Cresce l'attesa per l'edizione 2013 della Gamescom di Colonia, dove Sony annuncerà probabilmente altri giochi in lavorazione per PlayStation 4 e affronterà un nuovo round nello scontro con Microsoft che finora l'ha vista indubbiamente vincitrice. Il prezzo e le caratteristiche tecniche, sulla carta, giocano infatti a favore di PS4 e i recenti dietrofront della casa di Redmond sulle politiche riguardanti Xbox One non fanno che confermare quale sia l'opinione comune circa l'acquisto e l'uso dei videogame. Le aspettative degli appassionati sono alte e nel frattempo la stagione estiva è letteralmente esplosa, influenzando come da tradizione anche gli aggiornamenti del PlayStation Store.
Quello di mercoledì 17 luglio, nella fattispecie, lo ricorderemo come uno dei più poveri dell'anno, vista la presenza di un solo gioco completo scaricabile, peraltro non dei più attesi, e di una serie di contenuti scaricabili anch'essi di "basso profilo". Vediamo un po', dunque, cominciando con I Puffi 2 (39,99 euro), tie-in dell'omonimo film in uscita proprio in questi giorni nelle sale cinematografiche. Sviluppato da WayForward Technologies, team specializzato in videogame dal gameplay bidimensionale, il gioco segue la trama che vedremo sul grande schermo e ci consente di controllare alcuni dei Puffi più famosi (Grande Puffo, Puffo Vanitoso, Puffo Brontolone e altri ancora) per opporci ancora una volta ai malvagi piani di Gargamella. Il perfido alchimista stavolta è riuscito a creare due creature simili ai Puffi, i "Monelli", che hanno attratto con l'inganno Puffetta. Quest'ultima è quindi stata rapita e portata nientemeno che a Parigi, dove l'arcinemico dei Puffi vuole utilizzare la Torre Eiffel per portare a termine un incantesimo e acquisire un potere mai visto prima. Naturalmente Grande Puffo e i suoi amici non staranno a guardare e seguiranno Gargamella all'interno di un gran numero di location, sfruttando le loro abilità peculiari per eliminare i nemici ed evitare le trappole.
Tempo di vacanze anche per il PlayStation Network, che con l'ultimo aggiornamento propone ben poco
Contenuti scaricabili
Come accennato in apertura, l'aggiornamento di questa settimana non brilla dal punto dei vista della quantità,
e così nella lista dei contenuti scaricabili non spicca alcunché di "peso". God of War: Ascension aggiunge alla sua lunga serie di DLC un nuovo pacchetto, denominato Mantles of the Gods (0,75 euro) e arrivano aggiornamenti anche per LittleBigPlanet (Sackgirl Casual Friday Costume Pack, 2,99 euro), Injustice: Gods Among Us (Ame Comi Skin Pack, 2,99 euro) e Dynasty Warriors 8, quest'ultimo con sei nuovi costumi gratuiti. E a proposito di costumi, ecco che Dead or Alive 5 ce ne propone alcuni da cheerleader e altri ancora più osé per i personaggi femminli del cast, ognuno al prezzo di 99 centesimi. La lista dei contenuti scaricabili viene completata da tre nuovi pacchetti per Hyperdimension Neptunia Victory: Child CPU (gratuito), Get The Treasure! (0,99 euro) e Level Cap (IF and Compa), anche questo gratuito.
Intanto, sullo Store USA...
Gli utenti americani iscritti a PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente Jet Set Radio, che si aggiunge all'Instant Game Collection, e accedere a una serie di sconti esclusivi. Qualche esempio? Carnival Island a 5 dollari, Sorcery a 5 dollari, Datura a 2,50 dollari. Per tutti gli altri ci sono Dynasty Warriors 8 (59,99 dollari), Shaun White Skateboarding (19,99 dollari), Time and Eternity (49,99 dollari), Turbo: Super Stunt Squad (39,99 dollari), Dead Island: Game of the Year Edition (19,99 dollari), Alien Spidy (9,99 dollari), Mamorokun Curse! (19,99 dollari), R.I.P.D. (9,99 dollari), Voodoo Chronicles: The First Sign (5,99 dollari), Doodle God (5,99 dollari) e Kung Fu Rabbit (4,99 dollari), gli ultimi due per PlayStation Vita.