16

Guida ai regali di Natale 2012 - Xbox 360

I nostri consigli per i titoli da mettere sotto l'albero!

SPECIALE di Dario Rossi   —   08/12/2012

Si avvia alla chiusura un anno molto importante per il settore console, una sorta di anticamera della auspicata next gen, che vedremo con molta probabilità nel corso del 2013. Le nostre amate compagne da salotto tuttavia hanno ancora diverse cartucce da sparare, così come è notevole la qualità tecnica raggiunta dai prodotti, almeno considerata la veneranda età dell'hardware. E' stato anche l'anno della maturità del digital delivery, una realtà sempre più presente nei nostri acquisti e che si appresta a diventare una valida alternativa (se non sostituto) del supporto ottico. La piattaforma Xbox in particolar modo si è trasformata in una interessante fucina di esperienze multimediali, con l'aggiunta di servizi come Youtube, Internet Explorer e SmartGlass per l'integrazione con tablet e smartphone. Un anno all'insegna dell'eclettismo quindi, ma cosa giocheremo sotto l'albero per queste feste? Abbiamo scelto una selezione di titoli che riteniamo più adatti all'occasione, magari per un bel regalo. Non si tratta di una lista da intendere necessariamente come il meglio di fine anno, piuttosto e' stata data larga enfasi alla varietà dei generi.

Guida ai regali di Natale 2012 - Xbox 360

Call Of Duty: Black Ops II

Guida ai regali di Natale 2012 - Xbox 360

Tutte le informazioni sul gioco
La recensione
Nono titolo della saga di Call Of Duty, curato da Treyarch e sequel diretto del capitolo uscito nel 2010, questo first person shooter fa grossa leva sull'aspetto narrativo, presentando una campagna con due trame collegate tra loro, ma ambientate in diversi periodi temporali. Una, quella futuristica, ci catapulta addirittura nel 2025, dove si combatte una nuova guerra fredda contro la Cina in una Los Angeles devastata. Ritroviamo il vecchio protagonista di Black Ops, Alex Mason, e un antagonista da antologia, Raul Menendez, doppiato magistralmente da Giancarlo Giannini. Un piatto decisamente ricco che ci catapulta anche nelle partite multiplayer online con la modalità Zombie, che presenta anche una campagna distinta. Rispetto al passato il titolo si presenta leggermente meno lineare ed è caratterizzato da finali multipli, fattore che ne aumenta la longevità. Il titolo è già un successo internazionale, ma si prevedono ulteriori vendite per Natale anche grazie alla nuova versione appena sfornata per Nintendo Wii U. Rappresenta un regalo perfetto per gli appassionati di questo genere.
Disponibile su Multiplayer.com


Far Cry 3

Guida ai regali di Natale 2012 - Xbox 360

Tutte le informazioni sul gioco
La recensione
Ubisoft non ha dimenticato la saga ideata da Crytek, e per l'occasione omaggia il primo episodio ritornando a uno scenario tropicale. I quattro anni di sviluppo rispetto al secondo capitolo e l'utilizzo del Dunia Engine 2 portano un titolo per molti versi sorprendente, dotato di una mappa decisamente vasta e una struttura open world dove ognuno può trovare la sua dimensione. Le attività si sprecano, ma la casa francese non ha trascurato la storia, ricca di sfumature deliranti e che per una volta ci mette nei panni di un vero sopravvissuto, anziché soldati specializzati o militari, aumentando quindi il coinvolgimento. Prendendo spunto anche da altri titoli della stessa casa come Assassin's Creed, Far Cry 3 è molto più di uno sparatutto in soggettiva, ma una vera esperienza che lascia il segno e il coronamento di un sogno per tutti coloro che amano vivere un'avventura in una calda isola tropicale, in contrapposizione al clima sempre più rigido che ci troviamo ad affrontare in questi giorni. Fermo restando che si tratterà di tutto fuorché una vacanza!
Disponibile su Multiplayer.com


FIFA 13

Guida ai regali di Natale 2012 - Xbox 360

Tutte le informazioni sul gioco
La recensione
Passare le feste senza un titolo di calcio è una condizione inaccettabile, specie per noi italiani. Come fare se i nostri parenti ci sfidano a un bel derby virtuale dopo l'abbuffata natalizia? Fortunatamente ci pensa EA Sports ad accontentarci con l'ultimo e migliore esponente della sua celebre saga sportiva. Quest'anno si rivela particolarmente prosperoso, la serie è cresciuta esponenzialmente durante le varie iterazioni, acquisendo un carattere sempre più simulativo e sublimando il sistema di controllo a 360 gradi. Questo capitolo si occupa di affinare da una parte le poche spigolature delle edizioni precedenti, e aggiungendo dall'altra nuove interessanti novità. Il first touch control è un ulteriore passo avanti verso la simulazione perfetta del calcio, mentre le tante e innovative modalità online rischiano di mettere a repentaglio la nostra vita sociale. Sempre attenta anche alla confezione, la software house canadese propone la consueta e infinita lista di licenze, in grado di accontentare davvero tutti. A meno di odiare questo sport, non ci sono grosse motivazioni per non mettere Fifa 13 sotto l'albero.
Disponibile su Multiplayer.com


Forza Horizon

Guida ai regali di Natale 2012 - Xbox 360

Tutte le informazioni sul gioco
La recensione
Nato da una inaspettata collaborazione tra Turn 10 e Playground Games, Forza Horizon è uno splendido spin-off di una serie che ha saputo farsi strada, in tutti i sensi, in un genere che sembrava non lasciare spazio alla concorrenza. Questa divagazione tuttavia punta un'altra strada, quella dei racing free roaming sulla riga di Need For Speed e Test Drive Unlimited, ma impreziosita dalla fisica delle vetture già ampiamente apprezzata nelle iterazioni del brand. Ambientato nelle incantevoli terre del Colorado, il gioco ruota intorno a uno scatenato festival che ci vede affrontare una lunga serie di gare prima di scontrarsi con il campione in carica, Darius Flynt. Ma è anche possibile girovagare liberamente la mappa alla ricerca di oggetti nascosti, vetture da rimettere in sesto o affrontare prove alternative. Sono presenti tre stazioni radiofoniche che propongono una selezione di brani tra le più riuscite degli ultimi anni. Ritorna anche il completo editor per la creazione di decalcomanie, tra l'altro pienamente compatibili con quelle realizzate nella serie regolare di Forza. Il sistema di guida è ampiamente personalizzabile in modo da venire incontro alle esigenze di tutti, fattore che rende il titolo adatto anche ai meno avvezzi ai titoli di corse.
Disponibile su Multiplayer.com


Halo 4

Guida ai regali di Natale 2012 - Xbox 360

Tutte le informazioni sul gioco
La recensione
Capostipite di una nuova trilogia che proseguirà anche nella prossima generazione, Halo 4 rinnova il mito dei personaggi Bungie grazie al lavoro dei 343 Industries, in particolar modo quello di Master Chief, la massima icona di questa saga tornata protagonista a tutto campo. La vicenda ci porta sul pianeta Requiem, alla scoperta dei Precursori, la misteriosa razza responsabile della creazione degli Halo. Sorprese e colpi di scena non vengono ovviamente a mancare, ma questo giro possiamo contare su un protagonista sorprendentemente loquace e la sensuale Cortana, rivista per l'occasione e più accattivante che mai. Se non vi bastano le ore della campagna potete scatenarvi con il completo multiplayer online, che tiene testa agli elevati standard raggiunti da questa saga. Halo è ormai un'icona Xbox, un acquisto praticamente obbligatorio per ogni amante della console Microsoft, ma anche uno splendido regalo destinato a durare nel tempo, almeno fino all'uscita del quinto capitolo!
Disponibile su Multiplayer.com


Mass Effect Trilogy

Guida ai regali di Natale 2012 - Xbox 360

Tutte le informazioni sul gioco
Recensione Mass Effect 3
L'opera fantascientifica BioWare non ha bisogno di molte presentazioni, tuttavia abbiamo deciso di includere il cofanetto dell'intera trilogia, un regalo perfetto per coloro che ancora non hanno vissuto una saga che è già entrata nel firmamento dei videogiochi. Ore e ore di esplorazioni, combattimenti, storie indimenticabili e scelte difficili attendono chi vorrà vivere l'epopea del coraggioso capitano Shepard, impegnato in una guerra senza frontiere contro gli spietati Razziatori, misteriosa razza biomeccanica intenzionata ad estinguere qualsiasi forma vivente. Lo scontro finale, epico e indimenticabile, si svolgerà proprio sulla Terra. Mass Effect è però molto più di questo, è un viaggio che ci porta a conoscere razze profondamente diverse da noi, ma in grado di arricchirci con le loro esperienze i loro mondi, merito del lavoro minuzioso effettuato dagli sceneggiatori BioWare. Un cofanetto da venerare come una sacra reliquia, la Normandy vi aspetta!
Disponibile su Multiplayer.com


The Witcher 2

Guida ai regali di Natale 2012 - Xbox 360

Tutte le informazioni sul gioco
La recensione
Il sequel del gioco sviluppato dai polacchi CD Projekt RED ha beneficiato di una edizione pesantemente rivista, arricchita di un aspetto grafico potenziato, nuove scene e missioni. Fortunatamente anche Xbox 360 ha ricevuto una bella conversione di questo grande titolo, che consigliamo non solo per la sua qualità, ma anche perché a Natale è sempre bello gustarsi un bel gioco di ruolo fantasy. In questo caso parliamo di un prodotto che è stato una vera rivelazione, l'appoggio dello scrittore Andrzej Sapkowski ha portato una storia adulta e carica di suggestioni, ancora incentrata sul carismatico Geralt (lo strigo) e le sue avventure nelle terre di Temeria. Il titolo presenta caratteristiche impressionanti: ben sedici finali che completano un'esperienza assolutamente non lineare, tantissime missioni da affrontare e un sistema di combattimento profondo e appagante. Ogni amante del genere non può assolutamente lasciarselo scappare.
Disponibile su Multiplayer.com


Minecraft Xbox 360 Edition

Tutte le informazioni sul gioco
La recensione
Abbiamo deciso di dedicare una menzione d'onore per questa release tutta digitale, porting del capolavoro di Mojang uscito su PC nel 2011. La versione Xbox 360 mantiene ancora l'esclusiva in ambito console, rivelandosi un'ottima interpretazione dell'originale. I 4J Studios per certi versi hanno fatto un vero miracolo nel convertire un titolo tecnicamente infinito nella limitata Ram della console Microsoft, al costo però di qualche ridimensionamento. La mappa è delineata e decisamente piccola, mentre le feature proposte sono minori a causa di una versione parecchio arretrata rispetto aquella per PC. Per contro sono presenti nuove opzioni per il Co-op multiplayer. Le defezioni a ogni modo non sono sufficienti per rovinare l'esperienza Minecraft, un titolo che chiunque dovrebbe provare almeno una volta per capirne il significato, ammesso che ce ne esista uno. Anche solo per scoprire una caverna piena di tesori, il gusto di costruirsi una casa o passare semplicemente la notte illesi, rimane un vero piacere spendere le ore nell'universo blocchettoso di Notch.

Guida ai regali di Natale 2012 - Xbox 360


E chi non ha ancora la console? Poco male, è l'occasione giusta per introdurlo nel fantastico mondo Xbox regalandogli un bel bundle. In molti casi questi mettono a disposizione anche giochi, sia retail che in digital download, rendendo l'offerta molto succosa per chi si affaccia per la prima volta su questa piattaforma. Chi adora le rarità e il bianco sarà felice di sapere che è uscita la White Special Edition di Xbox 360, ovviamente nella nuova versione ribattezzata Slim, più silenziosa e affidabile grazie ai nuovi processi di produzione. L'unità monta anche un hard disk da 320 GB e un controller sempre bianco.

Guida ai regali di Natale 2012 - Xbox 360
Guida ai regali di Natale 2012 - Xbox 360

Il prezzo consigliato è 299,99 €, non sono presenti giochi in bundle e al momento questa edizione è un'esclusiva della catena di videogiochi Gamestop. Un'ottima idea regalo. Sempre molto valido rimane il Value Bundle, un package generoso che contiene la console Slim in versione nera opaca, hard disk da 250 GB, Forza Motorsport 4 e un voucher per scaricare la versione completa di Skyrim, tutto a 249,90 €. Chi preferisce una configurazione maggiormente votata al casual, o ha bambini o nipoti da intrattenere potrebbe optare per un Kinect Value Bundle, composto da una unità Slim nera opaca da 250 Gb, il sensore di movimento e i giochi Dance Central 2 e Kinect Sports, tutto a 349,90 €. Parliamo un po' di accessori? Un Pad wireless con tema Halo 4 può rappresentare una buona idea per un regalo, a un prezzo di 44,90 €. Chiudiamo questa carrellata con un abbonamento 12 mesi Live Gold, per beneficiare sia del gioco online su console, la lista amici e tante offerte speciali, un anno intero per 39,90 € rappresenta un regalo ambito per ogni amante di videogiochi.