10

Dark Souls: Remastered, Guida ai Doni e al loro funzionamento

Analizziamo gli otto doni di Dark Souls: quale sarà il più utile?

SPECIALE di Simone Pettine   —   28/05/2018

Siamo tornati nel mondo oscuro e corrotto di Dark Souls con Dark Souls: Remastered, e dal momento che soprattutto per i giocatori alle prime armi si tratta di una delle esperienze più traumatiche della propria vita videoludica vi abbiamo anche fornito una prima guida di base dedicata alle classi di gioco con il funzionamento delle relative statistiche. Esaminiamo adesso un altro aspetto di Dark Souls: Remastered che sicuramente merita una certa attenzione nella creazione del proprio personaggio, ovvero i Doni.

I Doni sono un dettaglio fondamentale nel momento di plasmare il nostro alter ego in Dark Souls: Remastered; non è importante soltanto scegliere una classe adatta al nostro stile di gioco, e neanche comprendere a fondo il funzionamento delle statistiche per trarne vantaggio. I Doni sono meritevoli di attenzione all'inizio della nostra sventurata esperienza, perché ci forniranno un aiuto aggiuntivo per portarla a termine con successo (o almeno si spera). Concludendo la fase di creazione del personaggio potremo scegliere tra uno ed uno soltanto dei seguenti otto Doni: la Benedizione Divina, la Bomba Incendiaria, il Binocolo, il Pendente, Umanità Gemelle, la Chiave Universale, l'Anello Tribale e l'Anello della Strega.

Facile a dirsi, potreste osservare: come si fa a scegliere senza prima conoscere il mondo di Dark Souls Remastered? Come si fa a sapere quale di questi oggetti è il più utile di tutti? Innanzitutto alcune considerazioni sono d'obbligo: per esempio, uno di questi oggetti - e cioè la Chiave Universale - è già in dotazione al Ladro di default; questo significa che se giocherete con questa classe non è assolutamente una scelta intelligente selezionare come dono la Chiave Universale, perché ce l'avrete già, meglio puntare su altro. In sé comunque si tratta di un oggetto preziosissimo, perché consente di raggiungere aree di gioco che normalmente sono accessibili solo in seguito, dopo aver sconfitto determinati boss o aver svolto specifiche azioni; è quindi uno dei Doni sul quale dovreste puntare da subito, se non avete particolari preferenze.

Dark Souls: Remastered, Guida ai Doni e al loro funzionamento

Vediamo ora nel dettaglio la funzione degli altri Doni, mettendo da parte la Chiave Universale: la Benedizione Divina, ad esempio, è un oggetto curativo, l'acqua santa della Dea Gwynevere; permette di ripristinare tutti i punti vita e annulla le penalità inflitte al nostro giocatore, eccezion fatta per la maledizione. Scegliendo questo Dono ne avremo subito con noi tre all'interno dell'inventario. Se invece opteremo per la Bomba Incendiaria ne avremo dieci nelle nostre tasche: è un oggetto da lancio che esplode immediatamente al contatto col nemico, ed infligge più danni delle normali bombe.

Il Binocolo probabilmente è uno di quegli oggetti di cui potreste fare volentieri a meno, sarà anche un oggetto chiave ma la sua unica funzione è quella di permetterci di guardare lontano per "esplorare" l'ambiente circostante. Anche il Pendente è un oggetto chiave, al pari del Binocolo e della Chiave Universale: può essere utilizzato però soltanto per uno scambio di dubbia utilità più avanti nel gioco, e comunque se non doveste sceglierlo come Dono potreste recuperarlo completando una missione secondaria in un secondo momento.

Umanità Gemelle permette di aumentare la nostra statistica Umanità immediatamente di due punti, niente male dal momento che è anch'essa a stabilire l'aumento dei nostri punti vita, la resistenza alle maledizioni e l'incremento del drop degli oggetti da parte dei nemici; ed è sempre l'Umanità a permetterci di passare dallo stato di non-morto a quello di umano. Per concludere, gli ultimi due Doni sono anelli indossabili dal nostro eroe, che forniscono bonus di vario tipo: l'Anello Tribale aumenta del 5% i punti vita complessivi, l'Anello della Strega ci permette di comprendere il linguaggio della Figlia del Caos e sblocca anche nuovi dialoghi con Eingyi, ma comunque può essere ottenuto a parte proseguendo nell'avventura quindi vi consigliamo di puntare su altro.

Venite a provare Dark Souls Remastered in compagnia della redazione di Multiplayer.it

Il 30 maggio a Milano, Multiplayer.it e Bandai Namco hanno organizzato una festa per celebrare l'uscita di Dark Souls Remastered e tutta la saga. L'appuntamento è dalle 17 (e fino alle 21) da Video Games Party. La partecipazione è gratuita, basta registrarsi su questa pagina.