Come ottenere le Piastre Leggendarie in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente

Ecco come ottenere le Piastre Leggendarie di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, necessarie per catturare i leggendari del Parco Rosa Rugosa.

SOLUZIONE di Stefano Paglia   —   30/11/2021
0

In questa guida di Pokémon Diamante Lucente e Pokémon Perla Splendente vi spiegheremo come ottenere le Piastre Leggendarie, degli oggetti fondamentali per catturare numerosi Pokémon leggendari, tra cui Mewtwo e Rayquaza.

Nei remake di quarta generazione il vecchio caro Parco Amici è stato sostituito con il Parco Rosa Rugosa. Questa location inedita si può raggiungere dal Percorso 221 dopo aver battuto la Lega Pokémon ed essere diventati a tutti gli effetti i Campioni di Sinnoh. Qui troverete alcune specie rare di Pokémon e, dopo aver ottenuto il Pokédex Nazionale, potrete persino catturare dei leggendari delle precedenti generazioni, che appariranno in varie stanze speciali utilizzando specifiche Piastre Leggendarie. Ecco come ottenerle.

Giocare in multiplayer velocizzerà l'ottenimento dei Frammenti Insoliti nei Grandi Sotterranei
Giocare in multiplayer velocizzerà l'ottenimento dei Frammenti Insoliti nei Grandi Sotterranei

Potrete ottenere le Piastre Leggendarie di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente nel Parco Rosa Rugosa scambiandole con 3 Frammenti Insoliti S o di un Frammento Insolito L. Potrete trovare questi preziosissimi oggetti solo dopo aver ottenuto il Pokédex Nazionale ed esclusivamente nei Grandi Sotterranei, accessibili dopo aver ricevuto l'Esplorokit da un anziano signore a Evopoli.

I Frammenti Insoliti si possono trovare scavando nei muri distruttibili dei Grandi Sotterranei, segnalati nella mini-mappa con dei piccoli simboli gialli. Tuttavia per racimolare i materiali necessari per ottenere una Piastra Leggendaria potrebbero volerci anche delle ore, nel peggiore dei casi. Fortunatamente potrete aumentare le probabilità di trovare Frammenti Insoliti grazie al bonus ottenuto facendo salire al massimo il contatore che va da 0 a 40 che si trova immediatamente sotto la mini-mappa. Per farlo dovrete raccogliere gli oggetti luminosi lasciati dai Diglett e i Dugtrio che appaiono nei corridoi dei Grandi Sotterranei. Per questo motivo vi consigliamo di giocare in multiplayer per velocizzare il procedimento, dato che gli oggetti luccicanti raccolti contribuiranno ad aumentare il contatore di tutti i giocatori della sessione.

La Piastra del Gene di Pokémon Diamante e Perla permette di incontrare Mewtwo. Ha la forma di una cartuccia del Game Boy, un dettaglio che i più nostalgici sicuramente apprezzeranno
La Piastra del Gene di Pokémon Diamante e Perla permette di incontrare Mewtwo. Ha la forma di una cartuccia del Game Boy, un dettaglio che i più nostalgici sicuramente apprezzeranno

Come detto in precedenza, le Piastre Leggendarie permettono di incontrare vari Pokémon Leggendari.

Ci sono varie tipologie di Piastre ed ognuna è legata a uno o più Pokémon specifici. Per maggiori dettagli vi consigliamo di leggere la nostra guida su come catturare tutti Pokémon leggendari di Pokémon Diamante Lucente e Pokémon Perla Splendente. Una volta ottenuta una Piastra Leggendaria dovrete inserirla nel congegno che si trova in un'area specifica del Parco Rosa Rugosa. Ad esempio, la Piastra Kanto può essere utilizzata solo ed esclusivamente nella Stanza Kanto. Inizialmente potrete ottenere solo la Piastra degli Esordi, ma catturando tutti i Pokémon collegata ad essa sbloccherete nuove piastre e dunque nuove creature da catturare.

Tuttavia, tenete a mente che si tratta di oggetti monouso. Questo significa, ad esempio, che per catturare Zapdos, Moltres e Articuno vi serviranno ben tre unità di Piastra Johto. Allo stesso modo, se per sbaglio manderete K.O. il leggendario di turno senza catturarlo, dovrete ottenere una nuova Piastra. Per questo motivo vi consigliamo caldamente di salvare manualmente i vostri progressi prima di iniziare un combattimento.

Di seguito abbiamo elencato tutte le tipologie di Piastre Leggendarie, in ordine di sblocco, e a quali Pokémon Leggendari sono collegate:

  • Piastra degli Esordi - Regirock, Regice e Registeel
  • Piastra Distorta - Girosfera (sconfiggendo Giratina)
  • Piastra del Cuore - Latios e Latias
  • Piastra Kanto - Articuno, Zapdos e Moltres (solo Pokémon Perla Splendente)
  • Piastra Jotho - Suicune, Raikou ed Entei (solo Pokémon Diamante Lucente)
  • Piastra del Gene - Mewtwo
  • Piastra dei Venti - Lugia (solo Pokémon Perla Splendente)
  • Piastra Arcobaleno - Ho-Oh (solo Pokémon Diamante Lucente)
  • Piastra delle Terre - Groudon
  • Piastra dei Mari - Kyogre
  • Piastra dei Cieli - Rayquaza

Se avete trovato questo articolo utile, potrebbero interessarvi le altre guide di Pokémon Diamante Lucente e Splendente che abbiamo pubblicato: