34

La guida alla sopravvivenza in DayZ

Dopo il recente speciale sui giochi survival, non potevamo lasciarvi senza una guida sicura su quello che rappresenta il gioco più difficile nel quale sopravvivere, DayZ! E sappiate che gli zombies sono il male minore!

SOLUZIONE di Pietro Zambelli   —   01/07/2014

Attenzione

La guida si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci differenze con quella europea.

Le Basi

Introduzione

Prima di iniziare a spiegarvi come funziona DayZ, vi parlerò di come il gioco è strutturato in generale, quali sono i vostri obiettivi ecc... ecc... Questo gioco è il successore del popolare mod di ARMA 2. Unisce elementi tipicamente shooter a quelli di un tipico survival. Tutta l'azione è incentrata sul difendersi da orde di zombies assetate di sangue, tuttavia, la più grossa minaccia è rappresentata dagli altri giocatori che possono essere i peggiori nemici o i migliori alleati.

Come vengono salvati i progressi dei personaggi

Iniziamo con il sistema di salvataggio dei vostri progressi, tutti i dati sono tenuti sul server principale, questo significa che indipendentemente dal server che sceglierete, il vostro personaggio sarà nello stesso posto e con lo stesso equipaggiamento. Su ogni account di gioco, potrete avere un massimo di due personaggi per ogni modalità di gioco.

Modalità di gioco

In DayZ potrete scegliere due modalità distinte di gioco, Hardcore e Regular. La prima di queste ha un nome decisamente spaventoso, ma le uniche differenze tra le due è come funziona la telecamera. Nella modalità regolare potrete cambiare dalla prima alla terza persona mentre, in hardcore, solo in prima persona. Questa opzione è determinata dal livello del server stesso, quindi i giocatori con modalità diverse non possono scontrarsi.

Le finestre del menù

La schermata del menù del personaggio si divide in quattro finestre principali, quella a sinistra rappresenta ogni oggetto nella vostra prossimità che può essere raccolto, al centro potremmo vedere il nostro personaggio, sotto di esso apparirà qualunque cosa abbiate tra le vostre mani in questo preciso momento, infine sulla destra avrete il classico inventario, in alto le armi, al centro i vestiti e in fondo le varie sacche con indicato quanto spazio avete a disposizione per portare altri oggetti.

Raccogliere gli oggetti

Potete raccogliere ogni oggetto nei seguenti modi:

Cliccate sulla rotella del mouse quando lo vedete, in questo modo l'oggetto entrerà direttamente nel vostro inventario.

Spostatelo dalla schermata di prossimità sul personaggio, l'oggetto entrerà nel vostro inventario.

Spostatelo dalla schermata di prossimità direttamente nel punto dell'inventario che preferite.

Spostatelo dalla schermata di prossimità nelle mani, l'oggetto andrà direttamente nelle vostre mani ma, non nell'inventario.

Gli oggetti sulla schiena

Le armi a canna lunga e gli oggetti utilizzati negli scontri (mazze, accette ecc, ecc.) possono essere posizionati sulla vostra schiena senza occupare prezioso spazio all'interno dell'inventario. Potrete avere una solo arma da fuoco a canna lunga per volta, tuttavia potreste averne uno equipaggiato nelle vostre mani e uno sulla schiena senza, comunque, occupare spazio nell'inventario, in questa situazione dovrete lasciare l'arma prima di poter eseguire qualsiasi altra azione. Per utilizzare un oggetto, dovrete cliccarci sopra e far apparire il menù a comparsa sul quale potrete selezionare l'azione che preferite.

La guida alla sopravvivenza in DayZ

Per eseguire un'azione su un altro oggetto, dovrete lasciare quello attuale e passare a quello di vostro interesse. Fate attenzione ai kit medici che occuperanno quattro spazi e al loro interno dispongono di sei spazi per ogni medicamento, le scatole di munizioni che occuperanno quattro spazi e al loro interno dispongono di dieci.

Collegarsi e scollegarsi

Ogni volta che deciderete di chiudere il gioco e di scollegarvi, il vostro personaggio resterà seduto sul posto per trenta secondi, questa è una soluzione impiegata dal gioco per evitare che i giocatori decidano di chiudere tutto, quando si trovano in situazioni potenzialmente pericolose, sarete quindi esposti per tutta la durata della disconnessione. A volte, potreste essere costretti ad attendere seicento secondi prima di potervi collegare, questa funzione è stata creata per impedire ad altri giocatori di utilizzare un exploit che permetteva di attaccarvi mentre voi eravate indifesi.

Un mondo pericoloso

Zombies

I cittadini di Chernarus sono stati infettati e trasformati in mefistofelici zombies, affamati di sangue, questi non morti possono sentirvi e vedervi.

Evitarli

Gli zombies sono davvero attenti e sarà davvero difficile passare inosservati accanto a loro. Il più grosso errore che potrete fare, è quello di attirare la loro attenzione sparando con un'arma da fuoco che causerà un fortissimo rumore. Quando sparerete con un arma non silenziata, gli zombies appariranno attorno all'area, inoltre potreste rischiare di attirare la loro attenzione utilizzando una torcia durante la notte.

Combatterli

Come ho detto poco fa, evitate di sparare agli zombies con delle armi da fuoco non silenziate, se potete evitarlo. Cosa potreste fare? Utilizzate delle armi da corpo a corpo o un'arma da fuoco silenziata, con le prime dovrete assicurarvi di colpire alla testa, giacché colpire il corpo richiede troppo tempo. Questi non morti hanno il numero dalla loro parte, non giocate con loro e sparate, potreste attirare altri zombies nelle vicinanze o, peggio, attirare l'attenzione di un altro giocatore. Non sottovalutate mai i non morti, è più difficile ucciderli con vestiti militari.

Nessuna arma! Cosa faccio ora?

Se il vostro arsenale è desolatamente vuoto, vi resterà solo una cosa da fare, scappate! C'è un altro modo per uccidere uno zombie, costringerlo a gettarsi da una zona sopraelevata, come una scala. Ogni tanto, saltare oltre un ostacolo, potrebbe costringere il vostro nemico a rimanerci incastrato dandovi tempo per aumentare la distanza tra voi e lui.

Come attaccano?

Gli zombies vi attaccheranno direttamente e senza nessun sotterfugio di sorta. Essere colpiti può causare sanguinamento e la conseguente perdita di coscienza.

Il cibo

Ci sono tre indicatori principale dei quali dovrete preoccuparvi durante le vostre partite. Questi sono: energia, acqua e stomaco. Potrete tenerli sott'occhio dalla finestra del personaggio.

Energia

L'energia viene dal cibo e dagli energizzanti. Ci sono cinque differenti stati d'energia:

In forma: sfondo verde.

Abbastanza in forma: sfondo verde e nessun commento. Siete in forma e, per ora, non dovete preoccuparvi di cercare cibo.

Affamato: sfondo giallo-verde. E' ora che iniziate a cercare cibo.

Abbastanza affamato: sfondo arancio. E' ora che troviate velocemente del cibo.

La guida alla sopravvivenza in DayZ

Morto di fame: sfondo rosso. State sanguinando e presto perderete coscienza. E' meglio disconnettersi e cercare qualche giocatore amico che può passarvi qualcosa da mettere sotto i denti.

Acqua

L'acqua può essere recuperata non solo bevendo, ma anche mangiando diversi cibi, ovviamente non sarà tanta quanto se beveste dell'acqua pura. L'acqua non è molto difficile da trovare giacché potrete bere l'acqua di pozzo, quella piovana e dei corsi d'acqua. Ci sono cinque stati diversi per il parametro dell'acqua:

Idratato: sfondo verde. Per ora siete ok.

Abbastanza idratato: sfondo verde e nessun commento. Siete ancora ok, ma non ancora per troppo tempo.

Assetato: sfondo giallo-verde. E' ora che iniziate a cercare dell'acqua.

Molto assetato: sfondo arancione. E' ora che troviate velocemente dell'acqua.

Disidratato: sfondo rosso, state perdendo sangue e la coscienza, se non riuscite a trovare molto velocemente dell'acqua, disconnettetevi e cercate qualche giocatore amico che possa allungarvi qualcosa da bere.

Lo stomaco

La capacità del cibo che potete ingerire è limitata. Ci sono quattro stati differenti per la capacità del vostro stomaco:

Nessun commento: Il vostro stomaco è praticamente vuoto e potete mangiare senza problemi.

Sazio: sfondo verde. Potete smettere di mangiare e bere, ma non siete obbligati a farlo.

Molto sazio: sfondo arancio. E' giunto il momento di smettere di mangiare.

Satollo: sfondo rosso. Se non smettete di mangiare e bere, presto inizierete a vomitare perdendo il cibo e i liquidi guadagnati.

Il fatto che il vostro stomaco sia pieno o vuoto è ininfluente per la rigenerazione del sangue.

La notte

Non esiste una singola luce stradale ancora funzionante a Chernarus. La visibilità durante le ore notturne è davvero limitata, potreste voler portare con voi una torcia elettrica, tuttavia, fate attenzione giacché potreste essere individuati da zombies o da altri giocatori. Viaggiare di notte è decisamente pericoloso, quindi se non siete degli esperti navigatori, cercate di evitare i server sui quali è notte. Nella selezione di questi server, potrete anche leggere in quale momento della giornata si trovano.

La pioggia

Quando i vestiti saranno bagnati, riceverete un'informazione nel gioco che vi avvertirà che siete zuppi da capo a piedi, questo fattore non influenza direttamente il vostro personaggio, ciò nonostante, la pioggia ha un ruolo importante nel gioco, infatti i nemici potrebbero non sentire i colpi d'arma da fuoco e potreste raccogliere un po' d'acqua piovana per bere.

Il primo giorno di gioco

I punti di rinascita sono vicini alle seguenti città, Svietlojarsk, Berezino, Solonichiny, Orlovets, Klen e Chernaya Polana. Tutti questi posti sono nella prossimità della zona a nord-est della mappa. È molto importante ricordarsi dove rinascete, all'inizio potrà essere difficile,ma con l'esperienza, potreste essere in grado di riconoscere un particolare palazzo o costruzione. Riconoscere i vari posti all'interno del gioco è qualcosa che non può essere appreso tramite una guida, ma solo visitando ognuno di essi.

Sopravvivere

I primissimi minuti di gioco, sono tra quelli più difficili. Non possiederete nulla con cui difendervi dalle orde di famelici zombies, tuttavia, ci sono alcuni passi fondamentali da seguire:

1: Dopo essere nati, guardatevi in giro, se notate qualche altro giocatore avvicinatevi e parlate con lui.

2: Correte all'interno della città, se non vedete anima viva, proseguite fino a trovare un po' di civiltà.

3: Cercate all'interno dei palazzi e delle varie costruzioni. Le cose più importanti da trovare sono cibo, armi bianche, zaini e sacche, qualsiasi cosa per aprire scatolette e affini, bendaggi e vestiti con i quali bloccare le ferite sanguinanti. Questi oggetti si posso trovare ovunque, sotto un tavolo o nel frigo, fate solo attenzione al cibo marcio che potrebbe farvi ammalare e morire.

4: All'interno di una città è quasi sicuro che vedrete un gruppo di zombies dietro di voi. Non combattete finché non avete con voi un'arma bianca, scappate ed utilizzate i consigli del paragrafo "Un mondo pericoloso". Sarà facile evitare di essere morsi, ma se dovesse succedere, nascondetevi ed usate la vostra stessa maglietta o uno straccio per bloccare l'emorragia.

5: La prima costruzione che dovreste visitare sono i capannoni, le scuole, i punti medici, gli ospedali, i supermercati e le case popolari. Sono questi i posti dove troverete più facilmente qualcosa di utile. Se un posto dovesse essere aperto, significa che è già stato visitato da qualche altro giocatore e difficilmente troverete qualcosa. E' consigliabile cambiare server all'interno di una costruzione sicura e cercare nuovamente.

Essere sopravvissuti alla prima ora di gioco, significa essere già al giro di boa. Ora è giunto il momento di armarvi fino ai denti cercando armi, zaini e altri oggetti militari. All'interno delle normali case, difficilmente troverete armi o altri oggetti militari che possono essere trovati in capannoni o nelle baracche, stessa cosa dicasi per oggetti medici che saranno raggiungibili in posti come ospedali e centri di primo soccorso. La prima regola da osservare per entrare in un palazzo da esplorare è quella di assicurarsi che all'interno o nelle vicinanze non ci siano altri giocatori. Controllate in giro e ricordatevi che una porta aperta significa che qualcuno è stato o è tutt'ora all'interno. Se vi trovate in un server segnato come "pieno" evitate le prigioni e gli aeroporti. Molto spesso, grossi gruppi di giocatori aspettano in queste aree per eliminare e depredare i giocatori soli, è quindi importante iniziare in server vuoti.

La navigazione

La scarsa presenza di veicoli e le aree notevolmente vaste, costringono ogni giocatore a spendere molto del tempo di gioco a camminare in cerca delle varie città. E' facile perdersi in DayZ giacché non esiste una minimappa, ma la possibilità di orientarsi è ben strutturata e di seguito vi spiegheremo come sfruttarla.

Alla fine... una mappa si trova sempre

La minimappa non è presente nel gioco, ma non dimenticatevi che siete davanti a un monitor di un pc e questa macchina è in grado di navigare su Internet. Premete i pulsanti SHIFT + TAB per ridurre il gioco a icona, quindi, visitate il sito dayzdb.com/map, oppure se siete dotati di uno smartphone, potreste voler utilizzare l'app "Izurvive Map". Guardando la mappa di gioco, cercate di aiutarvi a riconoscere la posizione con i punti caratteristici delle aree, controllate ogni curva dei sentieri e delle strade e fate la stessa cosa con le varie costruzioni, quando ne passate una, fermatevi ed assicuratevi della sua posizione sulla mappa. Le linee elettriche sono un ottimo punto di riferimento, inoltre potreste trovare utile viaggiare lungo le ferrovie.

Orientarsi di giorno

Esiste diversi elementi naturali che potrebbero aiutarvi nell'orientamento durante il giorno. In questo gioco, le nuvole si spostano sempre da ovest verso est, se non potete vederle, assicuratevi di aver selezionato almeno le impostazioni basse per le nuvole nel menù delle impostazioni.

La guida alla sopravvivenza in DayZ

Chiaramente il sole si comporta esattamente come nella realtà, controllate l'ora del server ed esaminate la posizione del sole per capire in che direzione vi state spostando, il sole sorge ad est e tramonta ad ovest.

Orientarsi di notte

Ovviamente i fattori sopra elencati saranno inutili durante la notte, ma anche qui il cielo vi sarà d'aiuto. Alcune stelle, sono nella stessa posizione di quelle reali e la stella polare (che indica il nord) è ben visibile. Per trovare la sua posizione, cercate di riconoscere il grande carro, quindi partendo dalla stella in alto a sinistra, salite diagonalmente nella stessa direzione cinque volte la lunghezza che separa le due stelle in cima al grande carro, troverete l'orsa minore la quale ultima stella sulla destra è proprio la stella polare. Potrebbe essere comunque più facile confrontare il cielo che vi si staglia sulla testa con qualche foto.

Le armi da fuoco a canna corta

Le armi da fuoco a canna corta sono spesso usate per eliminare gli zombies e gli altri giocatori. Occupano quattro spazi all'interno dell'inventario e possono essere trovate nei capannoni, nelle stazioni di polizia e nelle aree militari. Ognuna di esse può essere ricaricata con degli specifici proiettili.

Nome: 1911 Tipo di munizioni: 45 ACP Descrizione: Pistola semiautomatica con danno medio e gittata corta, potrete attaccarci sopra una torcia e un silenziatore Caricatore: Sette colpi

Nome: Magnum Tipo di munizioni: 357 Descrizione: Un revolver con tanto danno, ma una corta gittata Caricatore: Sei colpi

Nome: Amphibia S Tipo di munizioni: 22 Descrizione: Pistola semi-automatica con poco danno e corta gittata, monta di base un silenziatore Caricatore: Dieci colpi

Nome: FNX45 Tipo di munizioni: 45 ACP Descrizione: Pistola semiautomatica con poco danno e corta gittata, possibilità di montarci sopra una torcia, un silenziatore e un puntatore laser Caricatore: Quindici colpi

Nome: CR75 Tipo di munizioni: 9mm Descrizione: Pistola semiautomatica con poco danno e corto raggio, potrete montarci sopra un silenziatore e una torcia Caricatore: Quindici proiettili

Le armi da fuoco principali

Trovare la giusta arma principale (come fucili a mitragliatori d'assalto) è un punto davvero importante in DayZ. Ognuna di esse ha le proprie caratteristiche e i propri proiettili. Potrete portarne una sola con voi, quindi siate attenti nel giudicare quale sia la migliore per il vostro stile di gioco.

Nome: M4A1 Tipo di munizioni: 5.56 mm Caricatore: Proiettili STANAG e CMAG

Nome: Blaze 95 Tipo di munizioni: 7.62x51 mm Caricatore: Due proiettili

Nome: Mosin 9130 Tipo di munizioni: 7.62x51mm Caricatore: Cinque proiettili

Nome: SKS Tipo di munizioni: 7.62x39mm Caricatore: Dieci proiettili

Nome: Sporter 22 Tipo di munizioni: 22 Caricatore: Dieci o trenta proiettili

Nome: IZH-43 Tipo di munizioni: Brenneke Caricatore: Caricatore con proiettili Brenneke

L'M4A1 è un ottimo fucile d'assalto a trecentosessanta gradi, facilmente trovabile all'interno di aeroporti o basi militari. Le munizioni non sono altrettanto facili da trovare. Questo fucile d'assalto automatico è ottimo sia per attacco che difesa. Può essere migliorato da diverse aggiunte. Tuttavia non sarà facile controllarne il rinculo ed è consigliabile sparare al massimo due proiettili per volta quando utilizzato su corto raggio. Il Mosin è un ottimo fucile di precisione se migliorato da un tripode e un mirino, l'unico problema sarà rappresentato dal fatto che potrete caricare un singolo proiettile per volta.

Come curarsi

I medicamenti

Kit medico: Il kit medico è un oggetto che occupa quattro spazi all'interno dell'equipaggiamento e vi permette di conservare fino a sei medicamenti all'interno, inoltre rende più facile il ritrovamento di questo tipo di oggetti.

Sacca di sangue: Le sacche di sangue sono oggetti davvero preziosi all'interno del gioco, vi permetteranno di prendere il sangue dagli altri ed effettuare trasfusioni. Se combinato con il kit iniziale, creerete un set completo per trasfusioni, è consigliabile averne sempre un buon numero a portata di utilizzo.

Kit iniziale: E' il kit richiesto per completare i set per trasfusioni e applicare la soluzione fisiologica. Dovreste assicurarvi di averne almeno due con voi per ogni evenienza.

Defibrillatore: Il defibrillatore serve per rianimare i giocatori che hanno perso coscienza. Per essere utilizzato è necessario avere una batteria da 9 volt. Anche se occupa quattro spazi all'interno dell'inventario, è davvero utile averne sempre uno con voi.

Sacca soluzione fisiologica: Una sacca salina unita al kit iniziale permette di curare i giocatori che hanno perso tanto sangue. E' consigliabile averne sempre dietro almeno uno.

Kit per il test del sangue: Come recita il nome, questo oggetto permette di eseguire il test sul sangue per conoscerne il gruppo sanguineo. E' fondamentale per le trasfusioni giacché il gruppo cambierà ogni volta che rinascerete.

Bendaggi: I bendaggi si riveleranno davvero utili quando appare lo stato negativo di sanguinamento. I bendaggi medici possono essere usati fino a quattro volte, mentre quelli militari una volta sola.

Barrette di carbone: Queste barrette vi permetteranno di annullare l'avvelenamento causato dall'aver ingerito cibo andato a male e marcio.

La guida alla sopravvivenza in DayZ

Iniettore di morfina: Questo è davvero un preziosissimo oggetto quando vi fratturerete un osso cadendo o prendendo un colpo d'arma da fuoco. E' consigliabile portarne sempre uno con sè.

I gruppi sanguinei

Prima di iniziare una trasfusione di sangue, è meglio che vi assicuriate di star usando il giusto gruppo sanguineo. Se sbaglierete il gruppo, ucciderete il ricevente all'istante e, ovviamente, potreste essere uccisi a vostra volta ricevendo il sangue sbagliato. Di seguito una lista con il gruppo sanguineo di riferimento e tutti i gruppi con i quali è compatibile: 0(-): Compatibile con tutti i gruppi esistenti.

0(+): 0(+), A(+), B(+), AB(+).

A(-): A(-), A(+), AB(-), AB(+).

A(+): A(+), AB(+).

B(-): B(-), B(+), AB(-), AB(+).

B(+): B(+), AB(+).

AB(-): AB(-), AB(+).

AB(+): AB(+).

Bandito o Eroe?

I giocatori che incontrerete (e voi stessi) sono generalmente di due tipologie, la scelta sta a voi e nessuno dovrebbe imporvi uno stile particolare di gioco, l'importante è divertirsi!

Bandito

Quando otterrete la prima arma, fate una domanda a voi stessi: Devo usarla subito?. Se la risposta è affermativa significa che probabilmente siete dei banditi belli e buoni! Questa tipologia di giocatori sono una grossa minaccia per gli altri e spareranno a vista. Questo comportamento è giustificato dal bisogno di migliorare il proprio arsenale pur di sopravvivere. I banditi tipici si dirigeranno nelle città dove i novizi stanno collezionando il loro equipaggiamento, è facile che si sistemino vicino a una costruzione, ospedale o stazione di polizia. Le più grosse battaglie di solito accadono ad Elektrozavodsk e Berezino, tuttavia a ogni patch di gioco questi posti cambiano, quindi assicuratevi di dove si trovino giacché entrare senza un'arma significa morte certa.

La guida alla sopravvivenza in DayZ

Il tipico posto dove potreste incontrare dei banditi è l'aeroporto, infatti a questo genere di giocatori piacciono le costruzioni muniti di torrette di guardia sopraelevate, potreste volerli attirare allo scoperto con l'ausilio di qualche vostro amico che farà da esca.

Eroe

L'eroe è il tipico giocatore che ama aiutare gli altri, se non vi sentite a vostro agio ad eliminare altri giocatori, forse questa è la via che fa per voi. Per prima cosa iniziate a raccogliere tanto cibo e acqua che potrete scambiare con gli altri. Il vostro obiettivo è appunto quello di aiutare il prossimo, donando oggetti ed informandoli su quali posti sono sicuri o meno. Ovviamente anche gli eroi uccidono, potreste desiderare la morte di un bandito, oppure decidere arbitrariamente di uccidere uno tra due giocatori che stanno avendo una disputa.

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - PRIMA PARTE

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - SECONDA PARTE

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - TERZA PARTE