Anthem, guida agli strali 6

Tutto quello che dovete sapere sugli strali di Anthem: cosa sono, come si sbloccano e come utilizzarli al meglio.

SPECIALE di Simone Pettine   —   06/03/2019

Indice

Anthem, l'ambizioso action RPG sviluppato da BioWare e pubblicato da Electronic Arts, è finalmente disponibile su PlayStation 4, Xbox One e PC: questo però non vuol dire che tutti i giocatori abbiano già visitato il vasto e dettagliato mondo di gioco sci-fi, né compreso appieno i meccanismi (a volte discretamente complessi) del gameplay del titolo. In questa breve guida, ad esempio, vogliamo mostrarvi come utilizzare gli Strali in Anthem. Vi spiegheremo cosa sono gli Strali, come funzionano, come utilizzarli al meglio, come sbloccarli e come cambiarli all'interno di Anthem. Come punto di riferimento immediato al titolo vi lasciamo anche la nostra recensione di Anthem che risponderà sicuramente a tutti i vostri dubbi e curiosità in generale sul titolo BioWare ed Electronic Arts.

Cosa sono gli strali

Partiamo dalla domanda principale: cosa sono gli Strali di Anthem? Gli Strali sono le exosuit, ovvero i robot da combattimento che il protagonista di gioco indossa e guida durante le sue avventure nel vasto mondo di gioco; potremmo insomma considerare gli strali i veri e propri protagonisti di Anthem. Senza uno strale non si può lasciare Fort Tarsis per intraprendere una delle tante missioni principali e secondarie del gioco; gli strali possono inoltre essere potenziati, modificati e cambiati nel corso dell'avventura, soddisfacendo determinati requisiti. Dopo aver completato le prime due missioni di Anthem utilizzando uno strale assegnato di base dal titolo, il giocatore potrà scegliere il suo primo strale personale, ovvero la sua prima exosuit tra le quattro disponibili: lo strale Colosso, lo strale Intercettatore, lo strale Guardiano e lo strale Tempesta. Analizzeremo ognuno di loro nel corso di questa guida.

Lo Strale Colosso

Lo Strale Colosso è la scelta perfetta per i giocatori che non vogliono preoccuparsi troppo dei danni subiti dalle bestie feroci che abitano il mondo di Anthem: si tratta di un robot corazzato ultra resistente, in grado di assorbire senza tentennamenti tantissimi colpi nemici, dotato di ottimi parametri dal punto di vista della resistenza e della salute. Nel mondo di Anthem, gli strali colosso sono stati utilizzati soprattutto per il lavoro industriale, le immersioni in profondità e per il trasporto di materiali pesanti, ma restano comunque letali in battaglia. Rispetto agli altri modelli sono ovviamente più lenti, ma la loro resistenza consente di disperdere facilmente i nemici e di mantenere la posizione della quadra; nel combattimento ravvicinato corpo a corpo sono semplicemente letali. Si tratta di un buono strale per i giocatori alle prime armi, è uno di quelli che vi consigliamo di scegliere una volta raggiunto il livello due.

Lo Strale Intercettatore

Dalle linee sinuose e dal design molto morbido rispetto agli altri modelli, lo Strale Intercettatore di Anthem potrebbe sembrare una delle exosuit più graziose e delicate del gioco: infatti lo è. Fu creato per le missioni diplomatiche ed esplorative e resto attualmente lo strale più agile e acrobatico che un lanciere possa trovare; negli attacchi ravvicinati si mostra veloce come un fulmine e dà il meglio di sé se utilizzato con armi specializzate (cioè le armi speciali che possono essere equipaggiate al proprio robot in battaglia). Se la velocità è il primo requisito che desiderate, allora lo Strale Intercettatore è un'ottima scelta; tenete tuttavia conto che la sua resistenza rispetto agli altri modelli è limitata, e che necessita di una buona padronanza dei controlli di gioco per essere sfruttato appieno.

Lo Strale Guardiano

Lo Strale Guardiano di Anthem è la exosuit che viene fornita al protagonista durante le sue prime due missioni tutorial all'interno del gioco; è la scelta semplicemente perfetta per i nuovi arrivati in quanto il robot più equilibrato tra tutti i quattro presenti. Normalmente viene utilizzato per i combattimenti in prima linea, ma le sue ottime capacità di attacco e di difesa e l'equilibrio tra protezione e velocità lo rendono adatto anche per le missioni esplorative e le incursioni aeree sulle basi nemiche.

Lo Strale Tempesta

Lo Strale Tempesta rappresenta un po' la classe del mago all'interno di Anthem: si tratta dell'unico strale in grado di utilizzare gli attacchi elementali, ma anche il design estremamente raffinato e delicato lo differenzia dagli altri modelli in circolazione. Lo strale tempesta utilizza i cosiddetti catalizzatori alimentati da nuclei di quintessenza, al fine di controllare il potere degli elementi tra cui quello del ghiaccio e quello del fulmine; la corazza di cui è dotato è molto leggera e gli permette di fluttuare sul campo di battaglia tra i nemici. La sua resistenza è tuttavia molto limitata, il ché lo rende una scelta adeguata solo per i giocatori più esperti, o comunque non alle prime armi nel mondo di gioco di Anthem.

Come sbloccare gli strali

Non tutti gli Strali di Anthem saranno subito disponibili per il giocatore, costringendolo così a scegliere all'inizio dell'avventura una specifica classe di gioco e a tornare sulle altre tre restanti soltanto in seguito. Una volta completate le prime due missioni che fungono da tutorial e raggiunto il livello due all'interno del titolo, l'eroe protagonista potrà scegliere un solo strale tra i quattro proposti: lo strale tempesta, lo strale colosso, lo strale guardiano e lo strale intercettatore. Gli altri strali verranno sbloccati rispettivamente al livello otto, al livello sedici e al livello ventisei (di volta in volta potrete aggiungere alla vostra collezione privata un nuovo strale).

Come cambiare strale

Quando avrete in possesso tutti gli strali di Anthem, o comunque più di una exosuit nello stesso momento, potreste porvi una domanda fondamentale, e cioè: come si fa a cambiare strale? La risposta è più semplice di quanto possiate pensare, dal momento che per cambiare strale è sufficiente recarsi presso la Fucina, cioè l'officina del protagonista; la stessa che solitamente utilizzate per potenziare, modificare e personalizzare il vostro strale personale.

Anthem ps4

xone  pc  ps4 

Data di uscita: 22 Febbraio 2019

Acquista su Multiplayer.com a 29,90 €