43

Disgaea 6: Defiance of Destiny, anteprima

La serie strategica di NIS torna su Switch con un sesto episodio che promette grandi novità: ecco tutto quello che sappiamo su Disgaea 6: Defiance of Destiny.

ANTEPRIMA di Christian Colli   —   19/09/2020
Disgaea 6: Defiance of Destiny
Disgaea 6: Defiance of Destiny
News Video Immagini

Ormai entrato nell'Olimpo dei JRPG tattici, Disgaea è un marchio che risale addirittura al 2003 e a PlayStation 2: saltando da una console all'altra, generando spin-off e conversioni a mai finire, il franchise è arrivato ora al suo sesto episodio, annunciato nel corso del Nintendo Direct Mini. È un annuncio che non dovrebbe sorprendere, visto che Switch ospita già da qualche tempo le ultime revisioni di Disgaea, ma che ha comunque un risvolto inaspettato se si pensa che Disgaea 6: Defiance of Destiny uscirà in Europa solo sulla console Nintendo nell'estate del 2021. In Giappone, invece, arriverà sugli scaffali in versione PlayStation 4 e Switch già a gennaio; dunque dovremo aspettare per mettere le mani su un'iterazione che promette diverse novità, anche se il trailer non si è sbottonato troppo sul gameplay.

Che cos'è Disgaea?

Sebbene abbia parecchi anni sulle spalle, Disgaea resta un franchise particolarmente di nicchia su cui vale spendere qualche parola, specialmente se siete completamente all'oscuro. Tanto per cominciare, i Disgaea sono giochi di ruolo nipponici di stampo smaccatamente tattico: i combattimenti, infatti, si svolgono sulle tipiche scacchiere isometriche e a turni, col giocatore che muove le sue unità alternandosi coi nemici. Ovviamente vince chi sgomina prima il campo di battaglia, ma spesso non è necessario ricorrere soltanto alla forza bruta: nella maggior parte dei Disgaea subentrano infatti delle meccaniche che consentono di manipolare le caselle in cui è suddivisa la scacchiera per garantire dei benefici alla squadra oppure ostacolare, danneggiare o letteralmente distruggere gli avversari. Praticamente dei veri e propri puzzle ambientali che il giocatore può sfruttare a proprio favore con un po' di ingegno e creatività, incrociando diverse feature complementare come, per esempio, la possibilità di sollevare le altre unità e creare vere e proprie colonne con cui raggiungere altezze o distanze anomale.

Eih15Bnvgaujiy4

Ci sono poi i personaggi veri e propri, divisi tra membri del cast ben caratterizzati che si uniscono al protagonista proseguendo nella storia, e mercenari reclutati e personalizzati dal giocatore che può costruire la propria formazione e microgestire praticamente ogni aspetto o parametro: in molti casi è persino possibile potenziare armi e armature "entrando" negli oggetti, che diventano vere e proprie missioni a loro volta. Tra armi diverse, tantissime classi che conferiscono specifiche abilità e il potere di reincarnare ogni unità in modo che, raggiunto il livello massimo, ricominci ad accumulare esperienza da zero, mantenendo per le statistiche ottenute nella "vita precedente", dovrebbe essere chiaro che Disgaea è uno strategico assolutamente folle. E infatti anche le varie storie sono estremamente bizzarre, strampalate e divertenti. I capitoli sono essenzialmente slegati tra loro - sebbene ci siano alcuni personaggi ricorrenti e qualche filo conduttore più o meno sottinteso - e ruotano quasi sempre intorno a un antieroe dai propositi tutt'altro che nobili che si circonda di demoni, mostri e altre assurdità per conquistare il Netherworld, praticamente la dimensione infernale più pazza che esiste.

Disgaea 6 Defiance Of Destiny

Detto questo, per comprendere meglio Disgaea possiamo solo suggerirvi di provarlo, e in tal senso Nintendo ha escogitato uno stratagemma geniale per spingere l'uscita di Disgaea 6: dal 23 al 29 settembre i membri Nintendo Switch Online potranno scaricare e giocare gratuitamente Disgaea 5 Complete, che resta ancora oggi uno dei migliori titoli nella serie, come spiegato in sede di recensione qualche tempo fa. Del gioco è disponibile anche una demo gratuita che potreste scaricare in qualsiasi momento, ma se avete pagato l'abbonamento mensile al servizio online Nintendo, questa promozione è un'ottima occasione per provare un Disgaea più a fondo e cominciare a capire se puntare gli occhi sul sesto episodio.

Disgaea 6 Flonne Laharl

Defiance of Destiny

Purtroppo il breve trailer mostrato durante il Nintendo Direct Mini è stato avaro di informazioni concrete, pertanto possiamo fare solo qualche congettura sul gameplay basandoci sui siti web ufficiali, le press release e la scrupolosa analisi delle immagini. Partiamo dalla storia: questa volta il protagonista si chiama Zed ed è un giovane zombi che vive nel Netherworld insieme alla sorella Bieko, non morta anch'essa. Sembra che a mettere in moto gli eventi sia l'arrivo di un Dio della Distruzione che costringerà Zed a sfruttare la sua peculiare capacità di "super reincarnarsi" per proteggere il mondo e i suoi amici. Durante l'avventura, Zed si circonderà di strani alleati che comprendono una specie di mostro di Frankenstein canino chiamato Cerberus e un Overlord di nome Ivar. Sulla storia non sappiamo altro, ma le fonti ufficiali parlano di una trama cupa e toccante al tempo stesso - che ci fa pensare a un altro piccolo gioiellino di Nippon Ichi, Phantom Brave - e alcune immagini ritraggono in combattimento personaggi apparsi nei precedenti capitoli come Laharl, Flonne e gli immancabili Prinny.

D6 Ss7

Difficile dire se siano effettivamente parte del cast o si sblocchino completando particolari missioni secondarie come succedeva in qualche altro Disgaea, ma ci sembra più credibile la prima ipotesi... anche perché Flonne, prima o poi, sbuca sempre. L'aspetto più interessante, tuttavia, è la grafica, che abbandona gli sprite bidimensionali per abbracciare modelli completamente 3D in stile chibi, realizzati con un cel shading che dà al gioco e alle scene di combattimento un sapore decisamente anime, anche più che in passato. I fan dovranno probabilmente abituarsi al nuovo approccio che, dopo tanti anni di pixel art, potrebbe far storcere il naso, ma che a noi è sembrato molto convincente.

D6 Ss1

C'è da dire che il trailer propone una breve carrellata di attacchi speciali, sorvolando quasi del tutto sugli scontri "normali", ma del resto Nippon Ichi voleva rimarcare le due caratteristiche più strabilianti: la possibilità di raggiungere il livello massimo 99.999.999 e di infliggere danni che si contano a quadrilioni, cifre a cui i veterani dovrebbero essere abituati ma che non si sono mai viste tutte insieme. Sembra proprio che il potere di Super Reincarnazione di Zed sarà un elemento di gameplay che permetterà al protagonista, e forse ai suoi alleati, di rientrare in battaglia dopo essere stato sconfitto: non sappiamo in che modo questa meccanica influirà sul livello di difficoltà, e se ci saranno delle limitazioni, ma ovviamente non sarà la sola novità.

Per esempio, tra le nuove opzioni di gioco spiccheranno il combattimento automatico per i più pigri, il comando Retry (che non si capisce bene se si riferisca all'intera battaglia o alle ultime decisioni prese, come succedeva nei recenti Fire Emblem) e il Replay, utile forse a rivedere le mosse già compiute negli scontri più lunghi. È un po' poco, per essere un primo trailer, ma ci aspettiamo un'infornata di dettagli a breve, magari in concomitanza con la settimana dedicata al Tokyo Game Show virtuale.

D6 Ss6 1280X720

Il primo trailer di Disgaea 6: Defiance of Destiny non ci ha detto moltissimo sul gameplay di questo sesto capitolo, ma il look rinnovato, le cifre sempre più folli e il sinonimo di qualità che rappresenta questo franchise hanno sicuramente attirato la nostra attenzione. La release europea è ancora lontana, ma con quella nipponica a pochi mesi di distanza siamo sicuri che molto presto scopriremo qualcosa di più sulle meccaniche inedite e su tutte le funzionalità dell'ultima fatica Nippon Ichi.

CERTEZZE

  • È Disgaea: follie e complessità assicurate
  • Look rinnovato con modelli 3D convincenti e ancora più cartooneschi

DUBBI

  • Sappiamo poco e nulla sulle novità del gameplay
  • Sarà stato veramente semplificato per renderlo più accessibile ai nuovi giocatori?