2

Intervista ad Agharta Studio

Quattro chiacchiere con il team responsabile di uno dei prodotti più interessanti in uscita su App Store.

INTERVISTA di Andrea Palmisano   —   17/11/2009

Dopo il debutto su App Store con 1112, Agharta Studio è ora impegnato al lavoro sul promettente Rogue Planet, strategico ispirato alla serie Advance Wars in uscita a breve su iPhone e iPod Touch, e pubblicato da Gameloft. In attesa di poter provare il gioco con mano, abbiamo scambiato quattro chiacchiere con i responsabili del progetto.

Multiplayer.it: Ciao, potete descrivere brevemente il gioco per i nostri lettori?
Agharta Studio:Rogue Planet è un progetto ambizioso: un gioco di strategia a turni con una modalità Storia composta da 19 missioni principali e 15 aggiuntive, per un totale di 34 missioni giocabili da soli o in modalità multigiocatore locale, 102 medaglie da raccogliere e un gameplay che supera le 100 ore. Ci siamo cimentati nella produzione di un classico gioco di strategia a turni, apportando però una serie di innovazioni. Il titolo è sviluppato appositamente per sfruttare al meglio le caratteristiche delle piattaforme Apple.  

Intervista ad Agharta Studio

M.it:Quante persone hanno collaborato allo sviluppo? E quanto è durato quest'ultimo?
A.S.:Come lo dimostrano i titoli di coda del gioco, il team di produzione è decisamente ristretto. Solo 3 persone hanno lavorato a tempo pieno su questo progetto: un designer, un grafico e un programmatore. Il ricorso al contributo di collaboratori esterni si è limitato quasi esclusivamente all'audio e alle musiche. Per produrre un gioco come questo, con più di 100 ore di gameplay, ci sono voluti 8 mesi di lavoro a tempo pieno. 

M.it:Il genere degli strategici sta diventando molto popolare su iPhone e iPod Touch, probabilmente per via del sistema di controllo tramite touch screen. Quali sono le differenze più rilevanti rispetto al classico connubio mouse + tastiera utilizzato per gli stessi prodotti su PC?
A.S.:Agharta Studio si specializza nello sviluppo di progetti destinati esclusivamente ai dispositivi Apple. Il nostro obiettivo è proporre giochi originali che sfruttano appieno le caratteristiche di queste piattaforme: comandi tattili, rotazione e zoom con la punta delle dita. Niente a che vedere, quindi, con i comandi classici dei giochi per PC. Bisogna trovare le soluzioni ottimali per offrire ai giocatori la migliore esperienza di gioco possibile.

Intervista ad Agharta Studio

M.it:Rogue Planet sembra ispirarsi in modo chiaro a titoli come Advance Wars, con cui peraltro condivide la natura "portatile". Il vostro gioco si rifà agli elementi classici del genere degli strategici a turni o introduce qualche novità?
A.S.:In effetti Rogue Planet presenta alcuni punti in comune con il titolo Nintendo, ma non mancano le novità: distruzione di ponti ed edifici, riparazione e rifornimento delle unità e delle postazioni di combattimento. Inoltre, la possibilità di esplorare la nave madre in modalità Storia consente un approccio del tutto nuovo al gioco.

M.it:Sarà possibile sfidare altri giocatori online tramite il servizio Gameloft Live?
A.S.:Rogue Planet consente di ingaggiare combattimenti all'ultimo sangue nella modalità multigiocatore locale. Inoltre, abbiamo l'intenzione di proporre un aggiornamento gratuito che consentirà di giocare partite multigiocatore online e frammentarle a proprio piacimento grazie al sistema Push Notification. Per quanto riguarda la scelta tecnica, stiamo valutando assieme a Gameloft la possibilità di sfruttare la rete Gameloft Live.

M.it:Quali sono, secondo voi, i punti di forza di Rogue Planet? Quali aspetti vi interessa maggiormente che vengano notati dalla comunità dell'App Store?
A.S.:Rogue Planet è uno dei pochi giochi per dispositivi portatili che non ha nulla da invidiare ai grandi titoli per console, grazie al suo design, alla grafica e alla complessità del gameplay. L'obiettivo di Agharta Studio è la realizzazione di giochi di qualità per piattaforme Apple, come Rogue Planet e 1112, titoli che potrebbero essere offerti anche per le console concorrenti. 

M.it:Quale sarà il prezzo di vendita al pubblico? Saranno disponibili aggiornamenti con nuove missioni in futuro?
A.S.:Il rapporto qualità prezzo sarà dei migliori! Stiamo pensando di offrire pacchetti con nuove missioni, o persino un'intera campagna attraverso il sistema In-App Purchase per un prezzo più che ragionevole. 

M.it:C'è la possibilità che Rogue Planet diventi una serie nel caso in cui il primo episodio raccolga un buon successo?
A.S.:Al momento le nostre forze sono concentrate sullo sviluppo di 1112. Sulla base del successo di Rogue Planet potremmo prendere in considerazione lo sviluppo di un seguito degno del suo predecessore e ricco di sorprese.

Intervista ad Agharta Studio

M.it:Gameloft è tra le società più attive su App Store. Vista la l'esperienza in ambito cellulare su java e brew, in cosa l'hardware Apple ha cambiato la scena del mobile gaming? Quali sono i principali vantaggi e i difetti?
A.S.:Il sistema di affari esemplare messo in piedi da Apple consente a piccoli sviluppatori di talento di proporre i loro prodotti a un pubblico eccezionalmente vasto e farsi così una clientela. Molti studi di produzione e utenti, però, sperano che i titoli AAA non finiscano per perdersi nel mare delle applicazioni in circolazione.

M.it:La pirateria su iPhone è davvero un problema a livelli così drammatici come affermano alcuni sviluppatori?
A.S.:La pirateria non è un vero problema, è qualcosa che è sempre esistito parallelamente all'acquisto dei giochi. Il vero problema di oggi sembra essere l'abbondanza di applicazioni disponibili su AppStore, che diminuisce la visibilità dei titoli più interessanti e potrebbe nuocere all'avvenire degli studi di produzione più piccoli.