74

I Giochi più Attesi del 2015 - Le possibili sleeper hit

Fra tutti i giochi in uscita nel 2015, quali potranno conquistare il pubblico, seppure sul lungo periodo?

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   01/01/2015

Il concetto di "sleeper hit" è abbastanza semplice, parliamo infatti di quelle produzioni che all'uscita non ottengono risultati eclatanti in termini di vendite, ma che continuano pian piano a guadagnare popolarità e diffusione, fino a raggiungere e superare la soglia del milione di copie. Ebbene, quali giochi in uscita nel 2015 potrebbero avere questo tipo di riscontro? Abbiamo stilato una lista che include varie produzioni e varie piattaforme.

Forse sono meno attesi di altri ma potrebbero comunque sorprenderci. Ecco gli sleeper hit del 2015

Battleborn

Il gioco
In uscita su PC, PlayStation 4 e Xbox One nel 2015
Proprio quando tutti si aspettavano un nuovo capitolo di Borderlands, Gearbox Software ha avuto il coraggio di fare una scelta differente, annunciando una nuova proprietà intellettuale a metà fra sparatutto e MOBA, Battleborn. Dotato di una campagna a base cooperativa che si preannuncia solida e spettacolare, il gioco punterà tutto sulla qualità dei propri personaggi, consegnandoci un roster variegato e ricco di interessanti personalità: la fazione militare dei Peacekeeper, rappresentata da Oscar Mike e Montana, due soldati agli antipodi, oppure quella del Last Light Consortium, l'impero tecnocratico di cui fanno parte la scaltra Phoebe e il suo ex maggiordomo robotico, Marquis; l'Impero dei Jennerit, con Rath e Caldarius a spartirsi eleganza e potenza, o quello degli Eldrid, creature vicine alla natura, rappresentate dalla letale Thorn e dal fungo senziente Miko; e infine i Rogue, ladri equipaggiati con i più avanzati dispositivi, fazione di cui fa parte la guerriera Reyna. Verranno poi annunciati ulteriori personaggi e modalità, nell'ottica di una produzione che potrebbe rivelarsi una delle sorprese del nuovo anno.

Hearts of Iron IV

Il gioco
In uscita su PC nel primo trimestre
Nuovo capitolo di una delle serie strategiche di maggior successo sulla piattaforma Windows, Hearts of Iron IV ci catapulta nuovamente nelle atmosfere della seconda guerra mondiale, fornendoci un set completo di elementi tattici per vincere le nostre battaglie e cambiare il destino del mondo. Rispetto all'episodio precedente, il gioco offre un'interfaccia migliorata sia dal punto di vista estetico, grazie all'introduzione di modelli poligonali dettagliati in luogo delle semplici icone, sia dal punto di vista pratico, attraverso l'implementazione di un sistema di pianificazione migliorato, più semplice e immediato. Senza dunque rinunciare al ben noto spessore dell'esperienza, gli sviluppatori di Paradox Interactive hanno pensato bene di smussare alcuni spigoli del gameplay, inserendo anche una lista di obiettivi in grado di rendere meno ruvido l'impatto iniziale ai neofiti, col chiaro obiettivo di allargare un'utenza che si è sempre dimostrata attenta e appassionata. Una soluzione che per Hearts of Iron IV potrebbe rivelarsi vincente.

Just Cause 3

Il gioco
In uscita su PC, PlayStation 4 e Xbox One nel 2015
Le voci su Just Cause 3 circolavano da tempo, e anche dopo l'annuncio ufficiale, avvenuto a novembre, si sono diffusi rumor che parlavano di una produzione free-to-play con le immancabili microtransazioni. Niente di tutto ciò: come confermato da Avalanche Studios, il gioco utilizzerà il tradizionale modello a prezzo pieno e vedrà il ritorno dello scaltro Rico Rodriguez, impegnato stavolta in un'avventura che lo porterà nell'isola di Medici. Situata nel mezzo del Mediterraneo, questo luogo dall'aspetto paradisiaco è purtroppo sotto il controllo di un crudele dittatore, il Generale Di Ravello, e sappiamo bene come a Rico non vada affatto a genio questo genere di personaggi. Fra inseguimenti, sparatorie e missioni di vario genere, il nostro compito sarà dunque quello di esplorare questo nuovo ed enorme scenario a base sandbox, che vanterà dimensioni simili alla mappa di Just Cause 2 ma uno sviluppo verticale più marcato, con montagne e persino luoghi nascosti fra le nuvole, tutti da scoprire.

I Giochi più Attesi del 2015 - Le possibili sleeper hit

Mario Maker

Il gioco
In uscita su Wii U nel 2015
Non c'è dubbio che il GamePad di Wii U abbia un enorme potenziale, ma come sfruttarlo al meglio? Mario Maker fornisce una risposta piuttosto precisa a tale interrogativo, dandoci tutti gli strumenti necessari per creare da zero i nostri personali livelli di Super Mario Bros. Un editor, quindi, ma realizzato con la tradizionale attenzione di Nintendo ai particolari e alla fruibilità, dotato di un'interfaccia semplice e immediata, che consente davvero a chiunque di ottenere risultati strepitosi in pochi minuti. Agendo con la stilo sul touch screen e selezionando le varie icone presenti nella parte alta dello schermo, potremo dunque piazzare blocchi di diverso tipo all'interno dello scenario, selezionare lo stile grafico che più ci aggrada (quello di New Super Mario Bros. oppure quello classico della versione originale a 8 bit) e verificare in tempo reale, controllando Mario, la bontà del lavoro svolto. Terminata la nostra creazione, potremo quindi condividerla con la community e, allo stesso modo, scaricare i livelli creati dagli altri utenti, che non mancheranno di mettere in campo fantasia e competenza in ambito platform.

Overwatch

Il gioco
In uscita su PC nel 2015
Annunciato a sorpresa durante l'ultima BlizzCon, Overwatch si pone come un titolo di straordinaria importanza per Blizzard, che dopo ben diciassette anni dà vita a una nuova proprietà intellettuale e lo fa scegliendo il genere dei first person shooter competitivi. Un gioco indubbiamente distante da ciò che la casa di Warcraft è abituata a fare, ma che fin dalle prime battute esprime uno stile e soluzioni in qualche modo familiari, in linea con il resto della produzione dell'azienda americana. Due le modalità ufficializzate finora, "Payload" e "Point Capture", entrambe a base territoriale, con le squadre da sei componenti impegnate nel trasporto di una bomba (una sorta di "Cattura la Bandiera", dunque) e nella conquista di varie zone della mappa. Grande l'enfasi sui personaggi, tutti dotati di abilità peculiari in grado di rendere l'esperienza sempre varia, consentendoci approcci differenti all'azione, dagli scontri a viso aperto alla disposizione di trappole, passando infine per le eliminazioni silenziose.

Persona 5

Il gioco
In uscita su PlayStation 3 e PlayStation 4 nel 2015
Eccellente mix fra gioco di ruolo e simulazione, sempre particolarmente attenta alle tematiche sociali e alla caratterizzazione dei personaggi, la serie Persona spicca senza dubbio nel catalogo Atlus, e nel corso del 2015 si prepara a tornare con un nuovo capitolo, il quinto, su PlayStation 3 e PlayStation 4. Archiviate le inquietanti indagini dell'episodio precedente, che ci metteva nei panni di uno studente alle prese con una serie di eventi al di fuori dell'ordinario nell'arco di ben dodici mesi, Persona 5 si concentrerà sul concetto di libertà individuale e si porrà dunque in modo differente rispetto al passato. A sottolineare questa scelta troviamo l'introduzione di un nuovo motore grafico, che si occuperà di rendere al meglio gli scenari, i personaggi e le varie situazioni tanto sulla piattaforma old-gen di Sony quanto su quella next-gen. Le firme di Katsura Hashino, Shigenori Soejima e Shoji Meguro, rispettivamente director, character designer e compositore, garantiranno senza dubbio la qualità di un prodotto che ha l'obiettivo di sdoganare definitivamente il franchise anche in occidente.

Until Dawn

Il gioco
In uscita su PlayStation 4 nel terzo trimestre
Originariamente pensato per PlayStation 3, il progetto di Until Dawn è stato ridisegnato per il passaggio su PlayStation 4 e sembra finalmente aver imboccato la strada giusta. Il gioco di Supermassive Games propone di fatto un'esperienza horror, facendoci delle semplici domande: come ci comporteremmo se ci trovassimo nei panni del personaggio di un film dell'orrore? Inseguiti da un pericoloso serial killer nella nostra stessa casa, come cercheremmo di salvarci la vita? Le risposte starà a noi trovarle, utilizzando un sistema basato quasi esclusivamente sui quick time event, che consente soluzioni multiple a situazioni tradizionali: sbarrare la porta oppure continuare a correre, chiudersi dentro un armadio o lanciarsi da una finestra, colpire il maniaco o nascondersi dietro un riparo. Il tutto supportato da una grafica piuttosto convincente, con inquadrature azzeccate e una buona resa delle espressioni facciali dei personaggi, elemento chiaramente di grande rilevanza in una produzione horror.