Assassin's Creed Valhalla è stato analizzato da NX Gamer, facendo un confronto diretto tra la versione PS5 e quella Xbox Series X per vedere quale sia migliore, ma i responsabili del canale youtube hanno anche riportato alcuni aggiornamenti sull'analisi tecnica effettuata, che spingono a prenderla in considerazione solo su alcuni aspetti, lasciando perdere al momento il confronto diretto sulla qualità grafica.
Sembra infatti che la scheda di acquisizione non sia stata regolata al meglio per quanto riguarda Xbox Series X, cosa che è stata riferita in un messaggio pubblicato subito sotto il video:
"Vi preghiamo di ignorare qualsiasi confronto diretto in termini di qualità della grafica, l'output di Xbox Series X risulta piuttosto diverso, con alcuni problemi in termini di tonalità del colore e nitidezza. Entrambe le versioni sono state catturate con la stessa scheda e le stesse impostazioni, ma una risulta più scura e meno contrastata in alcune parti. Arriverà anche un confronto sulla grafica, questo video riguarda solo la misurazione delle performance e non il paragone tra la grafica, grazie."
In pratica, quanto riportato sotto è valido per quanto riguarda il frame-rate, mentre per il resto, probabilmente a questo punto anche per quanto riguarda l'analisi della risoluzione, dev'essere rivisto e corretto successivamente.
Abbiamo peraltro aggiunto in calce a questa news anche un altro video confronto uscito in queste ore, da parte di VGTech e sempre incentrato sul frame-rate che sembra confermare in buona parte quanto emerso già dal video di NXGamer, con performance molto simili tra PS5 e Xbox Series X che riescono a mantenere per gran parte del tempo i 60 fps, ma con alcuni problemi di tearing rilevati, in quantità leggermente maggiore sulla console Microsoft.
Articolo originale: Qual è la versione migliore di Assassin's Creed Valhalla? Come gira il gioco su PS5 e Xbox Series X? L'analisi di NX Gamer risponde alle nostre domande, e il responso è abbastanza sorprendente.
Dopo il confronto dei tempi di caricamento, che vedeva la console Sony in vantaggio seppure in maniera non marcata, il video che trovate qui sopra rivela come le performance sulle due piattaforme siano estremamente simili.
Entrambe fanno infatti girare il gioco a 60 fps ma utilizzando l'espediente della risoluzione dinamica: raramente la grafica viene renderizzata a 2160p, molto più frequentemente ci si muove nell'intervallo fra 1620p e 1800p.
Si verificano rari cali a 1440p sulla console Microsoft, mentre PS5 non scende mai al di sotto dei 1620p. Il frame rate è generalmente stabile in entrambi i casi, con piccole incertezze e prestazioni lievemente superiori su Xbox Series X durante le cutscene.
Le due console adottano peraltro sistemi differenti per il mantenimento della fluidità: Xbox Series X utilizza una sincronia verticale adattiva che però dà vita a fenomeni di tearing nelle situazioni più concitate, mentre PS5 riduce il tearing ma perde qualche frame in tali occasioni.
Insomma, il primo importante confronto third party next-gen con un gioco graficamente complesso si conclude con un sostanziale pareggio. Perché è una cosa sorprendente, come accennato in apertura?
Perché finora la comunicazione promozionale di Ubisoft ha portato avanti una narrazione che vedeva la console Microsoft tecnicamente in vantaggio, ma alla prova dei fatti le cose non stanno così.