0

Via di fuga dal mondo a 8 bit

La soluzione è basata sulla versione inglese del gioco. Potrebbero esserci divergenze con la versione italiana.

SOLUZIONE di Claudio Magistrelli   —   02/04/2010

Livello 1

Dopo la sequenza di apertura, spostatevi sulla destra, salite sul soffitto e proseguite in quella direzione. Passate davanti alla C per attivare il checkpoint, salite sul soffitto ed avanzate fino agli stop: superateli tutti e tre, facendo attenzione a quello centrale, poi uscite a sinistra e scendete nel pozzo. Spostandovi a sinistra salite sul soffitto, quindi tornate nuovamente al suolo per evitare gli spuntoni. Dalla piattaforma tra gli spuntoni correte a sinistra ed aspettate l'ultimo attimo utile per salire sul soffitto. Entrate nella sfera pulsante sopra cui dovreste trovarvi per raccogliere il primo ciondolo, poi tornate nella sala precedente ed attivate il checkpoint sul soffitto. Da lì proseguite a sinistra, poi scendete per raggiungere il checkpoint al suolo e tornate sul soffitto per arrivare all'uscita.
Scendete ancora al suolo per esaminare il terminale, mentre attendete che l'ostacolo sul soffitto si sposti ed inizia a muoversi a sinistra. A quel punto salite sul soffitto e procedete a sinistra, scendete e proseguite, quindi risalite oltre l'ostacolo, infine riscendete ed uscite. Nella videata successiva risalite sul soffitto, lasciate passare l'ostacolo, quindi avanzate a sinistra. Tornate di sotto per toccare il checkpoint ed attendete che l'ostacolo vi superi, infine lanciatevi di sotto. Questa volta andate a destra, muovendovi a testa in giù. Dopo una sezione al suolo dovete tornare sul soffitto e raggiungere rapidamente l'uscita prima che la piattaforma su cui vi muovete si sgretoli.

Dopo il dialogo uscite camminando per terra verso sinistra, attendete che la piattaforma si sposti completamente a destra e saliteci, quindi lasciatevi trasportare sull'altro lato. Sorpassato il primo Yes, salite sul soffitto per superare anche il secondo, scendete quindi al suolo quando il terzo non è più nelle vicinanze e proseguite. Per evitare anche l'ultimo, dovrete tornare sul soffitto. Attendete poi il tempo giusto per salire sulla piattaforma e da quella scendete sulle altre verso il checkpoint, poi avvicinatevi al ninnolo per avviare un dialogo. Proseguite successivamente verso l'ostacolo e salite al momento giusto sulla piattaforma sopra di voi, poi scendete a destra in mezzo ad altri due ostacoli. Usate quindi la piattaforma per arrivare nello spazio tra il secondo e il terzo ostacolo; lì attendete un'altra piattaforma che vi consente di raccogliere un secondo ninnolo. Tornate allora al checkpoint compiendo al contrario il percorso sulle piattaforme. Dal checkpoint raggiungete la piattaforma che va a sinistra e spostatevi di piattaforma in piattaforma in quella direzione. Evitate gli spuntoni muovendovi tra soffitto e pavimento uscendo sulla destra, dal soffitto scendete rapidamente al suolo per evitare l'ostacolo, poi tornate a testa in giù e proseguite. Salite su per il pozzo oltre il checkpoint, raggiungete la piattaforma che si sbriciola e da lì raggiungete l'altra piattaforma sulla destra. Salite sul soffitto ed uscite a destra, scendete nel pozzo ed evitate gli spuntoni, prima al centro, poi ai lati. Dal checkpoint scendete sulla piattaforma e mantenetevi su quella di mezzo mentre le altre si disintegrano. Scendete ed attendete che il fantasma si sia allontanato per procedere, salite sul soffitto, poi tornate al suolo ed entrate nella stanza successiva: attendete un attimo prima di proseguire, poi scattate e saltate infine sul soffitto per evitare l'ostacolo. Dopo il dialogo entrate nel teletrasporto e tornate alla nave.

Via di fuga dal mondo a 8 bit

Livello 2

Dopo la conversazione con Violet uscite a sinistra e scendete ad attivare il teletrasporto. Non entrateci però, tornate a destra e salite sul soffitto. Dovete ora dirigervi nella stanza che si chiama "Get Ready to Bounce" che si trova a cinque schermate di profondità sotto il teletrasporto appena scoperto. Attivate il checkpoint e scendete: tenete presente che ora se toccherete i fili vedrete invertirsi il vostro senso di marcia, anche nel caso di quelli verticali comunque attraversabili. Scendete dunque così che il filo vi mandi in alto ed andate a sinistra. Scendete ancora verso il filo e toccatelo per superare gli spuntoni. Tornate al suolo, quindi toccate ancora il filo ed atterrate tra i due gruppi di spuntoni, poi da lì proseguite verso l'uscita della stanza. Continuate l'avanzata a sinistra superando gli spuntoni. Nella stanza seguente raggiungete il filo sul soffitto, mentre scendete mirate a quello nel centro, così da risalire verso sinistra dove un altro filo vi porta a pochi passi dall'uscita. Proseguite a destra, oltre il checkpoint e risalite il pozzo, continuate a destra ed attraversate il filo. Ora sul soffitto muovetevi a sinistra e colpite il filo per scendere al checkpoint. Salite ancora, poi toccate il filo a sinistra, quindi quello sotto di voi per risalire e continuate a sinistra fino a un altro filo che vi consente di arrivare al checkpoint. Da lì salite a raccogliere il terzo ninnolo, poi tornate sui vostri passi.

Dal soffitto andate a destra, attraversate il filo per giungere al suolo, quindi risalite e continuate a destra. Dopodichè scendete ed attraversate due fili per uscire. Tornati sul soffitto, toccate il filo sulla destra per superare gli spuntoni; superate allo stesso modo anche l'ostacolo successivo, poi uscite. Toccate ancora un filo, scendete e proseguite verso destra dove attraversate entrambi i fili. Proseguite verso l'uscita a sinistra e nella stanza successiva salite sul soffitto, proseguite fino a un altro filo, quindi spostatevi a destra per toccare il filo che vi manda alla schermata successiva. Lì un filo vi fa andare a sinistra, ora toccate il secondo filo ed arrivate al checkpoint dove salvate. Saltate di sotto e toccate il filo a sinistra per uscire a destra. Stando al suolo, proseguite a destra superando diverse schermate fino a superare gli spuntoni, saltate e raggiungete l'altro gruppo di spuntoni a destra. Toccate il filo per scendere ed aspettate che si liberi il passaggio per proseguire a destra. Attendete ora che si crei lo spazio sul pavimento e proseguite ancora, usate il filo per salire e proseguite nell'ascesa fino a toccare il filo che vi scaglia sul teletrasporto. Superate il gruppo di spuntoni al suolo, camminando sul soffitto, verso sinistra, fino al quarto ninnolo, poi ritornate fino al teletrasporto e lì scendete a destra. Precipitate mantenendovi a destra fino ad atterrare vicino all'uscita. Lanciatevi in seguito nel burrone, toccate il filo ed attraversate il secondo filo a destra, dopodichè oltrepassate il terzo. Salite allora dove trovate il quinto ninnolo, quindi camminate a ritroso fino al checkpoint e da lì andate a sinistra. Raggiungete un altro checkpoint, poi usate i fili in basso per oltrepassare gli spuntoni incamminandovi a sinistra. Oltre un altro checkpoint attendete che l'ostacolo si avvicini, quindi superatelo a sinistra ed usate l'interruttore di sinistra. Toccate il filo a sinistra, passate altri ostacoli ed uscite. Gettatevi sul filo in basso, poi prima di toccare quello vicino al soffitto deviate a sinistra, superando gli spuntoni. Superate allo stesso modo la stanza a sinistra, poi di nuovo andando a destra fino al checkpoint. Tornate ora al burrone al centro, scendendo ed andando a sinistra. Avvicinatevi al muro di destra e vicini al filo andate a destra e superate sul baratro. Dopodichè sul soffitto andate a destra fino al sesto ninnolo, quindi tornate a sinistra per quattro schermate. Salite oltre gli spuntoni e proseguite a destra, usando il soffitto quando necessario, fino all'uscita. Toccato il checkpoint poco distante scendete e proseguite a destra. Fermatevi prima del muro di spuntoni, toccate un altro filo, salite sul soffitto e proseguite a sinistra attraverso un altro filo verticale. Scendete nel pozzo, toccate il checkpount ed uscite a sinistra. Dopo il dialogo proseguite a sinistra ed usate il teletrasporto.

Via di fuga dal mondo a 8 bit

Livello 3

Andate nella sala dei ninnoli e parlate con Victoria per ricevere il settimo. Ricordatevi di tornare da lei dopo essere usciti dalla torre (che esplorerete a breve) per vedere indicate sulla mappa le posizioni dei rimanenti. Recatevi ora alla schermata "Teleport Divot", raggiungibile dalla caverna a nord-est della nave. Lì attivate il checkpoint ed evitate gli spuntoni sulla destra. Entrate così nella torre a cui si accennava prima: questa sala copre in verticale l'intera estensione della mappa. Inoltre, a complicare le cose, dovete mantenere un certo ritmo nella salita, dettato dallo schermo che sale. Non agite troppo in fretta comunque, ma prendetevi il tempo per ragionare ed evitare gli spuntoni, presenti spesso anche sul soffitto. Il primo ninnolo presente in quest'area si trova a circa un quarto della salita: dal checkpoint salite sul soffitto, da lì a destra ed attendete di potervi muovere oltre gli spuntoni. Salite ancora sul soffitto, poi al suolo procedete a sinistra ed atterrate nello spazio stretto a destra degli spuntoni. Salite a sinistra e siate rapidi nell'afferrare il ninnolo.
A poca distanza da questo si trova anche il nono ninnolo. Superate una sezione che vi costringe a fare destra-sinistra-destra ed arrivate al checkpoint. Salite ed andate a sinistra, ignorate il condotto che sale, ma scendete e continuate a sinistra, salite sul soffitto ed uscite a sinistra per rientrare a destra. Salite ed uscite questa volta a destra per rientrare a sinistra dove dovete evitare un muro di spuntoni atterrando sulla piccola sporgenza sul muro. Quando gli spuntoni sul soffitto saranno passati, muovetevi a sinistra e raggiungete il margine vicino al gruppo successivo di spuntoni. Quando anche gli ostacoli sul soffitto saranno lontani salite e raccogliete il nono ninnolo. Dopo una conversazione anche questo livello terminerà.

Via di fuga dal mondo a 8 bit

Livello 4

Dopo la conversazione superate gli spuntoni e dirigetevi all'uscita. La sezione che segue vi vede agire insieme ad un partner che si muoverà verso di voi mentre camminate al suolo e rimarrà invece immobile quando camminate sul soffitto. Dopo un altro dialogo con Vermillion uscite a destra. Raggiungete il soffitto e posizionatevi al di sopra della piattaforma centrale e scendete quando il vostro partner avrà la strada libera. Tornate sul soffitto e salite poi sulla terza piattaforma ed attendete ancora che la strada del vostro compagno sia sgombra. Infine, quando anche il vostro partner può proseguire, andate a destra. Dopo una conversazione tra Veridian e Vermillion raggiungete il checkpoint e continuate ad andare a destra. Proseguite in quella direzione fino a che il vostro partner non si trova vicino all'ostacolo, quindi salite sul soffitto ed avanzate a destra. Quando l'ostacolo sarà rimosso scendete ed andate a sinistra dove scendete cercando di non spostarvi troppo sulla sinistra in volo. Dopo l'atterraggio camminate a destra fino a che il partner non sarà vicino a un altro ostacolo, salite sul soffitto e come prima scendete quando il partner avrà via libera. Continuate a destra anche dopo il dialogo. Salite sul soffitto e scendete per far avvicinare il partner all'ostacolo, quindi tornate a testa in giù e proseguite a destra: scendete quando la piattaforma è in basso per far salire su di essa il vostro partner. Tornate sul soffitto per far rimanere fermo il partner, poi muovetevi a destra quando la piattaforma avrà raggiunto il punto più in alto. Tornati al suolo camminate con attenzione verso il margine destro e scendete evitando gli spuntoni sotto di voi. Toccate il checkpoint a destra e proseguite. Saltate e camminate a testa in giù sul fondo della prima piattaforma, da lì andate sulla seconda evitando gli spuntoni ed ancora sulla terza: quando la piattaforma si abbassa saltate sul soffitto, andate a destra ed attendete il momento giusto per scendere e condurre il partner sulla piattaforma. Tornate sul soffitto per mantenerlo immobile. Continuate in questo modo finché il partner è al sicuro. Dopodichè dal soffitto saltate sul fondo della terza piattaforma quando questa sale sopra di voi. Tornate allora a sinistra e camminate sulla piattaforma a destra per uscire in quella direzione.

Dopo che Veridian e Vermilion avranno conversato ancora, salite sulla piattaforma mentre questa si trova sotto di voi e procedete fino allo spazio tra il primo e il secondo blocco di spuntoni. Quando la piattaforma inizia a muoversi spostatevi quel tanto che basta a posizionare il vostro personaggio a destra del secondo blocco e il suo partner a sinistra. Quando la piattaforma si muove nuovamente raggiungete il margine, poi non appena vi è possibile usate la piattaforma per proseguire a destra ed uscite. Nella stanza successiva camminate fino all'uscita, salite sul soffitto e tornate all'entrata camminando a testa in giù, quindi camminate ancora verso l'uscita ed andate ad attivare il teletrasporto nella stanza successiva.
Raggiungete ora la stanza "Outer Hull" andando a sinistra dall'uscita della nave. Da lì passate il checkpoint e proseguite a sinistra salendo: in cima scendete al suolo ed andate a destra. Sappiate che in quest'area incontrerete diversi tapis roulant che viaggiano nella direzione indicata dalla freccia. Ovviamente qualora camminiate nella direzione contraria la vostra velocità verrà rallentata. Passate dal soffitto al suolo e scendete di sotto, attendete l'arrivo della piattaforma e saltate atterrando sul suo lato inferiore, poi spostatevi a destra senza toccare gli spuntoni. Raccogliete il decimo ninnolo nella sala a sinistra, tornate indietro, scendete ed andate a sinistra, scendete ancora e continuate fino a che il Truth non sale in alto, quindi passate alla piattaforma a destra e raggiungete il soffitto per uscire a destra. Ancora a destra, in basso, sulla piattaforma che si sbriciola, poi dirigetevi al checkpoint in alto a destra ed uscite in quella direzione. Di nuovo a destra, sul tapis roulant più in alto, superate gli spuntoni e muovetevi fino al checkpoint, quindi scendete sulla destra. Superate la piattaforma mobile e raggiungete un altro checkpoint, da lì a sinistra muovendovi rapidamente prima che la piattaforma si disintegri, scendete poi su un'altra piattaforma e da questa saltate a sinistra quando si avvicina al margine. Salite su un'altra piattaforma mobile proseguendo a sinistra, continuate fino al checkpoint, salite sulla pedana mobile e superate gli ostacoli. Uscite questa volta a destra. Superato il checkpoint sfruttate il lato inferiore della piattaforma per arrivare all'undicesimo ninnolo, quindi tornate indietro, oltre i tre ostacoli e salite per il condotto. Usate il tapis roulant per passare in mezzo ai Lies e scendete a destra, aspettate ancora il momento giusto per superare altri Lies e salite, avvicinatevi all'ostacolo ed attendete infine il momento esatto in cui poter saltare ed afferrare il margine del nuovo ostacolo che appare, poi scendete quando un altro ostacolo si troverà sotto di voi. Da lì muovetevi sul soffitto a destra. Nella sala successiva ripetete la stessa manovra compiuta prima, quindi attivate il teletrasporto ed uscite di sotto. Andate a destra e proseguite dopo il dialogo. Scendete al checkpoint e proseguite la discesa. Dal soffitto andate a sinistra dove trovate un checkpoint, poi sulla piattaforma a destra e giù nel pozzo a raccogliere il dodicesimo ninnolo. Tornate nella stanza "Swoop" e scendete, quindi risalite ed andate a destra, salite sulla piattaforma, proseguite e a destra finchè non potete lanciarvi di sotto, poi andate a sinistra. Scendete sul primo tapis roulant e passate al secondo quando potete, infine pazientate fino a poter raggiungere il terzo. Dopo essere passati anche sugli ultimi due, salite sul soffitto e spostatevi a destra per salire. Arrivate alla prima piattaforma, lanciatevi nel pozzo e salite poi sul soffitto della stanza in cui arrivate. Lasciate che la piattaforma vi superi, poi entrate nel secondo pozzo: salite poi sulla piattaforma di passaggio e salite. Entrate nella stanza a sinistra, poi in quella sotto di voi. Lì superate il primo ostacolo e scendete sul tapis roulant al centro, stazionate lì finchè i sue ostacoli non si avvicinano, poi superateli, saltate un altro ostacolo e muovetevi a destra. Scendete nel pozzo dalle pareti chiodate per recuperare un ninnolo, poi tornate sopra e salite alla stanza superiore. Proseguite a destra, fino a scendere in un pozzo. Aspettate a tornare al suolo finchè l'area non sarà libera, poi salite sul soffitto a sinistra e muovetevi fino al secondo pozzo. Quando l'ostacolo si sarà mosso potrete proseguire a sinistra, salire sulla piattaforma e spostarvi in quella a sinistra, poi da lì fino a quella a destra. Quando questa avrà superato il baratro, scendete a sinistra. Scendete ancora, poi prendete l'uscita superiore ed andate a sinistra, fino al checkpoint e da lì ancora a sinistra. Usate il soffitto per evitare l'ostacolo e continuate a sinistra superando un altro pozzo dalle pareti chiodate. A sinistra raggiungete il checkpoint, dopodichè proseguite in quella direzione, ma non toccate alcun checkpoint lungo la strada; arrivati nella sala chiamata "Prize for Reckless" salite sulla piattaforma la quale si sbriciolerà facendovi cadere sugli spuntoni. Il gioco vi farà rinascere nella parte inferiore della stanza, da lì dovete semplicemente salire sulla piattaforma mobile per ottenere il tredicesimo ninnolo. Tornate nella parte superiore della sala ed uscite fino a che non verrà visualizzato il dialogo che chiude il livello.

Via di fuga dal mondo a 8 bit

Livello 5

Dal luogo del dialogo che apre il livello, andate a destra, salite sul soffitto, quindi scendete di un paio di stanze fino ad arrivare a "The Graviton". Lì scansate più ostacoli possibili per accumulare secondi preziosi e continuate. Nella stanza successiva scendete, arrivando così al teletrasporto che dovete attivare. Parlate allora con Vittoria, in modo che vengano segnalati i ninnoli sulla mappa e raggiungete la stanza "This Is How It Is", al centro dell'area superiore destra della mappa. Prima di arrivarci, oltre la serie di teletrasporti, dovreste trovare il quattordicesimo ninnolo. Entrate allora nel dungeon, piuttosto lineare rispetto agli altri: ogni stanza ha un unico passaggio alla successiva, mentre uscendo da un margine dello schermo rientrerete dal margine opposto. Avanzate dunque a destra, poi scendete per raggiungere il checkpoint. Quando l'ostacolo arriva a sinistra, andate a destra e scendete di sotto. Dopo un scatto a destra scendete nuovamente ed avanzate verso il checkpoint nell'altra stanza. Rimanete poi fermi sotto gli ostacoli mobili, attendete che passino tutti e quattro, poi salite per il condotto a sinistra che porta a un checkpoint. Lanciatevi di sotto e superate gli spuntoni e il baratro, proseguite lungo il percorso obbligato fino al checkpoint e raggiungete la piattaforma in alto sullo schermo. Da lì passate a quella in basso, superate allo stesso modo altre due piattaforme e continuate a destra. Dal checkpoint raggiungete la piattaforma centrale quando l'ostacolo sarà lontano e da lì proseguite (se siete nella parte inferiore della stanza dovrete superare un altro ostacolo). Avvicinatevi al teletrasporto ed attivatelo, quindi passate alla stanza successiva a destra e salite sul soffitto, posizionandovi sopra l'ostacolo. Scendete ed andate a destra mentre l'ostacolo è a sinistra. Tornate sul soffitto quando la strada risulterà bloccata, poi scendete nuovamente e continuate a destra per l'uscita inferiore. Lì trovate un checkpoint: attendete che l'ostacolo si muova dal centro verso destra e salite sul soffitto per procedere di qualche passo verso destra. Tornati al suolo assicuratevi di non sostare sotto l'ostacolo. Scendete quindi verso destra, evitando gli ostacoli, fino al checkpoint. Oltre gli spuntoni salite sul soffitto per poter raggiungere la piccola piattaforma. Quando possibile scendete a sinistra ed uscite in quella direzione. Lasciate passare l'ostacolo e scendete per poi uscire a destra: il movimento degli ostacoli ora si fa piuttosto scattoso ed imprevedibile. Salite sul soffitto, poi per evitare un altro ostacolo, tornate al suolo ed andate a sinistra. Lì potete dedicarvi, se volete, a una danza di estrema precisione tra gli ostacoli per raccogliere il quindicesimo ninnolo. Per proseguire verso la fine del livello invece scendete nel baratro centrale, poi uscite a sinistra e passate attraverso il teletrasporto.

Atterrate sulla piattaforma in basso a destra, da lì passate a quella ancora più a destra ed entrate in un altro teletrasporto. Attivate il checkpoint e salite sul soffitto per andare a sinistra su un'altra piattaforma. Andate a sinistra, scendete nel pozzo, poi salite sul soffitto ed andate a destra verso un altro portale. Attivate ancora il checkpoint, muovetevi a sinistra sul soffitto e scendete. Tornate sul soffitto per andare sulla piattaforma a destra, scendete a destra ed attraversate successivamente il margine sinistro dello schermo. Ora potete raggiungere la piattaforma dal soffitto ed entrare nel portale. Attivate ancora il checkpoint all'inizio della stanza, poi avanzare a sinistra. Lasciate passare gli ostacoli e scendete, poi avanzate in alto a sinistra, attraverso gli spuntoni. Attraversate il margine destro del livello e scendete, evitando gli ostacoli, fino alla piattaforma sulla destra. Muovetevi fino al margine sinistro ed attraversatelo, evitate gli spuntoni ed entrate nel portale. Superate un altro checkpoint, evitate gli spuntoni e scendete. Attendete che l'ostacolo si sposti, consentendovi di passare e scendete a sinistra, entrate nel baratro ed aspettate il momento per entrare nel portale. Dopo il dialogo tra Veridian e Verdigris uscite a destra ed attivate l'ultimo teletrasporto del livello.

Via di fuga dal mondo a 8 bit

Livello 6

Dopo gli intermezzi con protagonista Violet e il capitano Veridian uscite a destra, proseguite fino alla "Origami Room" e lì salite sul soffitto e proseguite verso destra a testa in giù superando gli spuntoni. A destra raggiungete un altro checkpoint, salite e toccate il filo per invertire il senso di marcia: deviate a sinistra in modo da attraversare il filo verticale. Superate allo stesso modo il resto della stanza e passate alla successiva. Attendete che gli ostacoli arrivino in basso e salite, spostatevi a sinistra e salite sul soffitto, saltando dall'area tra i due ostacoli. Salite allora sul soffitto, avvicinatevi al secondo blocco di ostacoli ed attendete che salgano per poter proseguire. Mantenetevi sul lato per evitare gli spuntoni, quindi attraversate alcuni fili ed uscite. Destreggiatevi tra i burroni e superate gli spuntoni, dopodichè uscite a sinistra per giungere in una stanza in cui dovete usare i fili per superare altri spuntoni. Continuando a sinistra incappate in un altro checkpoint: fermatevi nei dintorni, attendete che si abbassi l'ostacolo e proseguite a sinistra. Attivate il checkpoint superiore, quindi continuate ad avanzare a sinistra fino al checkpoint, poi scendete a sinistra. Precipitate per quattro schermate, scendete nel baratro, cadete per altre due schermate e lanciatevi in un altro baratro. Quindi andate a sinistra, superate gli ostacoli e raggiungete il checkpoint. Continuate a sinistra, attraverso spuntoni e fili, fino all'intermezzo. Andate ora a destra, oltre gli ostacoli ed attendete che l'ostacolo si sposti a sinistra consentendovi di proseguire. Salite sulla pedana mobile e, dopo aver oltrepassato i tre ostacoli, uscite a destra dove potete lanciarvi sul filo per atterrare su un gruppo di piccole piattaforme. Da lì salite e passate su altre piccole piattaforme, vicino ai fili, poi a destra nella stanza successiva. Superato il primo ostacolo continuate a correre verso destra, quindi scendete e posizionatevi sul tapis roulant fino a poter salire sulla piattaforma. Scendete, superate la piattaforma che si sgretola, passate su quella mobile e salite poi su quella superiore mentre è a sinistra. Uscite quindi a destra e toccate il filo, evitando gli spuntoni, mantenendovi bassi. Continuate ancora a destra, attraverso i fili, fino alla "Panic Room". Correte evitando gli spuntoni che calano dal soffitto a un ritmo adatto a non venir colpiti da quelli che salgono dal suolo. Salite quindi sulla piattaforma quadrata al centro ed attendete l'arrivo di un'altra piattaforma a destra, salite su quella ed uscite in quella direzione, scendete, poi rientrate a sinistra nella "Panic Room" e scendete nuovamente, andando questa volta a destra. Aiutatevi coi fili per superare gli spuntoni, quindi entrate nella stanza a destra. Lì salite sul soffitto, attraversate un paio di checkpoint fino ad un gruppo di fili. Attivate il checkpoint e toccate il filo, attraversate quello verticale sulla sinistra e sfruttate poi il filo sopra di voi per venire sbalzati sulla piattaforma in basso. Aggirate gli spuntoni per finire sulla piccola piattaforma, quindi scendete a destra e dirigetevi verso l'uscita a sinistra. Nella stanza successiva salite sul soffitto ed uscite a destra: ora che lo schermo è fermo, superate gli spuntoni ed uscite a destra. Passate sulle piattaforme che si distruggono fino al sedicesimo ninnolo, quindi prendere l'uscita in alto e salite fino a visualizzare l'animazione che conclude il gioco.
Congratulazioni, avete terminato VVVVVV!

Video della soluzione