Come ottenere Ditto in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente

Ecco come ottenere Ditto in Pokémon Diamante Lucente e Pokemon Perla Splendente, una delle creature più utili e ricercate della serie.

SOLUZIONE di Stefano Paglia   —   26/11/2021
0

In questa guida di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente vi spiegheremo come ottenere un Ditto, una delle creature più utili della serie per ottenere Uova, Pokémon competitivi e cromatici.

Introdotto già nei primissimi capitoli della longeva serie Game Freak, la peculiarità di Ditto e quella di trasformarsi in qualsiasi altro Pokémon. Questo tratto esclusivo è diventato particolarmente importante a partire dai giochi della seconda generazione, dato che Ditto può accoppiarsi e generare le Uova di quasi tutti i Pokémon della serie, a prescindere dal sesso e la specie del partner. Si tratta dunque di una caratteristica molto utile, sia che siate interessati al competitivo o al completamento del Pokédex. Ad esempio, avere più esemplari di Eevee sarà fondamentale per ottenere tutte e sette le sue evoluzioni.

Come ottenere Ditto, i requisiti

Ditto in uno scatto tratto dalla serie animata dei Pokèmon
Ditto in uno scatto tratto dalla serie animata dei Pokèmon

Prima di poter catturare un Ditto in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente saranno necessarie purtroppo molte ore di gioco. Infatti, la creatura non apparirà allo stato selvatico, nemmeno nei Grandi Sotterranei, finché non avrete ottenuto il Pokédex Nazionale.

Riceverete il Pokédex Nazionale dal Professor Rowan dopo che avrete completato quello di Sinnoh, il che richiede di registrare tutti i Pokémon presenti nella regione. Un'impresa all'apparenza lunga e complicata, ma in realtà è molto più semplice di quanto immaginiate e, per fortuna, non richiede di possedere entrambe le versioni dei remake di quarta generazione. Questo upgrade inoltre è necessario per sbloccare molte delle attività endgame di Diamante Lucente e Perla Splendente.

Per prima cosa, basta semplicemente "vedere" un Pokémon per registralo nel Pokédex, dunque non è necessario catturarlo. Inoltre, affrontando tutti gli allenatori durante l'avventura aggiungerete al registro la maggior parte delle creature, anche quelle esclusive di ogni versione. Le uniche schede un po' più problematiche sono quelle relative a specifiche specie di Pokèmon un po' più rare, come ad esempio quelle di Drifloon e del leggendario tra Dialga o Palkia assente nella vostra versione di gioco. In questa guida trovate alcuni consigli per completare il Pokédex di Sinnoh e come trovare alcune delle creature più rare.

Una volta completato il Pokédex di Sinnoh recatevi al laboratorio di Sabbiafine e parlate con il Professor Rowan. Dopo un breve dialogo arriverà il Professor Oak, che vi consegnerà il tanto agognato Pokédex Nazionale. Ora potrete catturare in totale quasi 500 Pokémon in totale, incluso Ditto. Riceverete anche il Poké Radar, uno strumento che risulterà fondamentale per catturare Ditto e non solo lui.

Dove catturare Ditto

Con un po' di fortuna incontrerete Ditto anche nei Grandi Sotterranei di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente - Fonte: Nintedolife
Con un po' di fortuna incontrerete Ditto anche nei Grandi Sotterranei di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente - Fonte: Nintedolife

Una volta ottenuto il Pokédex Nazionale di Diamante Lucente e Perla Splendente, potrete catturare Ditto al Percorso 218. Il Pokémon apparirà esclusivamente usando il Poké Radar mentre vi trovate dentro l'erba alta che si trova di fronte all'ingresso di Canalipoli. Una volta attivato questo strumento dalla borsa (potete anche assegnarlo nella selezione rapida per comodità), vedrete alcune zone d'erba muoversi. Recandovi su una di esse, inizierà uno scontro con un Pokémon selvatico. In questo caso specifico, le probabilità di incontrare un Ditto sono del 22%, quindi potrebbero essere necessari alcuni tentativi.

Potrete trovare Ditto anche nei Grandi Sotterranei, sempre a patto di aver ricevuto il Pokédex Nazionale dal Professor Oak. Dovrete cercare il Pokémon nelle aree Caverna delle Stelle e Antro dei Bagliori, ovvero nel bioma con i minerali luccicanti. Se una volta entrati in una di queste due zone non è presente un Ditto, basta semplicemente uscire e rientrare finché la fortuna non sarà dalla vostra parte. Per velocizzare l'operazione vi consigliamo di posizionare nella vostra Base Segreta delle statue di Pokémon di tipo Normale, cosa che aumenterà le probabilità di trovare Ditto.

Se avete trovato questo articolo utile, potrebbero interessarvi le altre guide di Pokémon Diamante Lucente e Splendente che abbiamo pubblicato: