14

Eroi e novità

Heroes of the Storm si arricchisce con alcune interessanti novità!

SPECIALE di Tommaso Valentini   —   03/03/2017

Blizzard sta puntando fortissimo su Heroes of The Storm e la frequenza di annuncio dei nuovi eroi è impareggiabile per qualsiasi altro MOBA. Essendo partito per ultimo, lo strategico della casa californiana ha tantissimo terreno da recuperare nei confronti di DOTA 2 e League of Legends e l'idea di iniettare nuovi contenuti per mantenere viva la community e accogliere nuovi curiosi si sta certamente rivelando una soluzione più che soddisfacente. Durante il torneo HCG, che si sta tenendo proprio in questi giorni a Katowice in Polonia, è stato svelato un nuovo eroe Protoss che si aggiungerà alle fila dei combattenti la prossima settimana sul reame di test e tra due andrà invece live sui server ufficiali, pronto per essere fagocitato dai giocatori. Blizzard aveva fatto un forte teasing gli scorsi giorni, regalando diverse indizi alle community, ma l'annuncio ha lasciato tutti spiazzati.

Tutte le novità su Heroes of the Storm dal torneo HCG che si sta tenendo in Polonia

Zug Zug

Niente Fenix, purtroppo, e nemmeno l'ombra di Talandar all'orizzonte. Il nuovo eroe si chiama Probius e, udite udite, non è nient'altro che un drone costruttore dei Protoss, uno di quei piccoli automi che nelle partite di StarCraft costruiscono piloni energetici, raccolgono risorse e non hanno praticamente alcuna capacità offensiva. In Heroes of The Storm le cose vano un po' diversamente, per fortuna, e Probius prende il ruolo di Specialista a distanza, con meccaniche però uniche e completamente rivoluzionarie per il genere. Immaginate questo robottino che da solo può mantenere salda una posizione e falciare anche i tank avversari semplicemente zigzagando tra le strutture che ha creato. Per farla breve, potremmo definire Probius come un'evoluzione ancora più statica di Gazlowe (è in arrivo a breve un rework per il nostro goblin!) ma ci sono alcune abilità che lo rendono decisamente più interessante da giocare.

Eroi e novità
Eroi e novità

Innanzitutto, il drone si muove del 10% più veloce di qualsiasi altro eroe esistente in Heroes of The Storm e può attivare la sua passiva per portare la velocità al 50% per una manciata di secondi, esattamente come Sgt. Hammer fa con i suoi retro razzi. Allo stesso modo Probius non può usare cavalcature ma ha un altro grosso handicap: pur utilizzando mana per lanciare incantesimi e magie non ha nessuna rigenerazione automatica della statistica. Per recuperare la barra blu Probius dovrà necessariamente stare accanto ai piloni che ha creato e solo allora rigenererà quasi istantaneamente tutto il suo potenziale. I problemi maggiori arrivano quando il team avversario riuscirà a sfondare le difese di Probius e a costringerlo a costruire una nuova base in un altro punto della mappa, ma anche in caso di zoning e poke pesanti vista la mancanza di escape particolarmente efficaci. Le torrette e i piloni non sono però le uniche abilità offensive del nostro drone Protoss ma presenziano anche abilità attive capaci di causare grosse quantità di danno e di rallentare gli avversari. La Q è un colpo in linea retta perforante, capace di danneggiare tutti i nemici che incontra durante la sua breve corsa, ma è molto utile anche per attivare la W. Il Warp Rift è un rallentamento ad area che coinvolge tutti i nemici che vi si avvicinano e che, se attivato con un colpo di Pulse Piercing, può esplodere infliggendo gravissimi danni nella stessa area. Si possono piazzare molteplici Warp Rift contemporaneamente per creare veri e propri muri esplosivi capaci di dimezzare la vita all'intero team nemico. Certo, come dicevamo, è molto dipendente dalla strategia del proprio team ma pensiamo che in mappe come Dragon Shrine o Braxis possa davvero fare la differenza e mantenere saldamente un punto anche da solo. Non vediamo l'ora di provarlo per avere conferme di questa teoria preliminare. Le sue due ultimate hanno invece due effetti diametralmente opposti con la prima che consente ai piloni energetici di sparare laser e la seconda di creare un muro grazie al quale rallentare i nemici che ci passano attraverso del'80% del loro movimento. Molto simile all'abilità base di Karthus su League of Legends se vogliamo ma ancora più efficace. Probius potrà così essere usato come semplice assassino dalla distanza o come support dedicato ai rallentamenti e al controllo di intere lane in solitaria. I suoi peggiori counter? Probabilmente Sylvanas, ma anche Li-Ming potrebbe mettere in grande difficoltà vista la distanza che coprono le sue poderose magie.

Tante altre novità

Dopo i grossi cambiamenti apportati alle Lega a Squadre con gli scorsi aggiornamenti sembrava che dal punto di vista delle modalità e dei bilanciamenti le acque si fossero calmate. Blizzard però continua a voler stravolgere il meta e nelle prossime settimane arriveranno novità in grado di mutarlo completamente. Le modifiche più sostanziose riguardano i tank: Arthas e Anub'arak verranno ridisegnati nuovamente, con nuovi talenti e abilità per renderli unici. Tutti i guerrieri comunque subiranno cambiamenti e verranno divisi in tre macro categorie. Ci saranno i guerrieri dediti alla difesa contro gli assassini basati sugli attacchi automatici come Valla, altri che invece prenderanno meno danni dalle magie a altri ancora ibridi in grado di mitigare entrambe le tipologie di attacchi, anche se in maniera ridotta rispetto alle due specializzazioni precedenti. Tutto questo avverrà attraverso nuove tipologie di armature passive applicate ad ogni tank.

Eroi e novità

Anche l'interfaccia di gioco sarà rivista, permettendo ora di visualizzare i timer delle abilità dei nostri compagni e i tempi di ricarica di eventuali abilità definitive. Heroes of the Storm prenderà poi in prestito da Overwatch la feature On Fire, così da rendere ben visibile chi sta giocando in maniera significativa rispetto al resto del team e delle statistiche generali di gioco. Blizzard si è premurata di precisare che le fiamme azzurre attorno al profilo dei giocatori non indicheranno unicamente un buon rateo di uccisioni/morti ma terranno in considerazioni anche le cure, i danni subiti e alcune azioni personali che potrebbero farvi salire sul podio del man of the match. A chiusura della conferenza arrivano buone notizie anche per uno degli eroi più originali in assoluto, purtroppo snobbato dai più a causa di un'estrema vulnerabilità alle abilità di controllo. Stiamo parlando di Cho'Gall che verrà rivisto con le prossime patch nel tentativo di renderlo nuovamente competitivo, o quantomeno utilizzato durante le partite classificate. Mentre i giocatori sognano un eroe da usare in cinque (sarebbe davvero grandioso!) la strada per i prossimi mesi di Blizzard sembra piuttosto chiara, dal canto nostro non vediamo l'ora di toccare con mano tutte queste succulente novità.