3

PSN Weekly - 11 aprile 2015

Questa settimana Bastion, Stealth Inc. 2; A Game of Clones, Tower of Guns, Aaru's Awakening e MonsterBag

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   11/04/2015

L'attesa è stata lunga, ma finalmente Bastion (PlayStation 4, 14,99 euro) ha fatto il proprio debutto sulle piattaforme Sony, cominciando con l'ammiraglia PlayStation 4 (la versione PlayStation Vita arriverà più in là). La trama del titolo sviluppato da Supergiant Games ruota attorno a Kid, un giovane guerriero dai capelli bianchi che va alla ricerca di frammenti di cristalli che potrebbero restituire alla landa di Bastion il suo antico splendore.

PSN Weekly - 11 aprile 2015

Dotato di un arsenale non indifferente, il ragazzo viene accompagnato nelle sue gesta da una voce narrante che descrive gli eventi man mano che si compiono, come se qualcuno ci stesse raccontando una storia; un elemento che, di pari passo con l'eccellente stile grafico, contribuisce a creare un'atmosfera davvero piacevole e particolare. A rendere l'esperienza di Bastion ancora più interessante ci pensa tuttavia l'innovativa gestione del livello di difficoltà, che permette di determinare il grado di potenza dei nemici così da poter guadagnare un maggior numero di punti esperienza con la loro eliminazione. Durante l'avventura si finisce un po' troppo spesso per cadere dalle piattaforme che compongono le varie location, ma in linea di massima il gioco appare decisamente solido e coinvolgente. Un acquisto vivamente consigliato, a maggior ragione se era già da un po' che aspettavate l'arrivo di questo titolo su PlayStation Store.

Fra torri e trappole

Nato come un'esclusiva per Wii U, Stealth Inc. 2: A Game of Clones (PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy, 14,99 euro) è stato portato dopo qualche mese su tutte le altre piattaforme, e quelle Sony naturalmente non potevano fare eccezione, in questo caso con il supporto per il cross-buy. Il gioco non rivoluziona in alcun modo il gameplay del primo episodio, mettendoci ancora una volta nei panni di un piccolo clone che ha il compito di fuggire da una fabbrica di sistemi di sicurezza.

PSN Weekly - 11 aprile 2015

Muovendosi da un cubicolo all'altro, il personaggio deve fare attenzioni a luci e ombre, nonché a eventuali droni e dispositivi di rilevazione, per evitare di essere visto e poter raggiungere sano e salvo l'uscita di ogni stanza. Il risultato finale è forse un po' troppo incline al "trial & error" e alcuni enigmi appaiono particolarmente complicati, ma chi ha adorato l'originale Stealth Inc. non potrà che apprezzare anche questo sequel. Arriviamo quindi a Tower of Guns (PlayStation 3 e PlayStation 4 in cross-buy, 14,49 euro - gratuito per gli iscritti a PlayStation Plus), che debutta sulle console Sony a un anno di distanza dall'uscita su PC, portando con sé una peculiare struttura roguelike applicata, però, a un contesto sparatutto frenetico e impegnativo, in cui il game over porta a dover ricominciare tutto da capo (fatti salvi gli upgrade, fortunatamente!). La nostra missione nel gioco consiste nel raggiungere la sommità di una torre di guardia dotata di armi e trappole mortali, eliminando un gran numero di nemici durante il tragitto e affrontando anche grossi e minacciosi boss. In alcuni momenti l'esperienza appare un po' troppo caotica, ma il lancio nell'ottica dell'Instant Game Collection fornisce senz'altro un motivo validissimo per procedere con il download: non costa nulla.

Mostri e mostriciattoli

Un discorso simile può essere fatto per Aaru's Awakening (PlayStation 3 e PlayStation 4 in cross-buy, 12,99 euro - gratuito per gli iscritti a PlayStation Plus), un mix di platform e avventura in cui controlliamo Aaru, una creatura mitologica che deve difendere la sua foresta dall'invasione di un'orda di mostri.

PSN Weekly - 11 aprile 2015

Completamente disegnata a mano, la coloratissima grafica del gioco accompagna un gameplay decisamente hardcore nelle sue meccaniche, che implicano lo sfruttamento delle abilità del protagonista per poter superare ostacoli e sconfiggere enormi boss. Aaru può infatti caricare e teletrasportarsi a breve distanza, manovre che gli permettono di superare indenne i pericoli di un'ambientazione particolarmente ostile. Rimanendo in tema di mostri, debutta questa settimana su PlayStation Store anche l'interessante MonsterBag (PlayStation Vita, 8,99 euro - gratuito per gli iscritti a PlayStation Plus), un'avventura sviluppata da un team indie cileno in cui vestiamo i panni di un mostro azzurro di nome V, intenzionato a ritrovare la sua amica Nia ma inizialmente inconsapevole della reazione isterica che la gente normale ha quando vede una creatura come lui. Nascondendosi dietro una serie di oggetti, V dovrà dunque cercare di studiare il comportamento delle persone per evitare di essere visto. Un concept interessante, che speriamo di poter approfondire a brevissimo.

Questa settimana Bastion, Stealth Inc. 2; A Game of Clones, Tower of Guns, Aaru's Awakening e MonsterBag

Tutti i contenuti della settimana

Giochi completi
- Bastion (PlayStation 4, 14,99 euro)
- Stealth Inc. 2: A Game of Clones (PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy, 14,99 euro)
- Tower of Guns (PlayStation 3 e PlayStation 4 in cross-buy, 14,49 euro - gratuito per gli iscritti a PlayStation Plus)
- Aaru's Awakening (PlayStation 3 e PlayStation 4 in cross-buy, 12,99 euro - gratuito per gli iscritti a PlayStation Plus)
- MonsterBag (PlayStation Vita, 8,99 euro - gratuito per gli iscritti a PlayStation Plus)
- inFAMOUS: Second Son + inFAMOUS: First Light (PlayStation 4, 49,99 euro)
- The Stealth Inc. 1 & 2 Ultimate-est Edition (PlayStation 4, 16,99 euro)
- RIDE (PlayStation 3, 39,99 euro)
- Elemental4l (PlayStation Vita, 7,99 euro)

Demo
- Atom Universe (PlayStation 4, gratuito)

Contenuti scaricabili
- Ninja Clan 3 Costume Set (Dead or Alive 5: Last Round, 14,99 euro) - My Little Pony DLC (Monopoly Family Fun Pack e Monopoly Plus, 2,99 euro)
- Season Pass (RIDE, 14,99 euro)
- Yamaha 2015 Bike Models (RIDE, 3,99 euro)
- Yamaha Historical Bikes (RIDE, 3,99 euro)
- DLC vari per Dynasty Warriors 8: Empires, Rocksmith, Atelier Shallie e Hatsune Miku: Project Diva F 2nd.