106

La scatola magica

A un anno dal lancio, la dashboard di Xbox One si aggiorna con alcune delle feature più richieste dagli utenti

SPECIALE di Giorgio Melani   —   16/11/2014

Bisogna dare atto a Microsoft del grande impegno profuso nella continua evoluzione di Xbox One attraverso gli aggiornamenti al software di sistema diventati ormai un appuntamento fisso mensile per la console. Dopo una lunga fase di recupero, nella quale la compagnia si è ritrovata a dover ricomporre i pezzi di un'infrastruttura che sembrava quasi perduta dopo le glorie del Live su Xbox 360 e seguendo costantemente i feedback dell'utenza, Xbox One ha ormai pareggiato i conti con il passato e si sta proiettando verso un futuro di servizi multimediali e supporto alla community videogiocante alquanto promettente.

La scatola magica

I proclami di Phil Spencer e Major Nelson su una stabilizzazione quanto più veloce possibile dei servizi di Xbox Live e su una road map precisa per la costruzione delle nuove infrastrutture ludiche e multimediali non si sono rivelate promesse da marinaio e con tutte le funzionalità del Live tornate al loro posto ora la console si prepara ad un'evoluzione costante delle sue caratteristiche, come hanno dimostrato anche i due più recenti aggiornamenti di ottobre e novembre. Ne deriva un rapporto costante e simbiotico con la dashboard di Xbox One che dalla farraginosa (seppure irresistibilmente "next-gen") prima impressione si è trasformata sempre più in valore aggiunto per la console, con la sua versatilità e il suo ampliamento costante di caratteristiche e possibilità diverse. Se il nuovo corso di Spencer alla guida della divisione Xbox ha significato un ritorno ai videogiochi come tema principale, bisogna comunque anche registrare un andamento spedito e netto verso quella multimedialità che sembrava essere l'obiettivo essenziale del progetto iniziale di Xbox One sotto la guida di Don Mattrick, che proprio in mezzo alla nuova politica gioco-centrica sembra aver trovato, finalmente, l'agognato posto centrale nel salotto votato all'entertainment a 360 gradi degli utenti. Sul fronte del software di sistema, insomma, il giudizio sull'operato di Microsoft in questo primo anno di Xbox One è pienamente positivo, con una crescita costante delle opzioni e possibilità di intrattenimento collaterale fornite dalla console.

Curiosità

OneGuide è l'app che consente la navigazione tra i contenuti televisivi rimanendo all'interno di Xbox One, inserendo dunque la fruizione di questi dentro l'esperienza della dashboard della console con tutte le sue caratteristiche attive. Questo consente di affiancare la TV ai giochi, programmare la visione di trasmissioni televisive mentre si utilizza la console e varie altre funzionalità integrate. Tutto questo è utilizzabile come standard da coloro che hanno un set-top box per la TV satellitare, ma adesso è diventato fruibile anche utilizzando la normale televisione digitale terrestre attraverso l'uso del Sintonizzatore TV digitale (acquistabile per €29,99), che si collega via USB e si comporta esattamente come un set-top box inserendo tutta la programmazione digitale all'interno di OneGuide. Ci sono alcune opzioni aggiuntive interessanti, ancora da tarare per il mercato italiano, ma le valuteremo in uno speciale apposito nei prossimi giorni.

Mese di Ottobre, o della connessione multimediale

Cominciamo la disamina degli ultimi aggiornamenti partendo da quello di ottobre, contenente alcune aggiunte veramente fondamentali sul versante multimediale della console, a partire dal supporto per il protocollo di connessione DLNA. Sono comunque tante la aggiunte, sparse su diversi settori del software di sistema e concentrate in modo particolare sulla visibilità delle varie informazioni legate alla lista amici, sulla modalità Affianca e sulle capacità multimediali del lettore, come riferito in precedenza. La funzione "Affianca" può essere richiamata in ogni momento attraverso un semplice doppio tocco sul tasto centrale del controller, consentendo in questo modo di tenere sott'occhio varie app come la lista amici, messaggi, registratore video, orologio, indicatore della batteria e altro senza ricorrere a complessi passaggi per i menù anche per chi non ha Kinect, standard ormai decaduto come obbligatorio. Questa possibilità era richiesta a grandissima voce dall'utenza a cui mancava la vecchia Xbox Guide di 360 e che adesso viene rimpiazzata a dovere. Sempre all'insegna della visibilità immediata, l'app dedicata agli obiettivi sbloccabili è stata aggiornata con ulteriori informazioni e possibilità di confronto diretto con gli amici, mentre la sezione Amici consente ora di avere una visione più approfondita di quello che stanno facendo, con tanto di classifica incentrata sulla conquista dei punti del gamerscore posta in bella vista in uno dei tile principali della dashboard. È chiaro come questa concentrazione sul gamerscore in primo piano funga da stimolo per la competizione tra i giocatori e spinga ulteriormente alla caccia agli obiettivi sbloccabili, ora facilmente consultabili in ogni momento con il richiamo della specifica app in modalità Affianca, che consente anche di consultare lo stato di avanzamento in tempo reale verso la conquista degli achievement, uno per uno singolarmente. Allo stesso modo, anche SmartGlass è stato aggiornato con altre informazioni che consentono di tenere d'occhio l'attività della community, espandendo questa competizione globale anche in ambito mobile. Una buona quantità di aggiornamenti è stata poi riservata alle funzionalità televisive di Xbox One: inserita una MiniGuide che integra informazioni sui contenuti televisivi all'interno di OneGuide (vedi box dedicato), visibile in basso e velocemente in ogni momento, aggiunte varie app televisive all'interno di OneGuide con comandi vocali e altro e inserito il supporto per Remote Control via SmartGlass, cosa che consente di utilizzare direttamente il proprio dispositivo mobile con SmartGlass come telecomando per OneGuide. La carrellata sulle opzioni TV termina con la possibilità di andare direttamente alla TV all'accensione di Xbox One, oltre all'auto-rilevamento della TV via cavo o satellite.

Lettore espanso

Sul fronte multimediale, le introduzioni fondamentali arrivate con l'aggiornamento di ottobre sono il supporto per il protocollo di connessione DLNA e la lettura dei file MKV, oltre al già citato OneGuide in concomitanza con il lancio del sintonizzatore digitale, che aprono veramente nuove prospettive sull'utilizzo di Xbox One come lettore multimediale da salotto.

La scatola magica

La connessione DLNA consente infatti di collegare la console, attraverso la rete wireless domestica, ad un computer che funge da server e leggere dunque contenuti multimediali in streaming direttamente da questo. Al momento il sistema supporta ufficialmente solo Windows, anche se i sistemi Mac e Linux possono comunque essere utilizzati in connessione attraverso altre applicazioni di terze parti, come vedremo dopo per Plex. Impostando sul PC le cartelle da condividere in rete, queste vengono visualizzate dall'app Xbox Video e attraverso questa è dunque possibile visualizzare filmati, foto e file audio direttamente sul televisore. Se a questo si aggiunge il supporto per i file MKV è facile capire come le possibilità di lettura multimediale di Xbox One siano cresciute in maniera esponenziale grazie a questo aggiornamento. Bisogna tenere presente alcune limitazioni nell'utilizzo del lettore standard, riassunte nella pagina di supporto ufficiale, che ancora limitano in parte la fruizione di certi file, in particolare per quanto riguarda i video con più tracce video e audio (in linea di massima viene letta soltanto la prima) e soprattutto i file MKV con sottotitoli allegati in formato SRT, con questi ultimi che non vengono riprodotti, mancanza importante per i cultori delle serie televisive in lingua originale, ma visto l'andamento non è da escludere una ulteriore estensione dei servizi in questo senso all'interno di prossimi aggiornamenti.

La scatola magica

Per quanto riguarda la fruizione dei contenuti in streaming merita una menzione particolare l'app Plex specificamente rilasciata per la console Microsoft, che in concomitanza con il supporto DLNA espande in maniera sostanziale l'utilizzo di Xbox One per i file multimediali. Installando Plex Media Server sul proprio computer (Windows, Mac o Linux) si crea un database aggiornato e perfettamente organizzato dei file video e audio presenti nelle cartelle che si vogliono condividere, con tanto di informazioni dettagliate e copertine ufficiali per film, serie televisive, musica e foto. Tutto questo diventa visibile, navigabile e riproducibile completamente su Xbox One installando l'app apposita, che però ha un costo: è possibile sottoscrivere un abbonamento mensile per 4,99$, annuale per 39,99$ o pagare 149,99$ e avere il pass "a vita".

L'evoluzione costante di Xbox One tra giochi, multimedia e personalizzazione

Mese di Novembre, o della personalizzazione

Anche l'aggiornamento di novembre, disponibile da qualche giorno, riguarda diversi ambiti della console, ma la funzione probabilmente più evidente è la possibilità di personalizzare l'aspetto della dashboard cambiando lo sfondo con un'immagine a piacere. Questa opzione rientra in una tendenza generale ad una maggiore personalizzazione dell'esperienza di Xbox One, che si traduce anche in altre novità riassunte nel motto "Mostra chi sei": in questo settore troviamo, oltre alla possibilità di cambiare sfondo, anche l'aggiunta di nuove informazioni e caratteristiche da aggiungere al profilo del giocatore, in modo da poter mostrare e consultare più elementi personali per ogni profilo, il tutto in connessione con la possibilità di vedere queste nuove informazioni direttamente su SmartGlass.

La scatola magica

Sempre all'insegna della personalizzazione si segnala anche la possibilità di postare le clip registrate da Xbox One direttamente su Twitter attraverso la nuova opzione di condivisione diretta. Altre novità riguardano l'ambito Store e SmartGlass, con cambiamenti applicati all'interfaccia dello Store online sulla console e sul suo corrispettivo all'interno dell'app mobile che consentono una navigazione più comoda e veloce dei contenuti digitali. Proprio a SmartGlass sono inoltre dedicate diverse aggiunte che modificano la visualizzazione di base dell'app aumentando le informazioni relative agli amici e alle novità dello Store, con l'attività degli utenti in lista amici ben visibili in primo piano e una maggiore integrazione con le novità presenti nel digital delivery, compresa la messa in rilievo delle iniziative promozionali come Games with Gold e Deals with Gold. Tra le introduzioni meno appariscenti ma comunque richieste anche dagli utenti c'è il supporto di Internet Explorer per l'opzione Affianca, con il browser della console che può ora essere visualizzato in affiancamento con giochi o altre app, alcune opzioni aggiuntive sempre per il software di navigazione internet e l'inserimento dell'opzione per effettuare il reboot completo di Xbox One direttamente all'interno della dashboard, che evita la necessità di tenere premuto il pulsante dell'accensione effettuando l'operazione via software. Riservate invece esclusivamente al pubblico nord americano e britannico, almeno per il momento, le nuove aggiunte di ambito televisivo, che consentono agli utenti USA e UK di visualizzare il nuovo tab "Trending" all'interno di OneGuide e le integrazioni Twitter dell'app dedicata alla TV.

Ad ognuno la sua dashboard

L'aggiunta probabilmente più divertente dell'aggiornamento di novembre è l'opzione per cambiare l'aspetto della dashboard, che apre prospettive molto interessanti per tutti gli amanti della personalizzazione. Invece che costringere l'utente a una selezione preimpostata dei possibili sfondi da applicare, la nuova opzione consente di selezionare qualsiasi immagine proveniente da dispositivo di archiviazione via USB o dai dispositivi connessi in DLNA: basta semplicemente collegarsi alla sorgente, lanciare il Media Player, selezionare l'immagine, metterla a schermo pieno e quindi premendo il pulsante del menù e selezionare "usa come sfondo". Trovate tutte le istruzioni dettagliate in un post pubblicato da Major Nelson sul suo blog, che contiene anche il rimando ad un template per Photoshop creato dall'Xbox Design Team che può aiutare nella creazione di nuovi sfondi mettendo in risalto gli spazi occupati dalle icone e tile della dashboard di Xbox One.

La scatola magica

Utilizzando il template in PSD è possibile avere un'idea più precisa dell'aspetto che avrà l'immagine selezionata considerando i vari ingombri del software di sistema, cosa che spinge i più creativi a personalizzare ulteriormente lo sfondo cercando di sfruttare al massimo le fasce di schermo in alto e in basso, quelle maggiormente visibili al di fuori della banda centrale occupata quasi interamente dalle icone in stile Metro della dashboard. Ovviamente la community si è già lanciata nella creazione di una grande quantità di immagini ottimizzate per l'utilizzo come sfondo sulla console: alcune possono essere trovate tra i commenti al suddetto post di Major Nelson mentre molti altri possono essere consultati ed eventualmente scaricati nel subreddit "Xbox One Backgrounds" aperto appositamente per l'occasione. Anzi, ne approfittiamo per invitare anche voi lettori a proporre le vostre creazioni su Multiplayer.it, sfruttando i commenti qua sotto o creando possibilmente un topic apposito nel Forum, senza dimenticare che ora qualsiasi immagine legata ai singoli obiettivi può essere utilizzata come sfondo.