La serie Total War, che permette di schierare contemporaneamente centinaia di migliaia di unità, ha da sempre stuzzicato la fantasia degli amanti di Warhammer. E se fino a oggi per unire questi due mondi bisognava affidarsi ad alcune mod, presto, come annunciato da uno spettacolare trailer, potremo finalmente creare il nostro esercito personale di non morti, nani, orchi o demoni, senza dover passare ore a pitturare le miniature! Data la varietà di scelta, sarà praticamente impossibile disporre di una ricostruzione fedele di tutte le unità e le razze, tuttavia, ecco alcuni personaggi particolarmente spettacolari che ci piacerebbe utilizzare!
Demoni, uomini lucertola, nani, giganti... che unità vorreste in Total War: Warhammer?
Campana Stridente degli Skaven
Nel trailer del gioco purtroppo non c'è traccia degli Skaven ed è un vero peccato. Questi sporchi ratti giganti possono sfoggiare unità molto coreografiche e rappresentano inoltre un esercito numeroso, imprevedibile e duro da sconfiggere. Il miglior esempio della loro follia è la Campana Stridente, un campanone fissato su un carro improvvisato e suonato da un ratto stregone incazzato col mondo. Nel gioco questa unità ha effetti casuali, potrebbe spaventare tutti i nemici o rendere più forti le nostre unità, ma anche non avere alcun effetto. Non è quindi sempre un'unità utile, ma con un po' di fortuna può far piangere anche i guerrieri più esperti, inoltre è un ottimo modo per attirare l'attenzione del nemico e accerchiarlo.
Carrozza Nera
L'esercito dei Conti Vampiro sarà quasi certamente nel gioco, col suo carico di non morti, teschi e dragoni zombi. Perché dunque non rendere disponibile anche un carro trainato da cavalli fantasma e guidato da una Wraith armata di falce? La sola presenza di quest'unità sul campo di battaglia potrebbe causare pazzia, suicidi e fughe precipitose. Se poi tutto questo non bastasse rimane comunque un carro lanciato ad alta velocità, quindi una bella speronata non si nega a nessuno!
Altare di sangue
C'è chi va in battaglia con un'ascia, chi usa carri da guerra e poi ci sono gli Elfi Oscuri che quando devono fare una guerra si portano dietro una medusa. No, non parliamo di una specie di catapulta che lancia bestie marine urticanti, ma di un mostro metà donna e metà serpente in grado di far uscire tutto il sangue dai vostri pori con un solo sguardo, perché morire pietrificati faceva troppo poco male. Per sicurezza, alle spalle della medusa c'è anche un grande specchio, quindi probabilmente il potere del suo sguardo funziona anche di rimbalzo. Mai una gioia con gli elfi oscuri!
Morghur
Il buon Morghur è un simpaticissimo eroe degli Uomini Bestia che ha la particolarità di mutare tutto ciò che lo circonda. In sua presenza l'erba cambia colore, i fiumi cominciano a scorrere in senso inverso e le persone... beh le persone tendono ad assumere forme un po' strane. La sua modalità di attacco principale, oltre ad alcune magie particolarmente dolorose, è la possibilità di trasformare le creature alleate in orribili mostri senza cervello che vagano per il campo di battaglia divorando e squartando tutto ciò che trovano. Probabilmente non è l'invitato ideale per la vostra festa di compleanno, a meno che spegnendo le candeline non avete desiderato di vedere i vostri nemici divorati dalla torta.
Luminarca di Hysh
L'universo di Warhammer è arretrato, oscuro e medievale. Le armi da fuoco si inceppano spesso e i carri da guerra passano più tempo dal meccanico che in battaglia, questo però non vuol dire che si debba rinunciare al potere dei laser. Il Luminarca di Hysh è la risposta dell'Impero alla domanda "Cosa succede se metti un raggio di luce sacra di fronte a una lente abbastanza grande?" In altri mondi sarebbe un uso bellico molto originale di alcuni principi scientifici, in quello di Warhammer farete bene a chiamarlo miracolo, se non volete affrontare le conseguenze di una simpatica accusa di eresia. Grazie alla sua potenza distruttrice può incenerire tutto ciò che si trova di fronte.
Jabberslyte
Ci sono le cose brutte, quelle schifose e poi c'è il Jabberslyte, un essere talmente orripilante da fare ribrezzo persino a chi vuole schierarlo in battaglia, tanto da dover bendare le altre creature per evitare che si spaventino. Il Jabberslyte è antico quanto disgustoso ed è probabilmente il risultato di un incontro focoso tra un drago, un insetto gigante e un rospo, una roba che solo a pensarla i neuroni si suicidano per l'orrore. Non fosse però che fa anche tanto male ed è in grado di lanciare pestilenze e malattie varie. Insomma basterebbe la sua sola presenza per ottenere, tra i conati di vomito, la resa di tutta la prima linea nemica.
Catapulta dei folli fiondati
Le armi d'assedio sono ottime per fare molto male in poco tempo o creare una breccia nelle mura, ma hanno il difetto di essere poco precise. Non sarebbe molto meglio se i proiettili fossero guidati? Nel mondo di Warhammer la soluzione c'è, e per l'esercito degli orchi è molto semplice: prendi un goblin, gli metti un aliante e lo lanci contro il nemico. Il risultato è l'equivalente di un letale cecchino per le macchine da guerra, al costo di qualche goblin. L'importante è avere sempre carne da cannone a disposizione, ma quello non dovrebbe essere un problema.
Carro ardente di Tzeentch
Non sappiamo ancora come saranno rappresentate le armate del caos in Total War - Warhammer, ma quasi certamente Tzeentch sarà della partita. Una scelta inusuale, visto che di solito gli viene preferito Khorne, che con le sue corna e la sete di sangue è decisamente riconoscibile, o Nurgle, perché i suoi schifosissimi demoni sono molto coreografici. Tuttavia anche Tzeentch può dire la sua quanto a unità spettacolari, altrimenti come definire un disco magico trainato da una manta volante armata di zanne con sopra un demone che lancia fiamme blu dalla bocca? L'unico carro da guerra in grado di trasformare una guerra in un disco-party!
Kroq-Gar
Per adesso Total War: Warhammer non mostra segni degli uomini lucertola, il che è un vero peccato. Per prima cosa perché sono una delle armate storiche e poi per un solo semplice motivo: dinosauri. Alzi la mano chi non vorrebbe schierare Kroq-Gar, potente guerriero che ha la particolarità di cavalcare non un semplice destriero, ma un vero e proprio carnosauro, chiamato Grymloq (ogni riferimento a tirannosauri Transformers è probabilmente intenzionale). Immaginate che soddisfazione sarebbe recarsi a lavoro con l'equivalente ancora più arrabbiato di un tirannosauro! Come se non bastasse, il caro Kroq è anche dotato di un artefatto chiamato "Mano degli Dei" con cui può bruciare la carne dei nemici fino all'osso. Nel dubbio dunque mai tendergli la mano, se non ve la mangia il dinosauro, ve la cuoce lui.
Grimgor
Provate a immaginare un orco incazzato a cui hanno ammazzato la famiglia, bruciato la casa e che sia stato poi costretto a guardare per anni una telenovela brasiliana. Ecco, Grimgor Pellediferro è ancora più incazzato di così. Questa unità è un eroe dell'esercito degli orchi in grado di sbaragliare nei corpo a corpo quasi tutto ciò che gli si para di fronte, incassando nel frattempo senza problemi ogni possibile proiettile o freccia mentre carica il bersaglio. Si narra che se Grimgor non combatte per un giorno poi si aggira per l'accampamento in cerca di qualcuno da prendere a botte, se non combatte per due giorni picchia chiunque si avvicini, nessuno sa cosa succede quando non combatte per tre giorni.