0

Come ottenere e cambiare forma a Rotom in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente

Ecco tutto quello che c'è da sapere per catturare Rotom in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente e come cambiare la sua forma.

SOLUZIONE di Stefano Paglia   —   31/12/2021

In questa guida di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente vi spiegheremo come catturare un Rotom e come fargli cambiare forma.

Rotom è un Pokémon Elettro/Spettro unico nel suo genere. Questo spiritello infatti può impossessarsi degli elettrodomestici, modificando così il suo aspetto, tipo e mosse. In totale può assumere cinque forme differenti, che potrete cambiare a piacimento ogni volta che lo vorrete.

Come catturare un Rotom

Per catturare un Rotom è necessario aver ricevuto il Pokédex Nazionale dal Professor Oak a Sabbiafine. Per maggiori dettagli in merito vi consigliamo di leggere la nostra guida su come completare il Pokédex di Sinnoh e come ottenere il Pokédex Nazionale.

Una volta ottenuto il Pokédex Nazionale dirigetevi di notte all'Antico Château. Se non sapete dove si trova, partendo dal Centro Pokémon di Evopoli dirigetevi verso ovest e attraversate il Percorso 205 fino ad arrivare all'ingresso del Bosco Evopoli. Non appena entrati vedrete due alberelli che bloccano l'accesso a un'area verso nord. Apritevi un passaggio con la MN Taglio e proseguite per entrare nell'Antico Château.

Una volta dentro salite le scale e entrate nella porta al centro. Nell'area successiva vi troverete di fronte varie stanze, entrate nella prima a sinistra rispetto all'entrata, dove troverete un televisore. Interagendoci di notte farete apparire un Rotom selvatico. Prima di iniziare lo scontro vi consigliamo di salvare manualmente la partita. Rotom è di Liv. 15 quindi evitate di attaccarlo con Pokémon di livello troppo alto per non mandarlo al tappeto.

Una volta catturato Rotom, troverete a terra la Chiave Segreta, uno strumento fondamentale per cambiare la forma di questo Pokémon.

Come cambiare la forma di Rotom

Le varie forme di Rotom
Le varie forme di Rotom

Una volta catturato Rotom e ottenuto la Chiave Segreta, aggiungete il Pokémon alla vostra squadra e recatevi all'Edificio del Team Galassia, che si trova dietro al Centro Pokémon di Evopoli. Una volta entrati, dirigetevi all'angolo in alto a sinistra del piano terra e interagite con il muro a nord. Grazie alla Chiave Segreta aprirete il passaggio a una stanza nascosta. Entrate in questa nuova area e troverete cinque elettrodomestici. Ogni volta che interagirete con uno di essi, potrete cambiare forma al vostro Rotom.

Non solo, la prima volta che il Pokémon si impossesserà di un elettrodomestico riceverete anche il Catalogo Rotom. Grazie a questo oggetto potrete cambiare in qualsiasi momento e luogo la forma del vostro Rotom. Basta utilizzare lo strumento dalla borsa e selezionare l'elettrodomestico che preferite. In tal senso vi consigliamo di attivare tutte le forme del Pokémon mentre siete ancora nella stanza segreta, in modo tale da sbloccarle nel Catalogo Rotom.

Ogni versione di Rotom ha una combinazione di tipi differenti, una peculiarità che rende il Pokémon molto versatile. Ecco la lista completa delle forme che può assumere:

  • Lampadina → Forma Rotom - Elettro/Spettro
  • Forno → Rotom Calore - Elettro/Fuoco
  • Lavatrice → Rotom Lavaggio - Elettro/Acqua
  • Frigorifero → Rotom Gelo - Elettro/Ghiaccio
  • Ventilatore → Rotom Vortice - Elettro/Volante
  • Tagliaerba → Rotom Taglio - Elettro/Erba

Cambiando elettrodomestico Rotom apprende una mossa associata alla nuova forma e allo stesso tempo dimentica quella della precedente. Ad esempio, un Rotom Gelo impara Vampata passando alla Forma Calore, ma scorda Bora. Ecco l'elenco delle mosse legate a ogni forma:

  • Forma Rotom: Tuonoshock
  • Forma Calore: Vampata
  • Forma Lavaggio: Idropompa
  • Forma Gelo: Bora
  • Forma Vortice: Eterelama
  • Forma Taglio: Verdebufera

Se avete trovato questo articolo utile, potrebbero interessarvi le altre guide di Pokémon Diamante Lucente e Splendente che abbiamo pubblicato: