C'era una volta un gioco con una lunga storia, risalente al 2007, impressionante soprattutto perché riesce tutt'ora a regalare le stesse emozioni che ci ha donato nelle sue prime versioni. Sperduti in un mondo sconosciuto fatto di blocchi, la sopravvivenza è sempre rimasta il nostro primo obiettivo. La situazione di Minecraft non è variata nel corso degli anni e ogni partita concede all'utente sempre la stessa libertà, così da rendere originale ogni singola partita. Il titolo ha raggiunto da poco la versione 1.7.9 e molto presto verrà aggiornato alla 1.8. Come si può notare, il numero si avvicina molto alla 2.0. Ma sarà veramente Minecraft 2.0? O non ci sarà mai un 2.0? Oppure sarà un nuovo gioco, venduto separatamente (un Minecraft 2)? Ci siamo fatti queste e altre domande...
Le versioni console e mobile?
Per quanto riguarda le versioni console, la community richiede principalmente due cose: le versioni next
gen e PlayStation Vita, e i mondi infiniti generati proceduralmente. Il dubbio qui nasce spontaneo: se nella prossima versione di Minecraft PE (0.9.0 alpha) verranno aggiunti i mondi infiniti, perchè mai una console non dovrebbe supportarli? Si potrebbe capire la situazione per Playstation 3 e Xbox 360, dato che hanno 512 MB di RAM ciascuna, ma Playstation 4 e Xbox One potrebbero benissimo farcela. Vedremo cosa decideranno i ragazzi di 4J Studios, che al momento si occupano di questo frangente. Per la versione Pocket le feature più richieste sono state quelle delle cave pre-generate nel mondo, del farming migliorato e delle strutture/dungeon random. Tutte queste richieste sono state ascoltate e saranno appunto oggetto della prossima versione di Minecraft PE. Arrivano dunque le nuove suppliche per quanto riguarda la prossima versione: Nether, End e Redstone. Arriveranno?
Le vecchie promesse...
Minecraft conta nella sua storia decine - se non centinaia - di tweet dei suoi sviluppatori contenenti delle feature previste per il gioco e mai realmente inserite. Come sappiamo è passato nelle mani di tre sviluppatori principali: inizialmente Markus "Notch" Persson, ideatore e creatore, e successivamente Jens Bergensten (ancora in carica) poi affiancato da Nathan "Dinnerbone" Adams. Prendiamo alcuni esempi di proposte twittate da Notch: si sarebbe dovuto vedere un'update intero dedicato all'oceano. Chi di voi ha mai visto una pianta sott'acqua? Noi mai, se non attraverso qualche mod. Per non parlare appunto del tanto desiderato e atteso Mod API, feature che permette l'aggiunta e la gestione semplificata delle mod, alla portata di tutti. Fortunatamente quest'ultima è finalmente sulla strada giusta, e presto arriverà sul nostri PC, secondo quanto dichiarato. Negli ultimi snapshot si comincia a notare una riscrittura di buona parte del gioco in preparazione a queste API. Erano previsti molti nuovi cibi, mob e diverse idee di gameplay. Arriveranno mai, ad esempio, invece il famigerato Herobrine o la dimensione Paradisiaca che è stata menzionata varie volte?
Il gioco da quasi 50 milioni di copie si avvicina sempre di più alla versione 2.0
Minecraft 2.0? Non crediamo
Minecraft 2.0 nasce dall'idea di un update a sorpresa programmato il 1 Aprile (un pesce, insomma) dell'anno passato, con funzioni e novità assurde che avrebbero stravolto il gameplay del gioco. Citiamo, ad esempio, la possibilità di ottenere diamanti dai polli al posto delle uova. Ma parliamo di cose serie: Minecraft 2.0 potrebbe in realtà non esistere e non arrivare mai. Ciò che riteniamo più plausibile è la scelta di continuare ad effettuare altri update minori, come quelli a cui siamo stati abituati fin'ora, aggiungendo con ciascuno di essi una novità maggiore ed altre secondarie, garantendo longevità anche in prospettiva.
...e i nuovi desideri
La community, dal canto suo, esprime desideri di ogni genere. Se da un lato con le mod si può ottenere un risultato quasi perfetto di integrazione nel gioco delle idee personali, nulla può raggiungere la qualità di una funzione aggiunta da Mojang.
I temi richiesti sono diversi: c'è chi vedrebbe il gioco più orientato verso lo spazio, con un gameplay "alla Starbound", incentrato sull'esplorazione e sui contenuti generati proceduralmente. Una mod, Galacticraft di Micdoodle8, sta cercando in questo momento di ricreare questo feeling modificando il gameplay del gioco: fino ad ora è possibile esplorare la Luna e Marte, oltre a costruire una base spaziale sopra la Terra. D'altro canto c'è chi desidera un tocco più magico: anche in questo caso il gioco potrebbe prendere una bella svolta e passare da uno stile libero ad uno ruolisitico.
Loot, magie, XP e livelli del personaggio con caratteristiche uniche per ogni classe. Ognuno ha i suoi gusti, e chi più ne ha, più ne metta. Tra le più richieste c'è una modifica e una espansione del farming e di ciò che riguarda la superficie Terrestre, e contrariamente, c'è chi chiede di espandere le strutture che si possono trovare sotto terra: nuovi dungeon e più avventure (qualcuno ha detto Terraria?). Ci chiediamo quali di queste funzioni vedremo prima, e se le vedremo mai. Minecraft è un gioco libero, ognuno può dare la sua interpretazione e modificarlo a piacimento, per come abbiamo visto, e per la sua neutralità continuiamo a pensare che non cambierà mai la sua posizione: né troppo strutturato, né troppo RPG.
Minecraft nelle librerie con Multiplayer.it Edizioni
Multiplayer.it Edizioni pubblicherà il prossimo anno, a marzo 2015, "Minecraft", libro di Daniel Goldberg e Linus Larsson dedicato al capolavoro di Markus "Notch" Persson. Le vicende che hanno portato al successo internazionale il programmatore svedese saranno narrate all'interno di un volume che gli appassionati non dovrebbero farsi scappare e che da domani potrà essere preordinato ufficialmente. Tutte le informazioni sulla pagina dedicata.