sfida, dopodichè schiacciate il piede sul pedale. Se vedete un bolide che vi si incolla al paraurti, state pronti: probabilmente sarà lui a far partire la sfida a breve. La contea offre inoltre numerose sfide di tipo ambientale. Avrete notato ad esempio la presenza di telecamere che rilevano la velocità o aree segnalate come Speed Zone: nel primo caso verrà registrata la vostra velocità in un dato istante, nel secondo caso la velocità rilevata sarà quella media all'interno di un percorso spesso contraddistinto da sezioni tecniche. Ogni volta che supererete un record, verrete ricompensati con speedpoint. Per gli autovelox è meglio rivolgersi ad auto molto veloci, mentre le Speed Zone sono terreno ideale per le auto dalla facile manovrabilità. Oltre alle sfide di velocità, la mappa riporta la posizione anche di numerose pedane utilizzabili per imporre nuovi record di distanza nel salto su quattro ruote. Ricordatevene spesso, anche come ottime vie di fuga per seminare i poliziotti che difficilmente si lanceranno in spericolati lanci nel vuoto col rischio di distruggere la loro vettura.

Il fascino della divisa

Nella turbolenta contea di Redview, la carriera di un poliziotto è costellata da continui inseguimenti. Attività ed eventi sono molteplici, ma richiedono quasi sempre di raggiungere e fermare singoli individui colpevoli di aver violato il codice della strada o, ancora peggio, gruppi di auto impegnate in competizioni clandestine e non autorizzate. Per fortuna però un poliziotto a Redview di rado è chiamato a rispettare la legge da solo grazie alle numerose pattuglie di supporto disposte a venire in soccorso dei colleghi durante le missioni.
Come ricompensa per il lavoro svolto, scegliendo la carriera di poliziotto potrete contare su un costante aggiornamento delle vetture a vostra disposizione fornite direttamente dal distretto. Inoltre le auto della polizia non necessitano di alcun tipo di aggiornamento o elaborazione, il che significa che tutti gli speedpoint guadagnati potranno essere investiti in tecnologie che vi aiuteranno negli inseguimenti. Come rovescio della medaglia però il ritmo a cui guadagnerete speedpoint sarà decisamente più lento rispetto a quanto avviene nella carriera del corridore clandestino.

Ricompense
Come appena detto, nella carriera di un poliziotto gli speedpoint ricoprono un ruolo meno centrale poiché possono essere utilizzati esclusivamente per acquistare "pursue tech". Ciò non significa tuttavia che non sia utile o divertente guadagnarli. Anche in questo caso il completamento di gare e sfide è la principale fonte di guadagno, seguita dalla cattura dei piloti che si macchiano di infrazioni del codice della strada. Tuttavia anche a bordo di una volante potrete infrangere i diversi record di velocità o di distanza sparsi per la ridente contea di Redview e guadagnare speedpoint con le vostre audaci gesta.
A differenza dei piloti clandestini, i poliziotti non possono contare su un qualche tipo di moltiplicatore per velocizzare l'accumulo di speedpoint. Il ritmo di accumulo è dunque decisamente più lento, ma la tecnologia da inseguimento costa intorno ai 50.000 speedpoint per pezzo: cifra consistente, ma comunque lontana da quella necessaria ad acquistare nuove vetture nei panni di un pilota, perciò osservare il proprio gruzzolo crescere pian piano non è poi così snervante.

La guida di Need for Speed: Rivals - Tutto quello che c'è da sapere sulla contea di Redview

A compensare questo svantaggio le auto della polizia possono contare non solo su una maggiore resistenza, ma anche sulla peculiarità che consente loro di mantenere tutti gli speedpoint guadagnati fino a quel momento anche a seguito della totale distruzione della vettura. Naturalmente la perdita di tempo in caso di incidente grave sarà irrecuperabile, perciò qualora le condizioni dell'auto siano precarie è sempre consigliabile optare per un rapido passaggio attraverso un negozio di riparazioni per evitare conseguenze peggiori.

Inseguimenti
La vita del poliziotto su strada nel mondo di Need for Speed è sempre piuttosto simile a se stessa. Questo elegante giro di parole serve a dire che se avete già giocato in passato a un gioco della serie nei panni del poliziotto non noterete grosse differenze in questo nuovo capitolo. A beneficio dei nuovi arrivati - o degli smemorati - può essere utile però scendere un po' più nel dettaglio. Vagabondando per la contea vi imbatterete di frequente in eventi di inseguimento, vere e proprie gare tra gatto e topo in cui dovrete acciuffare tutti i fuggitivi entro un tempo limite su un percorso prestabilito. L'inseguimento dunque può concludersi con la cattura di tutti i piloti clandestini, con la scadenza del tempo o con il passaggio sul traguardo delle auto in fuga.
Al di là di queste situazioni preconfezionate, gli inseguimenti abbondano anche in modalità libera. Gli inseguimenti già in corso che coinvolgono altre auto della polizia vengono mostrati sulla mappa, perciò in qualunque momento potreste decidere di aggregarvi e dare il vostro contributo. Per inserirsi attivamente in un inseguimento è sufficiente che accendiate la sirena o che urtiate la macchina in fuga. Allo stesso modo potete lanciarvi alle costole di un'auto sospetta sfrecciata affianco a voi anche in assenza di altre vetture della polizia già lanciate al suo inseguimento. Ancora una volta, accendete la sirena o tamponate il sospetto. In queste situazioni è particolarmente comodo utilizzare un'auto borghese per poter contare sull'effetto sorpresa.
Le dinamiche degli inseguimenti sono governate dalle barre di energia delle diverse vetture e dagli effetti che gli impatti hanno su esse. Un incidente frontale risulta notevolmente più efficace di un tamponamento laterale o posteriore, anche se l'elemento più determinante nella distribuzione dei danni è la differenza di velocità tra le due auto coinvolte nella collisione.

La guida di Need for Speed: Rivals - Tutto quello che c'è da sapere sulla contea di Redview

Per quanto la maggiore resistenza delle auto in dotazione alla polizia conferisca in partenza un vantaggio ai giocatori in divisa, è in ogni caso preferibile avere sempre attivata in queste situazioni una pursue tech offensiva in grado di accorciare notevolmente il numero di impatti necessari alla distruzione delle auto coinvolte in corse illegali. Altro dettaglio a favore delle forze dell'ordine è l'impossibilità di riparare l'auto attraversando un negozio di riparazioni nel corso degli inseguimenti.
Tuttavia la completa distruzione dell'auto in fuga non è l'unica modalità con cui si può portare a termine un inseguimento. La seconda alternativa consiste nel fermare l'auto del sospetto. E come è possibile ridurre all'immobilità un bolide lanciato a folle velocità? Semplicemente schiacciandolo contro un oggetto inamovibile, una costruzione, un elemento del paesaggio o ancora una barriera allestita dalla polizia. Non è necessario che l'auto in fuga si fermi completamente, è sufficiente che si muova molto lentamente per il tempo necessario a riempire la barra posta sul lato sinistro dello schermo che certifica la cattura.

Giornata tipo
Anche la parte di carriera dedicata alle forze dell'ordine è costellata di eventi e gare di diversa tipologia. I Rapid Responses ricordano molto da vicino le gare contro il tempo a cui si può partecipare nei panni del pilota clandestino. Un traguardo e un tempo limite è tutto ciò che serve per lanciarsi nella competizione, ma una mano salda e l'abitudine alla guida pulita possono rivelarsi accessori indispensabili poiché ogni contatto accidentale con un ostacolo vi costerà una penalità in secondi, destinata a crescere all'aumentare dei contatti.
Della modalità Hot Pursuit abbiamo accennato in precedenza: si tratta del classico inseguimento regolamentato però da alcuni paletti come il tempo massimo e una linea di demarcazione oltre la quale la gara deve ritenersi conclusa. Inizialmente vi verrà richiesto di fermare - cioè distruggere - tre vetture alla volta, compito certo complesso, ma non impossibile. Progredendo nel gioco però aumenterà il numero di veicoli e a quel punto diverrà indispensabile il ricorso agli aiuti forniti dalle pursue tech. In particolare in queste situazioni è bene affidarsi a quelle più offensive o a quelle che garantiscono l'intervento di aiuti esterni come barriere o elicotteri.
Negli eventi Interceptor l'inseguimento è declinato invece in una modalità più libera in cui il tempo è il solo limite, mentre il percorso è da improvvisare al momento. Anche in questo caso la giusta tecnologia a bordo può fare la differenza, ma il punto di partenza da cui non si può prescindere è un'auto solida e resistente così da massimizzare l'ammontare dei danni arrecati al rivale e accorciare i tempi raccogliendo una maggiore quantità di speedpoint.
Al di fuori di eventi e gare però anche un tranquillo giro mattutino di pattuglia può rapidamente trasformarsi in una corsa forsennata sulla scia di un'auto in fuga. In queste situazioni non ci sono regole prestabilite né limiti, la rincorsa verso il corridore clandestino può spostarsi sull'intera superficie della mappa mentre la durata dipenderà solo dal tempo necessario a fermare il fuggitivo o a farsi seminare. Poiché potreste imbattervi sia in auto governate dalla IA del gioco sia in vetture con un pilota virtuale al volante, è difficile fornire consigli validi in ogni situazione. In linea generale non siate egoisti ed accettate di buon grado l'intervento di altre macchine della polizia: le probabilità di catturare il pilota clandestino aumenteranno senza che il vostro guadagno in speedpoint ne risulti intaccato. A questo proposito, non c'è una ricompensa standard per ogni cattura, ma l'ammontare di speedpoint previsti come taglia sulla testa del fuggitivo, crescono all'aumentare del suo moltiplicatore. Infine, non perdetevi d'animo e non mollate la presa, anche quando l'auto che stavate inseguendo è uscita dalla vostra visuale e il radar non pare in grado di aiutarvi. L'inseguimento non è mai concluso, affondate il piede sull'acceleratore ed affidatevi all'istinto. Più in là c'è sempre un'auto in fuga.

Video - Gameplay

Video - Porsche Cayman S