85

Film e videogiochi: cosa vedremo (forse)

Quali videogiochi potrebbero comparire sul grande schermo nei prossimi anni? Ecco qualche certezza... e molti dubbi!

SPECIALE di Lorenzo Fantoni   —   26/07/2015

I videogiochi e i film non hanno un ottimo rapporto, indipendentemente dal lato in cui guardiamo questa relazione. Quanti giochi veramente interessanti sono nati sfruttando la licenza di un film? Probabilmente li potremmo contare su una mano, quanti film tratti da un videogioco ci hanno appassionato al cinema? Forse ancora meno (e tra questi c'è sicuramente Mortal Kombat, anche solo per la colonna sonora). Il problema è che spesso i videogiochi moderni non hanno assolutamente bisogno di un film per raccontare una storia, che oltretutto sul grande schermo, privata dell'interattività, può rivelarsi brutta, noiosa o infantile. Un esempio: se facessero un film di Gears of War cos'avrebbe di più rispetto a ciò che abbiamo già giocato? Sarebbe solo l'ennesimo film d'azione tamarro, un po' come Act of Valor non era altro che Call of Duty con la mira automatica. Eppure questo non ha impedito a Hollywood di continuare nel corso degli anni a sfornare film più o meno mediocri che cercano in tutti i modi di ingolosire gli appassionati di questo o quel gioco, non importa se vecchio o nuovo, sperando così di riempire le sale e di avere lo stesso successo che ultimamente stanno avendo i cinecomic Marvel e DC. Dunque, vediamo assieme quali videogiochi potremmo vedere sul grande schermo nei prossimi anni.

Quali videogiochi vedremo (forse) al cinema nei prossimi anni?

Warcraft

Il progetto sembra fatto con tutta la cura necessaria per non scontentare i fan. Al timone c'è Duncan Jones, figlio di David Bowie, già regista di Moon e discreto nerd, che sembra conoscere bene la materia. Blizzard dal canto suo sa che non può assolutamente fare il passo falso e tradire la fiducia di milioni di persone che non solo hanno dimostrato di conoscere la storia di Warcraft quasi meglio di chi l'ha scritta, ma sono anche dotate di una connessione a internet con cui sono prontissime a scrivere o filmare il proprio sdegno se il film non sarà esattamente come lo hanno immaginato. La storia ruoterà attorno alle vicende che hanno portato all'apertura del Portale Oscuro e agli scontri tra orchi e umani del primo gioco. Per quanto riguarda la computer grafica si parla di ricostruzioni spaccamascella, l'unico rischio è che le bellissime sequenze introduttive dei titoli Blizzard ci abbiamo ormai abituato a un livello di qualità tale per cui il film potrebbe risultarci solo come una lunga cinematica, dove alla fine non giochiamo mai.

Minecraft

Dopo Pixels, gli 8-bit sono ufficialmente sdoganati anche al cinema, quindi perché non fare un film su uno dei giochi di maggior successo degli ultimi anni? Un titolo in grado di appassionare una fascia di pubblico molto interessante, i giovanissimi, che già sono avidi consumatori di gadget? Non solo il film di Minecraft si farà, ma recentemente è stato anche annunciato il regista: Rob McElhenney, che ha già lavorato alla serie TV "C'è sempre il sole a Philadelphia" come autore e attore. Ovviamente resta da capire quale possibile trama potrebbe venire fuori e la nostra scommessa è che vedremo un uomo normale catapultato nel mondo creato da Notch con l'obiettivo di sopravvivere agli odiati Creeper e arrivare all'Enderdworld, voi che dite?

Assassin's Creed e gli altri di Ubisoft

Ubisoft ha in produzione almeno sei film, basati su altrettanti franchise in sue possesso, e ovviamente la punta di diamante di questa strategia è il film dedicato alla Gilda degli Assassini, che avrà come protagonista Michael Fassbender, affiancato da Marion Cotillard. Del film finora si è visto pochissimo, giusto un poster e poco altro, e ha ovviamente passato la consueta ordalia di scritture, riscritture, cancellazioni e riesumazioni che spesso accompagnano i progetti in cui troppe persone cercano di dire la loro e i bisogni di una casa di produzione cozzano con quelli di chi detiene i diritti. Ormai tuttavia le cose sembrano fatte e al timone ci sarà Justin Kurzel, che ha già diretto Fassbender e la Cotillard nel 2014 per l'adattamento di Macbeth. Non è ancora chiaro quale sarà l'arco narrativo dell'opera, anche se probabilmente si rifarà alle vicende di Altair, né se Fassbender sarà Desmond Miles o no. Ogni dubbio verrà fugato entro dicembre 2016, quando il film arriverà nelle sale. Per quanto riguarda invece le altre produzioni. Il film su Splinter Cell dovrebbe vedere Tom Hardy nei panni di un giovane Sam Fisher impegnato nelle missioni che lo hanno fatto diventare la silenziosa macchina per uccidere che è oggi. La produzione di Ghost Recon (forse l'unica veramente sensata) è stata affidata a Michael Bay, quindi aspettiamoci botti e decisamente poca discrezione nelle operazioni dei Ghost. Sul fronte Watch Dogs tutto tace, ma i fan hanno votato Tom Cruise per il ruolo di Aiden Pierce, resta da vedere se Ubisoft ha i soldi per farlo firmare. Lo stesso vale per l'adattamento di Far Cry che ancora deve riprendersi dalla schifezza girata anni fa da Uwe Boll e che per il momento è ammantato dalle nebbie dei contratti di non divulgazione.

Uncharted

La saga di Nathan Drake è praticamente un film già di suo e forse se arrivasse sul grande schermo altro non sarebbe che un Indiana Jones con un po' di parkour, questo però non ha impedito a Sony Pictures di cercare a tutti i costi di farne un film. Le voci su un possibile adattamento cinematografico si rincorrono dal 2007, e da quell'anno intorno al progetto si sono succeduti i nomi più disparati, sia alla regia che nei panni di Drake, parliamo di David O. Russell, Neil Burger, Mark Wahlberg. L'ultimo in ordine di tempo è stato Seth Gordon, regista di Come ammazzare il capo... e vivere felici, che però si è recentemente tirato fuori dal progetto. Non sappiamo se e quando il film di Uncharted vedrà mai la luce, ma di sicuro ci vedremmo molto bene Nathan Fillon come protagonista.

The Last of Us

Altra esperienza simil cinematografica di cui tutti vedrebbero benissimo il film, senza sapere bene perché. Al momento le voci su questa produzione sono molto scarse, si sa solo che nei panni di Ellie Sony Pictures ci vedrebbe molto bene Maise Williams, ovvero la Arya Stark de Il Trono di Spade, la quale però inizia a farsi un po' troppo grandicella per il ruolo. Neil Druckman, che ha scritto il copione, ha dichiarato recentemente che ci saranno grossi cambiamenti nella trama ma che il tono, il senso e l'ambientazione sono assolutamente fedeli a quelli del gioco. Se siete impazienti, potete intanto guardarvi "Contagious - Epidemia mortale", che per certi versi ricorda le avventure di Joel e Ellie, camice da boscaiolo incluse.

Shadow of the Colossus

Forse una delle più belle storie mai narrate nel mondo dei videogiochi e forse uno dei titoli che più di tutti meriterebbero l'onore di un film fatto per bene. Le voci sulla produzione sono in giro dal 2009 e inizialmente alla regia ci doveva essere Josh Trank, quello di Chronicle e del prossimo film sui Fantastici 4, che però mollò tutto per un progettino che chiamato "Spin-off di Guerre Stellari", salvo poi andarsene anche da là per divergenze creative. Al momento il film dovrebbe essere diretto da Andres Muschietti, che ha lavorato all'horror del 2013 "La madre". Alla sceneggiatura c'è Seth Lochhead, che ha già scritto l'interessante film action "Hanna", nessuna notizia invece del cast.

Metal Gear Solid

Ma sul serio abbiamo bisogno di un film di Metal Gear? Non ci bastano tutte le scene d'intermezzo? Scherzi a parte, il film su questa intricata vicenda bellica è in produzione da parecchio tempo. Kojima ne ha iniziato a parlare nel 2006 e fin da subito è partito il totoscommesse sull'effettiva fattibilità del film. Nel 2012, in occasione del venticinquesimo anniversario della serie, il produttore Avi Arad, che già aveva lavorato con la Marvel, aveva confermato chiaramente che Sony Pictures stava lavorando a un adattamento, tuttavia le formazioni si sono fermate qua. Di più sappiamo solo che in cabina di regia ci dovrebbe essere Jordan Vogt-Roberts, mentre la scrittura è stata affidata a Jay Basu, due nomi non particolarmente conosciuti, che hanno lavoro solo a produzioni minori (non che questo sia un male, anzi), mentre per il momento non si sa ancora chi vestirà i pesanti panni di Snake né, ovviamente, se Kojima figurerà sulla locandina.

Tetris

Ebbene sì, non abbiamo scritto male, qualcuno sta realmente pensando di spendere dei soldi, creare una troupe e noleggiare dell'attrezzatura per girare un film su Tetris. Da ciò che sappiamo al momento dietro questo astruso progetto ci sono la Tetris Company, che si occupa dei diritti del marchio, e Threshold Entertainment, che fino ad oggi non ha prodotto capolavori degni di nota, ma non si sa mai. Stando a quanto dichiarato dal CEO di Threshold, Larry Kasanoff il film sarà "un'epica pellicola di fantascienza" il che ci lascia veramente basiti. Ma d'altronde, se sono riusciti a tirare fuori un discreto action movie da Battaglia Navale...