33

10 anni di Yakuza

Abbiamo visto a porte chiuse una presentazione di Yakuza Kiwami

ANTEPRIMA di Antonio Fucito   —   20/09/2015

La serie di Yakuza è ben presto diventata un cult nel suo paese Natale, il Giappone, al punto da produrre quasi un titolo ogni anno tra iterazioni principali e spin-off - non tutti arrivati in occidente - e riscuotere sempre un discreto successo in termini di critica e di vendite. Per molti ha rappresentato il seguito spirituale di Shenmue, diverso per atmosfera e "tratto" utilizzato (il capolavoro di Yu Suzuki si rifà all'immaginario cinese) ma egualmente un'avventura con dita d'azione, ambientata inizialmente nel quartiere a luci rosse di Tokyo, denominato Kabukicho, e in grado di proporre combattimenti spettacolari, tante attività collaterali e una storia appassionante legata attorno alla mafia giapponese. In questo 2015 ricade il decimo anniversario della saga, che ha visto la sua genesi canonica - in realtà è iniziata prima con sperimentazioni e spin-off - col capitolo che ha fatto la comparsa nel 2005 su PlayStation 2, e che con calma olimpionica è arrivato anche in Italia assieme ai sottotitoli in lingua nostrana.

Yakuza Kiwami sarà la riedizione del primo capitolo uscito 10 anni fa: lo abbiamo visto per voi

Dove tutto ha avuto inizio

Le avventure originali di Kazuma Kiryu vedranno nuovamente la luce grazie a Yakuza Kiwami, remake/remaster in uscita il 21 gennaio 2016 in Giappone, speriamo entro l'anno anche da noi. Su PlayStation 3 e PlayStation 4, con un comparto grafico notevolmente migliorato e anche con l'aggiunta di un nuovo scenario al tempo non incluso da parte degli sviluppatori. Noi abbiamo assistito ad una presentazione a porte chiuse del gioco, la quale purtroppo per metà è stata dominata da grandi chiacchierate in giapponese stretto condite da Kanji ad effetto a sottolineare le caratteristiche più eclatanti del gioco.

10 anni di Yakuza
10 anni di Yakuza

Per fortuna abbiamo avuto modo di apprezzare anche diverse sequenze del gioco, ed effettivamente l'adattamento tecnologico è davvero evidente, con i modelli dei personaggi paragonabili a quelli di Ryu ga Gotokou (purtroppo non annunciato in occidente), ovvero dotati di un'ottima mole poligonale e definizione, assieme a discrete animazioni facciali seppure poco realistiche. Anche i fondali sono stati rielaborati completamente, e adesso sono parecchio più definiti, chiari e privi di aliasing evidente; soprattutto su PlayStation 4, versione che girerà ad una risoluzione pari a 1080p e fluidità maggiore rispetto alla precedente console. Insomma, l'opera di lifting è avvenuta con successo, e seppur si tratta di un titolo a cavallo tra due generazioni, con la base di partenza vecchia di 10 anni, il primo Yakuza sembra presentarsi in una forma adeguata e in grado di incuriosire tutti quelli che non hanno giocato il capitolo originale oppure vogliono ripercorrere le gesta di Kazuma Kiryu. Abbiamo poche informazioni invece sul nuovo scenario e i contenti aggiuntivi che verranno inseriti all'interno di Kiwami, ma SEGA ha confermato che saranno molto corposi e copriranno alcuni buchi di sceneggiatura dell'originale, non implementati per mancanza di tempo e risorse. Anche il comparto musicale verrà potenziato con brani strumentali e vocali, oltre che rimasterizzando quelli originali; dulcis in fundo, sarà presente anche un mini gioco inedito, dal nome inquietante di "Insect Queen Female King". Siamo molto contenti di poter rigiocare Yakuza in una veste grafica aggiornata e potenziata dal punto di vista contenutistico, anche perché rimane ancora tra i migliori della serie; il momento più eccitante è avvenuto però quando alla fine della presentazione c'è stato un piccolo teaser di Yakuza 6: un personaggio anziano si è girato verso lo schermo, denotando un dettaglio dell'ambientazione e del volto eccezionali, chiaramente figli di un motore grafico aggiornato e che "girerà" solo sull'attuale generazione di console.

CERTEZZE

  • Ottimo lavoro di remaster
  • Nuovi contenuti inediti interessanti
  • Il primo capitolo rimane tra i migliori

DUBBI

  • Quando verrà localizzato da noi?