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Apex Legends Stagione 16 Baraonda: nuove classi, DMS e tante novità

La Stagione 16: Baraonda di Apex Legends partirà il 14 febbraio, giorno in cui cade il quarto anniversario del Battle Royale di Respawn Entertainment.

Apex Legends Stagione 16 Baraonda: nuove classi, DMS e tante novità
ANTEPRIMA di Giordana Moroni   —   08/02/2023

Apex Legends ha fatto parlare molto di sé ultimamente. La notizia della chiusura di Apex Legends Mobile e la cancellazione del progetto single player legato all'universo narrativo del Battle Royale di Respawn Entertainment, e per estensione del capostipite Titanfall, hanno rabbuiato i giorni precedenti al 6 febbraio. Con l'annuncio ufficiale della stagione 16 di Apex Legends, Baraonda (Revelry in lingua originale), in partenza il 14 febbraio 2023, la musica per i giocatori cambia, e anche molto. Baraonda porta con sé novità davvero importanti, destinate a dare una forte scossa al gioco, su tutti i livelli.

Ecco i dettagli della stagione 16 di Apex Legendes: Baraonda, in anteprima.

Nuovo sistema di classi

Il nuovo sistema di classi è destinato a scuotere il meta di Apex Legends
Il nuovo sistema di classi è destinato a scuotere il meta di Apex Legends

Come già annunciato, il primo grande sconvolgimento che Apex Legends affronterà è un nuovo sistema di classi, che diventano ufficialmente cinque e ognuna avrà abilità passive uniche. Devan McGuire, Lead Legends Designer, ci ha detto durante l'evento di presentazione: "I vantaggi di ogni classe avranno un peso nelle partite. Questi non influenzeranno direttamente il combattimento, ma aggiungeranno ulteriori elementi strategici, soprattutto nelle partite classificate. (...) Una squadra può schierare solo tre Leggende, il che, matematicamente parlando, significa che almeno due classi non vengono scelte, e questo costringerà a difficili scelte su chi portare nella propria squadra". Nello specifico le classi sono Assalto, Combattente, Ricognizione, Controllo e Supporto. Vediamole nel dettaglio.

Ogni classe avrà delle abilità passive uniche
Ogni classe avrà delle abilità passive uniche

  • Assalto (Assault): classe pensata per innescare e portare avanti uno scontro diretto. Ne fanno parte Bangalore, Revenant, Fuse, Ash e Mad Maggie. La classe Assalto può portare una scorta aggiuntiva di munizioni (un caricatore in più per slot di munizioni nello specifico) e ha accesso al vano extra delle capsule rifornimento assalto, simili a quelle bianche e blu che si trovano insieme a quelle tradizionali. Il vano contiene solo oggetti per armi (stabilizzatori canna, calci, ottiche, caricatori ecc).
  • Combattente (Skirmisher): le Leggende che fanno parte di questa classe devono controllare la mobilità della squadra e fornire percorsi di rotazione e/o fuga veloci ed efficaci. Fanno parte della classe Pathfinder, Wrait, Mirage, Octane, Horizon e Valkyrie. Questa classe è in grado di localizzare, in fase di discesa, le capsule assistenza e di saperne già il contenuto al loro interno. Tutte le squadre vedranno l'atterraggio sulla mappa ma solo i Combattenti lo sapranno con largo anticipo.
  • Ricognizione (Recon): questa è, assieme al Supporto, la classe che meno cambia rispetto alla precedente categorizzazione. Parliamo di Leggende pensate per fornire informazioni tattiche alla squadra. Ne fanno parte Bloodhound, Crypto, Seer e Vantage. Con la loro passiva possono accedere alle antenne sparse per la mappa ma, come dice Valk, attenzione, spoiler! I Ricognitori non vedranno più la posizione del prossimo anello ma azioneranno un radar che rintraccerà per un tempo limitato i nemici nei paraggi.
  • Supporto (Support): anche in questo caso, classe abbastanza prevedibile e pensata per aiutare la sopravvivenza della squadra e accedere a rifornimenti. Le Leggende di Supporto sono Gibraltar, Lifeline, Newcastle e Loba. Ora tutti, non solo la nostra infermiera preferita, avranno accesso al vano extra delle capsule assistenza mediche e da lì potranno estrarre soltanto batterie scuso, siringhe, scudi anti anello e il punto di respawn portatile.
  • Controllo (Controller): come la classe Combattenti anche quella di Controllo è un po' una novità anche se, vedendo chi è rimasto, si capisce subito di che tipo di Leggende parliamo. Caustic, Wattson, Rampart e Catalyst sono i costruttori, quelli che fortificano e preparano il terreno per la squadra. Sono loro che, attraverso delle nuove console sparse per la mappa, hanno accesso alla posizione dell'anello nel round successivo.

Strategie e bilanciamento Leggende

Oltre alle classi, 7 Leggende hanno subito un ri-bilanciamento
Oltre alle classi, 7 Leggende hanno subito un ri-bilanciamento

Prima di fare qualsiasi tipo di considerazione partiamo con il dire che, nel complesso, siamo molto soddisfatti e felici dei cambiamenti fatti da Respawn. Finora la scelta delle Leggende variava in base alle sinergie tra i singoli e quello che contava era quasi esclusivamente l'abilità del giocatore nell'usare un kit abilità. Questo aspetto ovviamente continua a essere decisivo per le sorti della partita, ma le abilità delle singole classi saranno altrettanto importanti e non più così trascurabili. Volendo sembrare un po' maliziosi e andando ad analizzare meglio le singole classi, quella dei Combattenti ci sembra forse quella più furbetta e pensata appositamente per ri-bilanciare le opzioni dei giocatori. Octane, Valk e Wrait in particolare vengono scelti in modo massiccio, quasi abusato, e spesso una squadra può essere composta proprio da due o addirittura tutti e tre i personaggi. I vantaggi delle classi perciò andranno per forza a bilanciare le scelte dei giocatori. Ci sono un paio di cose che continuano a sfuggirci, ad esempio la presenza di un Mirage tra i Combattenti: è vero che l'olopilota è uno strumento utilissimo per seminare il caos e permettere la fuga, così come le abilità di Horizon, ma la troviamo un po' una forzatura. In tutto questo poi ci sfugge come alcune Leggende molto trascurate, come Loba e Crypto, possano trovare beneficio da questo cambiamento del meta.

Questo però è parte della filosofia che governa lo sviluppo delle Leggende, e McGuire ammette che l'iter di creazione di un nuovo personaggio è un processo molto più organico che metodico. "Non partiamo mai dal desiderio di aggiungere altre Leggende di una particolare classe o tipo, ma le sviluppiamo seguendo schemi di gioco e idee interessanti e uniche, che diano forma a un fantasia e si ritaglino un proprio spazio. Quando questi si consolidano, assegniamo loro una classe in cui si adattano al meglio. Quindi una classe Leggende è più un elemento descrittivo che una formula prescrittiva su cui costruire una Leggenda. Ma questo non significa che non possano emergere naturalmente nuove classi man mano che espandiamo il nostro roster. Potremmo anche vedere alcune Leggende spostarsi tra le classi man mano che si evolvono o subiscono cambiamenti. Le aggiusteremo, le cambieremo o forse le elimineremo, sostituendole con qualcosa che ci aiuti a creare un gioco più sano ed equilibrato in futuro."

Oltre al bilanciamento dato dalle classi, alcune Leggende hanno visto dei significativi cambiamenti del loro kit abilità. Seer e Bloodhound, Ricognitori in meta, vedranno un nerf delle loro abilità di scansione mentre Wrait e Pathfinder subiranno un notevole buff per rimanere competitivi tra i Combattenti e pareggiare la mobilità di una Leggenda come Valk. Horizon vedrà dei cambiamenti che la renderanno meno statica in combattimento mentre Mirage subirà un piccolo buff per rendere le sue abilità più utili alla squadra. Infine, visto che ora l'abilità passiva di Lifeline è stata estesa a tutta la classe Supporto, Respawn ha deciso di ultimare alcuni lavori inizati tempo fa sui personaggi. Nel dettaglio:

  • Seer: Aumentato il tempo di ricarica e la durata della sua Ultimate. Non sarà più possibile usare in continuazione l'attivazione del sensore del battito cardiaco, che ora è udibile dai nemici vicini.
  • Bloodhound: questa Leggenda subirà un leggero ritocco, pensato per soddisfare maggiormente la fantasia del cacciatore. Durante la Ultimate, Bloodhound troverà sulla mappa dei corvi bianchi eterei che, se toccati o scansionati, voleranno in direzione del nemico più vicino, guidandoci in battaglia.
  • Pathfinder: il raggio d'azione della zip line e la velocità di percorrenza sono stati aumentati in modo significativo, consentendo uno spostamento più lontano e veloce tramite zip line.
  • Wrait: la lunghezza di piazzamento tra un portale e l'altro raddoppia e Wraith si sposta più rapidamente mentre percorre la distanza extra con la sua Ultimate.
  • Horizon: la precisione di tiro durante il sollevamento gravitazionale è stata ridotta, rendendo più difficile colpire i bersagli quando si fluttua in alto. Anche la velocità di oscillazione nell'ascesa è stata leggermente aumentata, per rendere la sua abilità utile anche per un posizionamento e non solo per un "rastrellamento" dall'alto.
  • Mirage: dopo aver rianimato un compagno, Mirage e l'alleato rimarranno protetti dall'invisibilità per un breve periodo, circa 3 secondi. Dopo le operazioni di rianimazione entrambi saranno disarmati e l'estrazione dell'arma interrompe l'effetto dell'invisibilità. Inoltre, quando un nemico colpisce l'esca olopilota verrà tracciato per un breve periodo, consentendo a Mirage e alla sua squadra scovare il giocatore ingannato
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  • Lifeline: ridotta notevolmente la penalità all'attiva della sua rianimazione con drone e aumento della velocità di caduta e la portata della sua capsula assistenza

Nuova arma: Nemesis

Il Nemesis è la nuova arma introdotta dalla Stagione 16: Baraonda
Il Nemesis è la nuova arma introdotta dalla Stagione 16: Baraonda

Per tutti coloro che sognavano un fratellino per l'R-301 e il Flatline abbiamo buone notizie! Con l'inizio di Baraonda, il Nemesis arriverà nell'arsenale delle Leggende. Si tratta di un fucile automatico che equipaggia munizioni energetiche, proiettili che non risentono della gravità e che mantengono la traiettoria della raffica perfettamente dritta senza parabole di sorta. Il Nemesis è un fucile che spara raffiche di otto proiettili alla volta ma il suo funzionamento è più simile ad un EVA-8 che un Hemlock. Infatti tenendo premuto il tasto dello sparo, dopo la prima raffica vi sarà un'interruzione e continuerà di seguito quella successiva, invece di lasciare il grilletto esausto. Ogni raffica poi va a caricare una barra energetica che aumenta rateo di fuoco e diminuisce le interruzioni tra una raffica e l'altra. Per resettarsi ed esaurire la barra energetica il Nemesis ci impiega qualche secondo, rendendolo un fucile d'assalto davvero temibile perché la sua potenza di fuoco può essere mantenuta alta anche durante un riposizionamento.

A proposito dell'Hemlock citato prima, questo fucile finirà delle capsule assistenza in versione Burst AR, rimettendo in rotazione il Rampage. L'otturatore per fucili a pompa diventa invece un oggetto oro, ispirato ai potenziamenti cinetici, e ora permetterà la ricarica automatica dei colpi durante le scivolate. Infine, sempre per gli shotgun, è in arrivo un nuovo slot oggetto, permettendo a Peacekeeper e Mastiff di montare anche i calci dei fucili.

Modalità di gioco, dal tutorial al DMS

Nuova stagione, nuovo pass battaglia!
Nuova stagione, nuovo pass battaglia!

Altra grande novità per la stagione 16 è la revisione da parte dello sviluppatore delle modalità di gioco satelliti al battle royale. Evan Nikolich, Game Director, ha annunciato la decisione da parte del team di chiudere la modalità Arena. "Non è stata chiaramente una decisione facile da prendere ma l'abbiamo fatto pensando al risultato che volevamo ottenere, creare situazioni in cui i giocatori potessero esercitare le loro tecniche di combattimento in un ambiente poco stressante e competitivo". Alle Arene quindi si affianca quello che è stato nominato Playlist. Si tratta di una rotazione permanente non classificata delle modalità di gioco extra di Apex Legends più amate dai giocatori, che inizierà dopo tre settimane dalla partenza della stagione 16. Per il primo mese circa a farla da padrone sarà il tanto desiderato DeathMatch a squadre (abbreviato DMS) 6 contro 6... il classico Piloti contro Piloti di Titanfall. Rinascita rapida, loadout a rotazione e tanta azione sono gli ingredienti di questa nuova modalità, che al lancio tuttavia non potrà essere giocata da un team completo di 6 amici. Per raggiungere il numero completo bisognerà prima formare due squadre da tre, in quel caso tra amici come accade per le partite standard, per unirsi successivamente a un altro trio casuale.

Nuova skin per il Mastiff
Nuova skin per il Mastiff

Uno dei grandi problemi che giochi come Apex Legends affrontano è accogliere e indirizzare correttamente i nuovi giocatori. Arrivati al quarto anniversario, Respawn fa tesoro dell'esperienza fatta con la versione mobile del gioco e, anche se questa verrà terminata, alcuni ottime intuizioni sono state aggiunte alla versione PC e console. Stiamo parlando infatti dell'inserimento di un tutorial più strutturato che prevede alcune piccole missioni e task da completare insieme ad altri giocatori appena arrivati e a partite battle royale popolate da numerosi bot anziché con giocatori casuali.

"Abbiamo visto" dice Nikolich, "che l'allenamento e il poligono di tiro permettono ai giocatori di familiarizzare con i movimenti e le meccaniche fondamentali di Apex. Ma abbiamo aggiunto una nuova serie sfide che aiuteranno i giocatori a comprendere alcune delle meccaniche più specifiche di Apex, come lo scambio di scudi, l'abbattimento di porte e altre cose del genere. Queste sfide saranno disponibili per tutti i giocatori, vecchi e nuovi, e completandole si otterrà un distintivo Apex 101 da collezionare". In aggiunta a questo, come appena accennato, i nuovi giocatori dovranno completare alcune partite di orientamento prima di affrontare la battaglia a 20 squadre. Prosegue Nikolich: "Al momento abbiamo organizzato 16 squadre di bot e i bot giocano sempre e solo nelle loro squadre. Non sono mai nostri compagni di squadra e fino a quattro squadre di nuovi giocatori e qualsiasi amico portino alla partita di orientamento, saranno tutti inviati a Kings Canyon per giocare le loro partite di orientamento. Una volta che i nuovi giocatori si classificano al primo posto o si piazzano tra i primi cinque un paio di volte, o anche solo ottengono un numero sufficiente di ripetizioni nelle partite di orientamento, ricevono un rank successivamente sono pronti a competere regolarmente con altri giocatori". Da notare una cosa importante: le partite di orientamento non generano punti, ricompense e non permettono di soddisfare le missioni giornaliere.

La stagione 16: Baraonda di Apex Legends scuoterà davvero il meta del batte royale di Respawn Entertainment. Il sistema di classi rinnovato aggiunge un nuovo strato di strategia alle partite, ma potrebbe avere poca influenza nelle partite non classificate. Solo il tempo e una prova più intensiva potranno darci una risposta definitiva. Abbiamo davvero apprezzato il ripensamento delle partite introduttive e la sofferta scelta di chiudere la modalità Arena, per privilegiare modalità più divertenti e rapide. È ciò che serviva alla rotazione affiancata alla modalità Battle Royale.

CERTEZZE

  • Nuovo livello di strategie
  • Buon bilanciamento delle Leggende
  • Evviva il DMS

DUBBI

  • Le classi potrebbero non influenzare le partite non classificate