Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente: come ottenere Eevee e le sue evoluzioni

Ecco come ottenere Eevee in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente e tutto quello che c'è da sapere per aggiungere al Pokédex tutte le sue evoluzioni.

SOLUZIONE di Stefano Paglia   —   23/11/2021
0

In questa guida di Pokémon Diamante Lucente e Pokémon Perla Splendente vi spiegheremo come ottenere Eevee e tutte le sue evoluzioni.

Eevee è uno dei Pokémon più amati dai giocatori della serie e anche uno dei più particolari. Infatti è l'unica creatura di Game Freak che può evolversi in otto creature differenti, ovvero Flareon, Jolteon, Vaporeon, Umbreon, Espeon, Leafeon e Sylveon. Ogni evoluzione ha dei requisiti diversi, ma la vera sfida nei remake di Diamante e Perla in realtà è proprio quella di ottenere un esemplare di Eevee.

Come ottenere Eevee

Eevee in uno scatto tratto dalla serie animata Pokémon, non è adorabile?
Eevee in uno scatto tratto dalla serie animata Pokémon, non è adorabile?

In Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente non potrete catturare o ricevere in regalo un Eevee se non dopo parecchie ore di gioco, fondamentalmente quando avrete raggiunto l'endgame. Escludendo gli scambi online con altri giocatori, ci sono fondamentalmente due modi per ottenere il Pokémon e ognuno di essi richiede il Pokédex Nazionale. Lo riceverete dal Professor Rowan a Sabbiafine dopo aver completato il Pokédex di Sinnoh, dunque dopo aver visto (non catturato) ogni specie della regione.

Può sembrare un'operazione complessa, ma in realtà non lo è più di tanto. Infatti, basta semplicemente affrontare tutti gli allenatori che vi si parano davanti per completare gran parte delle schede, incluse quelle relative ai Pokémon esclusivi di ogni versione. Le più difficili da ottenere sono quelle di alcuni Pokémon selvatici rari. Uno di questi è Drifloon, che potrete incontrare all'Impianto Turbine solo di venerdì. Un'altra scheda "problematica" è quella del Pokémon Leggendario tra Dialga e Palkia assente nella vostra versione di gioco. Per ottenerla vi basterà parlare con la Professoressa Carolina, la nonna di Camilla, a Memoride dopo aver affrontato Dialga o Palkia.

Siete in possesso del Pokédex Nazionale di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente? Ottimo, avete completato il passaggio più lungo e impegnativo. Ora non vi resta che recarvi a Cuoripoli e cercare Bebe, che si trova nella casa vicino al Centro Pokémon. Parlandoci, la ragazza deciderà di regalarvi un esemplare di Eevee.

L'altro metodo è quello di recarvi al Giardino Trofeo, dietro la Villa Pokémon che si trova nella parte nord del Percorso 212. Qui ogni giorno appare un Pokémon raro differente e il numero di specie disponibili aumenterà una volta ottenuto il Pokédex Nazionale, includendo per l'appunto anche Eevee. Ecco un piccolo trucco: potrete scoprire quale Pokémon si trova nel giardino parlando con il Sig. Granlotto all'interno della villa. Prima di farlo salvate e disattivate i salvataggi automatici. Se quando gli parlerete il "Pokémon del giorno" non è quello di vostro interesse, ricaricate il salvataggio e tentare nuovamente la fortuna finché non apparirà la creatura che cercate. Chiaramente ottenere un Eevee da Bebe è molto più semplice, ma tenete a mente questo metodo nel caso vogliate più di un esemplare.

A tal proposito, se volete ottenere tutte le "eeveeluzioni", vi consigliamo di far accoppiare il vostro Eevee nella Pensione Pokèmon che si trova a Flemminia. Se avete un esemplare maschio sarà necessario ottenere un Ditto, che potrete catturare nel percorso 218 usando il PokéRadar (che si ottiene assieme al Pokédex Nazionale) o nei Grandi Sotterranei.

Come ottenere tutte le evoluzioni di Eevee in Pokémon Diamante Lucente e Pokémon Perla Splendente

Eevee e tutte le sue evoluzioni di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente
Eevee e tutte le sue evoluzioni di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente

Ora che avete uno o più Eevee è il momento di spiegarvi come ottenere tutte le sue evoluzioni. Leviamoci subito il dente, dandovi una brutta notizia: in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente non è possibile ottenere in alcun modo Sylveon. Il motivo è che nei remake ci sono solo le creature presenti nei giochi originali e quindi tutte i Pokémon fino alla quarta generazione. L'evoluzione folletto di Eevee è stata introdotta nei giochi di sesta generazione X e Y e quindi non è presente neppure nei remake.

Detto questo, potete comunque ottenere le altre sette evoluzioni e di seguito troverete tutti i dettagli per far evolvere Eevee in Flareon, Jolteon, Vaporeon, Espeon, Umbreon, Leafeon e Glaceon. Tenete presente che una volta ottenuto il Pokédex Nazionale e con un po' di fortuna, potrete incontrare e catturare tutte le "eeveeluzioni" anche nei Grandi Sotterranei.

Flareon, Jolteon e Vaporeon

Come da tradizione, per far evolvere Eevee in Flareon, Jolteon o Vaporeon saranno necessarie determinate pietre evolutive. Nello specifico:

  • Per ottenere Flareon serve la Pietrafocaia.
  • Per ottenere Jolteon serve la Pietratuono.
  • Per ottenere Vaporeon serva la Pietraidrica.

In questa guida trovate i dettagli su come trovare tutte le Pietre Evolutive di Pokémon Diamante Lucente e Pokémon Perla Splendente.

Espeon e Umbreon

Per ottenere una di queste due evoluzioni il vostro Eevee deve avere un elevato valore di affetto. Una volta soddisfatto questo requisito, il Pokémon si evolverà in Umbreon se salirà di livello di notte o in Espeon se lo farà di giorno.

Ci sono vari modi per aumentare l'affetto. Di base basta portare con sé un Pokémon, farlo combattere e salire di livello, evitando che vada K.O.. Inoltre, potete aumentare questo valore anche sottoponendolo a uno dei massaggi della "Ragazza del massaggio" che si trova Rupepoli. Il metodo migliore tuttavia consiste nel dare al Pokémon lo strumento Calmanella, che incrementa le variazioni di affetto del 50%. In Diamante Lucente e Perla Splendente potrete trovare questo oggetto nella Villa Pokémon, parlando con una delle domestiche che si trova in una delle stanze della residenza.

Potrete tenere sotto controllo il valori di affetto dei vostri Pokémon usando l'app "Verifica Amicizia" del PokéKron, che si ottiene parlando con una donna al Centro Pokémon di Evopoli. L'app mostra le icone delle creature in squadra. Toccando e tenendo premuta una di esse, appariranno fino a un massimo di due cuori, che possono essere piccoli o grandi. Due cuori grandi indicano che il valore di affetto del Pokémon è al massimo.

Leafeon e Glaceon

Come negli originali, anche in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente potrete far evolvere Eevee in Leafeon e Glaceon facendolo salire di livello in una determinata area.

Potrete ottenere Leafon facendo salire di livello il Pokémon nel Bosco di Evopoli, nei pressi della Roccia Muschio che si trova nella zona più a ovest dell'area, vicino all'ingresso del Percorso 204.

Per ottenere Glaceon, invece, dovrete far salire di livello Eevee nel Percorso 217, nei pressi della Roccia Ghiaccio che si trova a nord dell'area, sul retro di una piccola casa.

Tenete presente che questi due metodi evolutivi hanno la precedenza su quelli di Espeon e Umbreon. Questo significa che anche se avrà raggiunto il livello massimo di affetto, il vostro Eevee diventerà sempre un Glaceon o un Leafon se sale di livello nei pressi di una delle sopracitate Rocce.