Pokémon Spada e Scudo: dove trovare tutti i Fossili e ottenere Dracozolt, Arctozolt, Dracovish, Arctovish 17

In questa guida vi spiegheremo come ottenere tutti i fossili di Pokémon Spada e Scudo e come utilizzarli per ottenere quattro rarissimi Pokémon.

SOLUZIONE di Stefano Paglia —   28/11/2019

Come da tradizione anche nella regione di Galar troverete dei Fossili appartenenti a specie Pokémon estinte che possono ritornare vita grazie al potere della scienza, un po' come in Jurassic Park.

In Pokémon Spada e Scudo è possibile ottenere ben quattro Pokémon in questo modo: Arctozolt, Dracozolt, Dracovish e Arctovish. Tuttavia nei capitoli di ottava generazione i metodi per trovare e riportare in vita i Fossili sono decisamente diversi rispetto al passato. In questa guida vi spiegheremo tutto quello che c'è da sapere al riguardo.

Dove trovare Dracofossile, Ittiofossile, Plesiofossile e Ornitofossile

In Pokémon Spada e Scudo sono presenti quattro differenti tipi di Fossile: Dracofossile, Ittiofossile, Ornitofossile e Plesiofossile. Tuttavia, a differenza dei precedenti capitoli della serie, non basta un solo fossile per ottenere un Pokémon, ma piuttosto è necessario combinare un'estremità superiore (Ornitofossile e Ittiofossile) e un'estremità inferiore (Dracofossile e Plesiofossile). In totale esistono quattro combinazioni, ognuna delle quali permette di ottenere un Pokémon differente.

Per combinare e riportare in vita i fossili dovrete rivolgervi alla ricercatrice Fossilia Di Strattis, che si trova sul Percorso 6, poco prima di Latermore e alla sinistra di una tenda da campeggio. Mostratele due fossili (prima un'estremità superiore e poi una inferiore), chiedete di combinarli e il gioco è fatto: riceverete un Pokémon Fossile! Ovviamente sempre a patto di avere dei fossili in borsa. Ma dove trovarli?

Fortunatamente potrete ottenere facilmente almeno due fossili compatibili. I giocatori di Pokémon Spada troveranno un Ornitofossile e un Plesiofossile, mentre quelli di Scudo troveranno un Ittiofossile e un Dracofossile. Otterrete il primo fossile proprio sul Percorso 6 interagendo con l'oggetto luccicante che si trova di fronte alla tenda da campeggio. Il secondo invece lo riceverete in regalo visitando il Centro Pokémon di Latermore e parlando con l'uomo sulla sinistra. Ora che avete entrambi i fossili tornate da Fossilia Di Strattis e combinateli: i giocatori di Pokémon Spada otterranno così un Arctozolt mentre quelli di Spada un Dracovish. Niente male come inizio, ma come si ottengono ulteriori fossili e quindi tutti e quattro i Pokémon?

Contrariamente a quanto ipotizzato da molti, i Fossili non sono esclusivi di una versione o dell'altra. Tuttavia tenete a mente che i giocatori di Pokémon Spada hanno maggiori probabilità di trovare il Plesiofossile e l'Ornitofossile, mentre quelli di Scudo il Dracofossile e l'Ittiofossile. Se avete un amico in possesso di una versione differente della vostra potrebbe essere una buona idea barattare i fossili assegnandoli a un Pokémon prima di uno scambio.

Detto questo, potete ottenere tutti e quattro i fossili grazie ai Fratelli Vanghe in Spalla. Li troverete alla Piana dei Ponti, nelle Terre Selvagge, accanto a una parete di roccia nei pressi dell'Ostello Pokémon (usate l'immagine qua sotto come riferimento). In cambio di 500 Watt i due scaveranno in zona alla ricerca di oggetti rari, tra cui anche i tanto agognati Fossili, nonché le pietre evolutive. Il fratello di destra troverà più oggetti ma di qualità minore, quello di sinistra invece ne troverà di meno ma di qualità maggiore. Vi consigliamo quest'ultimo. In ogni caso per trovare il fossile che fa al caso vostro potrebbero essere necessari più tentativi e un notevole quantitativo di Watt.

In alternativa potete tentare la fortuna setacciando in lungo e in largo il Percorso 6 e la Conca delle Sabbie. Qui infatti potrebbero apparire i tanto agognati Fossili sotto forma di oggetti luccicanti. Questa tipologia di oggetti inoltre riappare dopo un po' di tempo, quindi con un po' di pazienza troverete tutti i fossili che vi servono nel giro di alcuni giorni.

Le combinazioni di Fossili per Dracozolt, Dracovish, Arctozolt e Arctovish

Dopo avervi spiegato come ottenere tutti i Fossili di Pokémon Spada e Scudo è tempo di parlare delle combinazioni necessarie per ridare vita a Dracozolt, Dracovish, Arctozolt e Arctovish. Come detto in precedenza, i fossili si dividono in estremità superiori (Ornitofossile e Ittiofossile) ed inferiori (Dracofossile e Plesiofossile). Potete unire una parte superiore con una qualsiasi parte inferiore e viceversa, per un totale di quattro combinazioni.


Ecco l'elenco di tutte le combinazioni di Fossili e quali Pokémon riceverete:

Ornitofossile + Dracofossile = Dracozolt
Ornitofossile + Plesiofossile = Arctozolt
Ittiofossile + Dracofossile = Dracovish
Ittiofossile + Plesiofossile = Arctovish