51

Guida a Crash Bandicoot N. Sane Trilogy

Un po' di consigli per non perdersi nulla nella nuovissima remastered

SPECIALE di Simone Pettine   —   02/07/2017

Crash è finalmente tornato. Dopo essersi fatto desiderare per anni, il folle marsupiale è di nuovo pronto a fare strage di povere casse e degli sgherri del Dr. Cortex, raccogliendo frutti Wumpa e maschere (BUDEGA!) lungo il percorso. Siamo sicuri che quasi tutti saranno presi dai furori della nostalgia in questo momento, ma ci saranno anche giocatori più giovani, che magari non hanno mai avuto la fortuna di stringere uno dei tre capitoli della N-Sane Trilogy tra le proprie mani ai tempi della prima PlayStation. Questa guida vi aiuterà a prendere confidenza con il restauro operato da Activision e Vicarious Vision: esamineremo nel dettaglio i collezionabili dei tre capitoli (gemme e reliquie varie), così come le casse, uno degli elementi principali del level design. Già che c'eravamo, abbiamo speso anche due parole sul sistema di salvataggio, dato che ormai nessuno utilizza più le Memory Card. Insomma, tutto ciò che serve per entrare in contatto con uno dei platform che hanno segnato non solo la nostra infanzia, ma anche la storia del genere.

Guida a Crash Bandicoot N. Sane Trilogy

Ehi, come faccio a salvare?

Sembra una domanda scontata, ma sarà pur cambiato qualcosa rispetto a quindici anni fa e all'era delle Memory Card. Per di più, Crash Bandicoot N-Sane Trilogy contiene ben tre giochi, ma considerandoli come entità separate, ciascuna delle quali con la propria lista di trofei e i propri salvataggi di gioco. E dunque, come si fa a salvare i propri progressi? È in realtà più semplice di quanto si creda. Cattiva notizia: non potrete salvare la partita nel corso di un livello. Troppo semplice altrimenti preventivarsi da morte certa nei pressi di un precipizio o di fastidiose casse di TNT. Buona notizie: potrete salvare durante la schermata di selezione dei livelli, semplicemente eseguendo il comando L2. Però state attenti, con il tasto X caricherete lo slot di salvataggio mentre con Quadrato salverete il gioco. Ci vuole un attimo a confondersi, e per questo motivo Vicarious Visions ha predisposto un sistema di autosalvataggio automatico che agisce al completamento di ogni singolo livello di gioco.

Conosci le casse e conoscerai te stesso

Crash Bandicoot, fuori di testa com'è, non si fa scrupoli nel distruggere tutte le casse che incontra sul suo cammino, volteggiando su se stesso come un forsennato. Esse rappresentano oggetti particolarmente importanti all'interno dei tre capitoli, e non tutte garantiscono bonus al nostro marsupiale preferito. Nel primo episodio della serie ne sono presenti dieci tipi diversi, che salgono a 14 in Cortex Strikes Back e a 17 in Crash Bandicoot 3: Warped. Analizziamo insieme le caratteristiche di ognuna di esse.

Guida a Crash Bandicoot N. Sane Trilogy

- Cassa di Legno: ebbene sì, come lascia intendere il nome è una normalissima cassa di legno, che Crash distruggerà senza alcun motivo. Però contiene un frutto Wumpa.
- Cassa Aku Aku: rompendo la cassa, dal suo interno verrà liberata la Maschera Aku Aku fornendo Crash di una protezione aggiuntiva. Da questo momento il primo danno che riceverà sarà annullato (pena la perdita della maschera stessa). Ci sono però delle eccezioni: cadendo da un precipizio moriremo comunque, così come se dovessimo finire investiti da un masso gigante. Le maschere Aku Aku sono cumulabili fino a un massimo tre contemporaneamente: in questo caso Crash guadagna l'invulnerabilità momentanea, e potrà eliminare casse e nemici senza dover volteggiare su se stesso.
- Cassa "?": simili alle casse normali, ma invece di un solo frutto Wumpa possono contenerne anche di più, o anche vite extra e bonus legati a Tawna, Cortex e Brio.
- Cassa "!": ecco, questa è una cassa che non si rompe. Funzionerà invece allo stesso modo di un interruttore, rendendo momentaneamente visibili ad occhio nudo casse normali o piattaforme (o tutte e due le cose assieme).
- Cassa TNT: qui rischiate di farvi del male. Colpendo una cassa TNT con una giravolta, essa esploderà uccidendo Crash. Saltandoci sopra, invece, attiverete un timer di tre secondi, poi accadrà la stessa cosa naturalmente, ma almeno potrete mettervi in salvo.
- Cassa freccia: una sorta di trampolino per raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili. Con una giravolta sarete comunque in grado di distruggerla, quindi fate attenzione.
- Cassa freccia metallica: funziona allo stesso modo della precedente, ma è indistruttibile.
- Cassa elastica: saltate sopra di essa dieci volte di seguito per raccogliere il suo contenuto.
- Cassa di Crash: ehi, sopra c'è la faccia del marsupiale, quindi non ci vuole un genio per capire che vi donerà una vita extra.
- Cassa Check Point: colpitela per salvare i progressi del livello fino a quel punto. Perdendo una vita ricomincerete da questa cassa.
- Cassa Nitro: il male assoluto. Esplodono al minimo contatto, morte certa, kaput.
- Cassa "!" verde: è legata alle casse nitro nelle vicinanze, colpitela per farle saltare in aria tutte quante insieme.
- Cassa rinforzata: aggiunta nei capitoli successivi al primo, può essere aperta soltanto con una panciata a terra.
- Cassa metallica: non riuscirete mai a distruggerne una. In più, cadendovi in testa, vi farà del male.
- Cassa Check Point d'acciaio: aggiunta nel terzo capitolo della serie, ha la stessa funzione della sua versione base, ma non è possibile aprirla con il bazooka.
- Cassa slot: distruggetela in fretta, perché passato un certo numero di secondi diventerà indistruttibili e farlo sarà impossibile.
- Cassa del tempo: sarà presente soltanto durante una prova a tempo. Colpitela per fermare il cronometro per un certo numero di secondi, indicati proprio sulla cassa al momento della sua distruzione (uno, due o massimo tre secondi).

Carine quelle reliquie

Qualcuno ricorderà certamente di aver passato più di una notte insonne alla ricerca e ottenimento di tutte le reliquie di Crash Bandicoot 3: Warped. Questi collezionabili furono infatti aggiunti proprio col terzo capitolo della serie, e mancavano invece in Crash Bandicoot ed in Crash Bandicoot 2: Cortex Strikes Back, ma Vicarious Visions ha deciso di approfittare della remaster per aggiungerle anche dove non c'erano (poveri noi!). Le reliquie sono legate alle Prove a Tempo dei livelli, ovvero quelle specifiche modalità in cui dovrete ripercorrere un mondo già affrontato ma facendo attenzione anche all'ansioso timer in alto sullo schermo; un modo per favorire la rigiocabilità, insomma. Prima di sbloccare la prova a tempo all'interno di un livello, tuttavia, avrete bisogno di trovare il cristallo del potere custodito al suo interno. Ogni livello possiede reliquie di tre differenti colori (zaffiro, oro e platino), l'ottenimento di ciascuna delle quali è legato a determinati standard da rispettare nella nostra folle corsa contro il tempo. Per portarci a casa la reliquia di zaffiro, ad esempio, dovremo essere i più lenti di questo mondo, mentre per quella di platino dovremo battere il record di completamento nel minor tempo possibile. Quella d'oro si colloca infine tra le altre due. Naturalmente per poter sbloccare la reliquia di platino non basterà correre come dei forsennati dall'inizio alla fine del livello, ma dovremo imparare la posizione di oggetti nemici e scorciatoie per semplificarci la vita. In particolare, pongono non pochi problemi le fasi platform, e i luoghi pieni zeppi di casse di TNT. Se siete dei cacciatori di trofei incalliti sappiate che le reliquie rappresenteranno un dettaglio importante lungo la strada per il raggiungimento dei tre trofei di platino predisposti da Activision in Crash Bandicoot N-Sane Trilogy.

Guida a Crash Bandicoot N. Sane Trilogy

Gemme, gemme ovunque!

I collezionabili non finiscono certo con le reliquie, ad aspettarvi nei vari livelli e mondi di gioco ci sono le gemme. Possono essere sia trasparenti che colorate, e le modalità di ottenimento non sono le stesse. Per quanto riguarda le gemme trasparenti, ogni livello ne ospiterà una e sarà "sufficiente" distruggere tutte le casse contenute in quel determinato livello per poterla recuperare. Sono esclusi i livelli boss e The Great Hall, quindi non scervellatevi una volta al loro interno. Per i nuovi arrivati spaccare tutte le casse di un livello magari sembrerà una barzelletta, e invece no. In parecchie occasioni scoprirete il lato cattivo e difficile della trilogia di Crash Bandicoot. Preparatevi a consumare qualche vita nei pressi delle casse di TNT o Nitro. Portare a casa le gemme colorate richiederà una procedura un po' diversa. Innanzitutto non sono disseminate in tutti i livelli come quelle trasparenti: ce ne sono sei nel primo gioco, e poi cinque in Crash Bandicoot 2: Cortex Strikes Back e infine altre cinque in Crash Bandicoot 3: Warped. Dovrete completare determinati obiettivi in livelli specifici, che elencheremo di seguito.

Guida a Crash Bandicoot N. Sane Trilogy

Gemme colorate in Crash Bandicoot
Per ottenere tutte e sei le gemme colorate all'interno di Crash Bandicoot (il primo dei tre videogiochi della serie) dovrete rompere tutte le casse nei seguenti livelli, senza morire durante il procedimento.

Toxic Waste
Slippery Climb
The Lost City
The Lab
Lights Out
Generator Room

Gemme colorate in Crash Bandicoot 2: Cortex Strikes Back
Nel secondo capitolo della serie Cortex colpisce ancora, ma a noi questa volta non basterà colpire le casse. Ecco invece che cosa dovremo fare.

Gemma blu: nel livello Turtle Woods (il primo) dovrete arrivare alla fine senza rompere nessuna cassa. Neppure una, o dovrete ricominciare da capo.
Gemma rossa: nel livello Snow Go (il secondo) dovrete trovare un'area segreta, raggiungibile a propria volta attraverso il livello 7, Air Crash. Rimbalzate sulla foca oppure utilizzate la cassa elastica nelle vicinanze.
Gemma verde: nel livello The Eel Deal (il decimo) troverete un'altra area segreta, nascosta dietro una parete in fondo ad una stanza piena di casse Nitro. La parete è attraversabile, non abbiate paura di attraversarla.
Gemma gialla: nel livello Plant Food (l'undicesimo), dovrete completare velocemente il livello, impiegandovi circa un minuto. Insomma, muovete quelle gambe.
Gemma viola: nel livello Bee-Having (il ventesimo), c'è un'area segreta, raggiungibile camminando su un gruppo di casse Nitro. No, non vogliamo farvi del male: sono delle false casse Nitro.

Guida a Crash Bandicoot N. Sane Trilogy

Gemme colorate in Crash Bandicoot 3: Warped
In modo simile al secondo capitolo della serie, ecco cosa dovrete fare per ottenere tutte le gemme colorate:

Gemma blu: nel livello Tomb Wader (il ventesimo), c'è un'area segreta raggiungibile con una piattaforma del teschio. La gemma è al suo interno.
Gemma rossa: nel livello Deep Trouble (il dodicesimo) c'è una nuova area segreta.
Gemma verde: nel livello Flaming Passions (il ventitreesimo), troverete un'area segreta raggiungibile ancora una volta con una piattaforma del teschio, e ad attendervi anche la gemma verde.
Gemma gialla: nel livello Hang 'em High, in un'area segreta sbloccabile con dieci reliquie del tempo.
Gemma viola: nel livello High Time (il tredicesimo), nell'ennesima area segreta raggiungibile con una piattaforma del teschio.