Questa settimana su PlayStation Store - 3 maggio 3

L'esperienza in realtà virtuale di Killing Floor: Incursion, la riedizione di Battlezone e le nuove offerte

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   03/05/2018

A diversi mesi dal debutto su Steam, Killing Floor: Incursion (PlayStation VR, 29,99 euro) arriva anche su PlayStation Store, con una mappa in esclusiva temporale e differenti modalità. Si tratta in pratica di uno spin-off in realtà virtuale di Killing Floor 2, lo sparatutto a base di zombie ambientato in uno scenario post-apocalittico, in cui un misterioso virus ha trasformato il grosso della popolazione in non-morti affamati di carne umana, gli Zed, costringendo i superstiti ad armarsi per potersi difendere. Il contesto è dunque quello che i fan del titolo targato Tripwire Interactive ben conoscono, ma con una marcia in più grazie alla capacità di coinvolgimento caratteristica delle esperienze in VR.

Nella modalità Storia ci troveremo ad affrontare gli zombie in una sequenza di stage per scoprire le intenzioni della potente Horzine Corporation, la multinazionale che sembra aver avuto un ruolo centrale nella diffusione del morbo, ma non manca una cooperativa online per giocare insieme le missioni single player oppure cimentarsi con la Resistenza, una modalità survival con ondate multiple di Zed e un grado di difficoltà che diventa man mano più alto. Il gioco non è esente da difetti, in particolare per quanto riguarda l'intelligenza artificiale dei nemici, ma alla fine dei conti offre un bel po' di divertimento e di sfida per chi ha apprezzato l'ultimo episodio della serie.

Le altre uscite

Battlezone: Gold Edition (PlayStation 4, 34,99 euro con il 10% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus) ci rimette al comando del leggendario Cobra, il potente carro armato che dovremo utilizzare contro un intero esercito di nemici, sullo sfondo di una città futuristica. Stiloso, frenetico e dotato di uno spessore strategico non indifferente, lo sparatutto di Rebellion torna su PlayStation Store con la Gold Edition, che non solo include nativamente tutti i DLC ma, soprattutto, abbandona il supporto esclusivo a PlayStation VR per consentire a tutti i possessori della console Sony di cimentarsi con questa emozionante esperienza. Le modalità cooperative rimangono tuttavia compatibili con tutte le configurazioni, dunque potremo combattere fianco a fianco con utenti dotati di visore o meno. Per la recensione della versione originale di Battlezone, cliccate qui.

Sarà disponibile a partire da domani City of Brass (PlayStation 4, 19,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un'interessante avventura in prima persona sviluppata da Uppercut Games, gli autori dell'ottimo sparatutto mobile EPOCH e del non riuscitissimo Submerged. Nel gioco vestiamo i panni di un abile ladro che, armato di frusta e scimitarra, si addentra in un'antica città alla ricerca di tesori, consapevole che per conquistarli dovrà combattere. La lista delle uscite viene completata da Guns of Icarus Alliance (PlayStation 4, 11,99 euro), interessante simulazione di dirigibili da guerra in uno scenario steampunk; Hex Tunnel Touch (PlayStation 4, 4,99 euro), arcade psichedelico a base procedurale; HIVE: Altenum Wars (PlayStation 4, 9,99 euro), action shooter futuristico con una modalità multiplayer per un massimo di dieci partecipanti; e Super Mega Baseball 2 (PlayStation 4, 35,99 euro), spettacolare arcade dedicato al baseball che recensiremo a breve.

Gli sconti

La Promozione della Settimana propone stavolta Far Cry 5, l'ultimo episodio della serie Ubisoft che ci porta nel Montana, all'interno della regione fittizia di Hope County. Un pericoloso culto si è impadronito della zona nel corso degli anni, minacciandone gli abitanti, e avremo la non facile missione di porre fine a questa follia. Attingendo a un arsenale sconfinato, utilizzando nuove abilità sbloccabili e potenti alleati, dovremo dunque completare tantissime missioni principali e secondarie per ripulire lo scenario dagli adepti di Eden's Gate e dai loro pericolosi comandanti, i fratelli del "Padre", Joseph Seed. Saremo in grado di portare a termine una sfida così impegnativa? È possibile acquistare il gioco nell'edizione standard a 49,99 euro anziché 69,99, nella deluxe edition a 59,99 euro anziché 79,99 oppure nella Gold Edition a 69,99 euro anziché 89,99: un'occasione da non perdere per chi era in attesa di uno sconto.

Mentre continuano le offerte dell'iniziativa A tutto Giappone, diamo un'occhiata al ritorno di 100% Digitale, la promozione pensata per i titoli realizzati appositamente per il formato digitale. Fra i giochi in offerta spiccano senz'altro Hellblade: Senua's Sacrifice (PlayStation 4, 20,99 euro anziché 29,99), lo splendido action adventure di Ninja Theory che ha fatto incetta di premi e riconoscimenti negli ultimi mesi, dimostrando come sia possibile realizzare esperienze di qualità anche limitando i costi di sviluppo; Rocket League (PlayStation 4, 11,99 euro anziché 19,99 per gli abbonati a PlayStation Plus), il frenetico e divertentissimo arcade sportivo che ha conquistato milioni di giocatori in tutto il mondo; What Remains of Edith Finch (PlayStation 4, 11,99 euro anziché 19,99), la toccante esperienza narrativa firmata Giant Sparrow, gli autori di The Unfinished Swan.

Abbiamo poi The Witness (PlayStation 4, 9,44 euro anziché 36,99 per gli abbonati a PlayStation Plus), l'eccellente puzzle game in stile Myst disegnato da Jonathan Blow; Firewatch (PlayStation 4, 8,99 euro anziché 19,99), l'affascinante avventura in prima persona realizzata da Campo Santo; Inside (PlayStation 4, 7,99 euro anziché 19,99), l'ultimo gioiello di Playdead, gli autori di Limbo; Unravel (PlayStation 4, 7,99 euro anziché 19,99), la toccante avventura a base platform prodotta da Electronic Arts; ABZU (PlayStation 4, 7,99 euro anziché 19,99), l'ispirata esperienza di esplorazione subacquea firmata Giant Squid; Fe (PlayStation 4, 12,99 euro anziché 19,99), l'ultimo, ispirato progetto di Zoink!, in cui dovremo controllare un esserino determinato a liberare una foresta magica dalla presenza di oscure creature; Nex Machina (PlayStation 4, 7,99 euro anziché 19,99), uno degli ultimi sparatutto arcade prodotti da Housemarque; oppure Last Day of June (PlayStation 4, 6,99 euro anziché 19,99), il toccante gioiellino realizzato dal team italiano Ovosonico.

#PlayStation Store

PlayStation Store è il negozio digitale della piattaforma da gioco Sony.