48

Tutti i giochi dell'E3 2016

La lista completa dei giochi che troveremo all'E3 2016, da quelli confermati ufficialmente alle possibili sorprese

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   08/06/2016

Se non vuoi perderti neanche un contenuto dell'E3 2016, visita il nostro minisito e segui tutto il coverage!

La tendenza del 2016, come avrete ormai capito, è quella di anticipare gli annunci dell'E3, vedi le presentazioni di Deus Ex: Mankind Divided e quella di Watch Dogs 2, che si stanno svolgendo proprio mentre leggete questo articolo. Complici i clamorosi leak degli anni passati, alcuni publisher hanno dunque pensato di portarsi avanti con il lavoro e di attirare su di sé un po' di attenzione mediatica preliminare, con l'obiettivo di consolidare la propria line-up durante la fiera di Los Angeles. Anzi, le due fiere, considerando anche l'evento EA Play. Certo, potrebbe anche esserci un motivo diverso e più entusiasmante dietro questi anticipi: la necessità di distribuire lo spazio delle conferenze fra più annunci di grande rilevanza. Insomma, non è affatto detto che le sorprese siano già finite, anzi considerando l'approccio di Microsoft e Sony la situazione potrebbe essere molto diversa.

Quali giochi vedremo di sicuro all'E3 2016 e quali, invece, potrebbero essere annunciati?

Le certezze

I nuovi sparatutto prodotti da Electronic Arts e Activision non mancheranno certamente all'appello, con demo on-stage dedicate da una parte a Battlefield 1 e Titanfall 2, dall'altra a Call of Duty: Infinite Warfare.

Tutti i giochi dell'E3 2016
Tutti i giochi dell'E3 2016
Tutti i giochi dell'E3 2016

Certo, la situazione sarà molto sbilanciata, visto che EA avrà un intero evento per presentare i propri titoli, EA Play, e partirà con l'indubbio vantaggio dell'accoglienza molto calorosa riservata sia al reveal del nuovo sparatutto di Respawn Entertainment sia, soprattutto, all'inedita e potenzialmente splendida ambientazione del gioco DICE. Activision, dal canto suo, non avrà quest'anno neppure uno stand dedicato all'E3, il che significa che vedremo Call of Duty: Infinte Warfare in azione durante la conferenza Sony, nuovo partner del franchise. Sempre sul fronte di Electronic Arts potremo vedere il nuovo FIFA 17 basato sul Frostbite e l'intera line-up delle simulazioni sportive del colosso americano, nonché un primo assaggio del gameplay di Mass Effect: Andromeda, l'atteso ritorno della serie sviluppata da BioWare con quello che si pone come un sequel spirituale del primo capitolo. Durante la conferenza Bethesda daremo un'occhiata approfondita al gameplay di Dishonored 2, sequel dell'acclamato stealth action di Arkane Studios, e faremo il punto della situazione sul supporto post-lancio di Fallout 4, che quasi certamente includerà un nuovo set di DLC. Per quanto riguarda invece Square Enix, molti titoli della line-up sono già stati annunciati da tempo: vedremo una nuova demo di Final Fantasy XV, il gameplay del già citato Deus Ex: Mankind Divided, Dragon Quest VII: Fragments of the Forgotten Past, Star Ocean: Integrity and Faithlessness, I Am Setsuna, Black the Fall e poi ancora Final Fantasy: Brave Exvius, The Turing Test, le novità dei prossimi episodi di Hitman e dei DLC di Just Cause 3. La conferenza Microsoft sarà probabilmente una fra le più ricche di sorprese, visto che mancano indicazioni ufficiali sui titoli presenti: scontata una demo di Gears of War 4, così come una di Crackdown 3, ma il franchise di Forza Motorsport avrà certamente un ampio spazio. Ubisoft, dal canto suo, porterà in conferenza l'appena ufficializzato Watch Dogs 2, For Honor, South Park: The Fractured But Whole e Tom Clancy's Ghost Recon: Wildlands, così come i nuovi contenuti dedicati a Tom Clancy's The Division. Infine Sony, fresca di rinvio per Horizon: Zero Dawn, mostrerà probabilmente una demo dell'action adventure di Guerrilla Games, lasciando spazio anche per l'originale Dreams, per Gran Turismo Sport e per The Last Guardian, in quest'ultimo caso con l'annuncio della data d'uscita. Non mancherà naturalmente un ampio risalto dedicato a PlayStation VR e alla sua line-up, considerato che il visore per la realtà virtuale arriverà nei negozi a ottobre. La lista si chiude naturalmente con Nintendo, anche per via della posizione più defilata dell'azienda nipponica, che ha deciso di spostare il lancio di NX a marzo 2017 e potrebbe non rivelare nulla della nuova console. All'E3 2016 la casa di Kyoto si concentrerà dunque su The Legend of Zelda per Wii U, mostrandolo in modo approfondito.

Le possibilità

E3 è sinonimo di sorprese, e lo scorso anno ce ne sono state tante, alcune davvero inaspettate. Stavolta potrebbero essercene di ancora più clamorose, in primo luogo l'annuncio di PlayStation 4 NEO, il nuovo modello della piattaforma Sony che potrebbe cambiare per sempre il mercato console, aprendo a revisioni hardware ogni tre anni in luogo di macchine in grado di vivere per il triplo del tempo.

Tutti i giochi dell'E3 2016
Tutti i giochi dell'E3 2016
Tutti i giochi dell'E3 2016

Sul fronte hardware anche Microsoft potrebbe dire la sua, con una probabile versione slim di Xbox One a cui farebbe seguito, l'anno prossimo, un modello più potente, nome in codice Scorpio. La cosa verrà annunciata fin da ora o dovremo attendere? Difficile dirlo. Di certo si faranno altri passi in avanti sul fronte dell'integrazione fra la console e Windows 10, con l'ipotesi ormai concreta di una piattaforma unificata, con uscite contemporanee e funzionalità cross-buy. Passando ai giochi, è probabile la presenza in fiera di Rise of Iron, la nuova espansione di Destiny, ma esiste anche la possibilità che Activision annunci un sequel, mentre si potrebbe scommettere sul fatto che Microsoft mostrerà in conferenza ReCore, Crackdown 3, Halo Wars 2, Gears of War 4, Sea of Thieves, Scalebound e uno tra Forza Motorsport 7 e Forza Horizon 3. Non dovrebbero inoltre mancare il promettente Cuphead e un nuovo focus su HoloLens e le possibili applicazioni ludiche del visore per la realtà aumentata. Dopo le bombe dell'anno scorso, Sony potrebbe mostrare un trailer di Shenmue III e magari annunciare finalmente il ritorno di Kratos con God of War IV, ma alcuni rumor parlano anche di un possibile annuncio di The Last of Us 2 e di un ritorno di Crash Bandicoot. Passiamo a Bethesda, che sembra avere tante sorprese in serbo, almeno stando al materiale promozionale pubblicato in occasione della conferenza all'E3 2016: parliamo di un sequel di Wolfenstein: The New Order, della remaster di The Elder Scrolls V: Skyrim, di The Evil Within 2 e di un nuovo annuncio di Prey 2, affidato naturalmente a un team di sviluppo differente. Electronic Arts sarebbe intenzionata a presentare non solo titoli in uscita nel 2016 e nel 2017, ma anche oltre, e ciò aprirebbe le porte a tantissime ipotesi. Un nuovo capitolo di Dead Space? Il ritorno di Need for Speed? Star Wars: Battlefront 2 e la nuova proprietà intellettuale di BioWare? Tutto molto suggestivo, vedremo cosa si concretizzerà. Bandai Namco porterà probabilmente in fiera Tekken 7: Fated Retribution, il nuovo capitolo della celebre serie di picchiaduro a incontri, mentre Warner Bros. potrebbe annunciare La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor 2 o magari un nuovo Batman: Arkham sviluppato da Warner Bros. Games Montreal, gli autori dell'ottimo Arkham Origins. Quanto a Rockstar, la speranza che annunci Red Dead Redemption II è sempre l'ultima a morire. Voi ci credete?

La lista ufficiale

100ft Robot Golf (No Goblin - PS4)
Abzu (505 Games - PC, PS4)
Agents of Mayhem (Deep Silver - PC, PS4, XOne)
Aragami (Lince Works - PC, PS4)
A.O.T. Wings of Freedom (Koei Tecmo - PC, PS4, PS3, PSV, XOne)
Battlefield 1 (EA - PC, PS4, XOne)
Battlezone (Rebellion - PS4)
Battle Chasers: Nightwar (Nordic Games - PC, PS4)
Bertram Fiddle Episode 2 (Deck 13 - PC, iOS)
Black the Fall (Square Enix - PC)
Brut@l (Stormcloud Games - PS4)
Call of Duty: Infinite Warfare (Activision - PC, PS4, XOne)
Crosscode (Deck 13 - PC, PS4, XOne)
Cryptark (Alientrap - PC, PS4)
Darkest Dungeon (Red Hook Studios - PC, PS4, PSV)
Destiny: I Signori del Ferro (Activision - PS4, XOne)
Deus Ex GO (Square Enix - iOS, Android)
Deus Ex: Manking Divided (Square Enix - PC, PS4, XOne)
Detroid: Become Human (Sony - PS4)
Dishonored 2 (Bethesda - PC, PS4, XOne)
Don't Starve Together (Klei Entertainment - PC, PS4)
Dragon Quest Builders (Square Enix - PS4, PS3, PSV)
Dragon Quest VII: Fragments of the Forgotten Past (Square Enix - 3DS)
Eagle Flight (Ubisoft - PC, PS4)
Eitr (Devolver Digital - PC, PS4)
Elex (Nordic Games - PC, PS4, XOne)
EVE: Valkyrie (CCP Games - PC, PS4)
Everest VR (Solfar - PC)
FIFA 17 (EA - PC, PS4, XOne)
Final Fantasy XV (Square Enix - PS4, XOne)
Final Fantasy: Brave Exvius (Square Enix - iOS, Android)
Final Fantasy XII: The Zodiac Age (Square Enix - PS4)
For Honor (Ubisoft - PC, PS4, XOne)
Furi (The Game Bakers - PC, PS4)
Gears of War 4 (Microsoft - XOne)
Gnog (KO_OP - PC, PS4)
Guilty Gear Xrd: Revelator (Aksis Games - PS4, PS3)
Harmonix Music VR (Harmonix - PC, PS4)
Headlander (Adult Swim - PC, PS4)
Headmaster (Frame Interactive Studio - PS4)
Hitman (Square Enix - PC, PS4, XOne)
Hover Cubes: Arena (Deck 13 - PC, PS4, XOne)
I Am Setsuna (Square Enix - PC, PS4)
Just Cause 3: Mech Land Assault (Square Enix - PC, PS4, XOne)
Killing Floor 2 (Tripwire Interactive - PC, PS4)
Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue (Square Enix - PS4)
Let It Die (GungHo Online Entertainment - PS4)
Loot Rascals (Hollow Pond - PC, PS4)
Mafia III (2K Games - PC, PS4, XOne)
Manifold Garden (William Chyr Studio - PC, PS4)
Masquerada: Songs and Shadows (Ysbyrd Games Worldwide - PC, PS4)
Mass Effect: Andromeda (EA - PC, PS4, XOne)
Mighty No. 9 (Deep Silver - PC, PS4, PS3, XOne, X360, Wii U)
Monster Hunter Generations (Capcom - 3DS)
Mother Russia Bleeds (Devolver Digital - PC, PS4)
Moto Racer 4 (Microids - PC, PS4, XOne)
NieR: Automata (Square Enix - PS4)
Night in the Woods (Infinite Fall - PC, PS4)
NiOh (Koei Tecmo - PS4)
Obliteracers (Deck 13 - PC, PS4, XOne)
Overcooked (Team 17 - PC)
Persona 5 (Atlus - PS4, PS3)
Psychonauts in the Rhombus of Ruin (Double Fine Productions - PS4)
Pokémon Sole e Luna (Nintendo - 3DS)
Pro Evolution Soccer 2017 (Konami - PC, PS4, PS3, XOne, X360)
Rain World (Adult Swim - PC, PS4)
Raw Data (Survios - PC)
Rez Infinite (Enhance Games - PS4)
Shadow Warrior 2 (Devolver Digital - PC, PS4, XOne)
Shift Happens (Deck 13 - PC, PS4, XOne)
Shiren the Wanderer: The Tower of Fortune and the Dice of Fate (Aksys Games - PSV)
Sid Meier's Civilization VI (2K Games, PC)
Skylanders Imaginators (Activision - PS4, PS3, XOne, X360, Wii U)
South Park: The Fractured But Whole (Ubisoft - PC, PS4, XOne)
Spellforce 3 (Nordic Games - PC)
Star Ocean: Integrity and Faithlessness (Square Enix - PS4, PS3)
Strength of the Sword Ultimate (Team 17 - PC, PS4, PSV, XOne, Wii U)
Super Hypercube (Polytron - PS4)
Super Sky Arena (Deck 13 - PC, PS4, XOne)
Syberia III (Microids - PC, PS4, XOne)
The Guild 3 (Nordic Games - PC)
The King of Fighters XIV (SNK - PS4)
The Legend of Zelda Wii U (Nintendo - Wii U)
The Other 99 (Deck 13 - PC, PS4, XOne)
The Turing Test (Square Enix - PC, XOne)
Thumper (Drool - PC, PS4)
Titanfall 2 (EA - PC, PS4, XOne)
Tokyo Mirage Sessions #FE (Atlus - Wii U)
Tom Clancy's Ghost Recon: Wildlands (Ubisoft - PC, PS4, XOne)
Umbrella Corps (Capcom - PC, PS4)
Valentino Rossi: The Game (Milestone - PC, PS4, XOne)
Warhammer 40.000: Inquisitor - Martyr (NeoCore Games - PC, PS4, XOne)
Watch Dogs 2 (Ubisoft - PC, PS4, XOne)
Wayward Sky (Uber Entertainment - PS4)
World of Final Fantasy (Square Enix - PS4, PSV)
Worms WMD (Team 17 - PC, Xone)
WWE 2K17 (2K Games - PS3, PS3, XOne, X360)
Xing: The Land Beyond (White Lotus Interactive - PC, PS4)
Yakuza 0 (SEGA - PS4, PS3)
Yesterday Origins (Microids - PC, PS4, XOne)
Yooka Laylee (Team 17 - PC, PS4, XOne, Wii U)
Zero Time Dilemma (Aksys Games - PC, PSV, 3DS)

Elenco aggiornato il 10 giugno alle 12.00