5 Free-to-Play da provare (escludendo i più noti)

Una top 5 dove vi proponiamo alternative Free-to-Play da provare assolutamente, escludendo gli esempi più noti e conosciuti

SPECIALE di Stefano Vinci —   18/07/2021
33

Negli ultimi anni, la formula del Free-to-Play ha dato vita a dei successi clamorosi. La popolarità di questi prodotti ha saturato non solo il mercato, ma anche l'attenzione del pubblico, con alcuni giocatori che hanno un po' perso interesse per il genere f2p, convinti che, in fin dei conti, siano tutti shooter adatti ad un pubblico di poco più che adolescenti.

All'ombra dei titoli più giocati, si nasconde però qualche interessante alternativa: giochi gratuiti, recenti e del passato, a cui vale la pena concedere una possibilità.

Ecco quali sono secondo noi i 5 Free-to-Play da provare (escludendo i più noti).

Sky: Figli della Luce

Recentemente approdato su Nintendo eShop, Sky: Figli della Luce è il nuovo titolo sviluppato da Thatgamecompany, il pluripremiato studio dietro all'ispiratissimo Journey. Il gioco propone delle atmosfere fortemente influenzate dai precedenti lavori dello studio, ma questa volta mette completamente al centro dell'esperienza il comparto multiplayer e il rapporto tra i giocatori. Dopo essere stato inizialmente rilasciato solo su piattaforme iOS e Android, dal 29 giugno abbiamo finalmente la possibilità di giocarlo, gratuitamente, anche su Nintendo Switch.

Si tratta di un'avventura affascinante, onirica, da vivere da soli o in compagnia. Qui potrete trovare la versione Nintendo Switch.

Alien Swarm: Reactive Drop

Un livello di Alien Swarm: Reactive Drop
Un livello di Alien Swarm: Reactive Drop

Alien Swarm: Reactive Drop è un divertente sparattutto cooperativo con visuale isometrica. Questa riedizione dell'originale Alien Swarm nasce dal lavoro di un gruppo di sviluppatori, pescati da Valve direttamente dalla community dei modder. Il Reactive Drop Team è riuscito così, nel 2017, a confezionare un top-down shooter cooperativo fino ad 8 giocatori, che è possibile scaricare gratuitamente tramite Steam.

Ecco dove trovare Alien Swarm: Reactive Drop su Steam.

War Thunder

Uno scontro aereo in War Thunder
Uno scontro aereo in War Thunder

Non esattamente sconosciuto, ma il tempo passato dalla sua release potrebbe averlo fatto scomparire dai vostri radar. Eppure War Thunder continua ad essere costantemente aggiornato: dall'anno scorso sono state attivate le funzionalità cross-play che permettono ai giocatori PC, PS4 e XboxOne, di condividere il campo di battaglia. Da poco è anche disponibile la patch di nuova generazione su PS5 e Xbox Series X, che ha permesso un miglioramento grafico e un drastico aumento degli FPS.

In ogni caso, vi consigliamo di dare un'occhiata all'ottimo multiplayer dedicato al combattimento aereo, terrestre e navale, sviluppato da Gaijin Enterteinment. Ecco il sito ufficiale di War Thunder.

Path of Exile

Il campo di battaglia di Path of Exile
Il campo di battaglia di Path of Exile

Anche qui, gli appassionati del genere avranno sicuramente già sentito parlare di Path of Exile: tuttavia una grossa fetta di giocatori potrebbe aver ignorato lo splendido GDR gratuito su PC, PS4 e XboxOne. Considerando l'arrivo del sequel, previsto per non prima del 2022, potrebbe essere un buon momento per recuperare il titolo, che continua ad essere costantemente aggiornato con nuovi contenuti.

La prossima espansione, Expedition, è prevista in uscita per il 23 luglio. Qui tutte le informazioni.

Vecter

Vecter farà la gioia dei retrogamer
Vecter farà la gioia dei retrogamer

Azione veloce, musica a palla, e una strizzata d'occhio ai retrogamer affezionati allo stile grafico vettoriale. Vecter è un racing game procedurale che dà come obiettivo al giocatore quello di sopravvivere il più a lungo possibile sul percorso, accumulando punteggio.

Nonostante la semplicità del gameplay, vale la pena di dare una possibilità ad un titolo dallo stile peculiare, gratuito, e che presenta qualche funzionalità interessante, come poter integrare alla partita la visione di un video Youtube.

Potrete scaricare Vecter da questo indirizzo.