6

Dragon Ball Super: Broly nei videogiochi

Per celebrare l'uscita del film Dragon Ball Super: Broly, rivediamo i videogiochi che hanno ospitato le apparizioni più particolari o epiche del Super Saiyan della leggenda.

VIDEO di Raffaele Staccini   —   01/03/2019

Fin dalla sua apparizione nel 1993, all'interno del film Dragon Ball Z: Il Super Saiyan della Leggenda, Broly ha ottenuto subito una grande popolarità. Per questo lo ritroviamo spesso anche in molti videogiochi, sia come personaggio giocabile sia come avversario controllato dall'intelligenza artificiale. Per celebrare l'uscita nelle sale di Dragon Ball Super: Broly, abbiamo quindi deciso di ricordare i 10 giochi più significativi in cui questo leggendario Super Saiyan appare in forme più o meno canoniche.

Ma prima di scoprire il livello di combattimento di Broly, vi invitiamo a iscrivervi al nostro canale YouTube e a cliccare sulla campanellina, così da rimanere sempre aggiornati su tutti i nostri contenuti.

Dragon Ball Z: Super Butoden 2

La prima apparizione di Broly in un videogioco risale al dicembre 1993. Nel picchiaduro Super Butoden 2 per Super Nintendo, infatti, Broly è uno dei personaggi giocabili segreti: per ottenerlo bisognava inserire un codice prima della schermata iniziale. Purtroppo però il gioco non è mai uscito dal Giappone e per aver Broly in occidente fu necessario attendere ben 10 anni.

Dragon Ball Z: Taiketsu

E' solo nel 2003 che sarebbe arrivato Dragon Ball Z: Taiketsu, un picchiaduro 2D per Game Boy Advance dove Broly è uno dei personaggi sbloccabili. Interessante notare che all'epoca la mitologia legata a questo potente guerriero era ancora piuttosto confusa, tanto che nel gioco viene erroneamente affermato che Broly fosse un Super Saiyan fin dalla nascita. Non l'unico errore del gioco, che anche a livello di meccaniche lasciava piuttosto a desiderare.

Dragon Ball Z: Supersonic Warriors 2

Broly appare anche nel 2005, all'interno di Supersonic Warriors 2 per Nintendo DS. Qui gli sono dedicati ben tre scenari what if. Uno dove è riuscito a sconfiggere i guerrieri Z insieme a suo padre, Paragus; un altro dove affronta Getenks e Gohan prima di venire sconfitto; un terzo, infine, dove diventa amico di Mr. Satan proprio come Majin Bu.

Dragon Ball Super: Broly nei videogiochi

Dragon Ball Z: Shin Budokai

A proposito di console portatili, in Dragon Ball Z: Shin Budokai per PSP, Broly viene riportato in vita insieme ad altri cattivi e si trova ad affrontare vari guerrieri Z, prima di essere sconfitto da Freezer e affrontare ancora una volta Goku e Vegeta.

Dragon Ball Z: Burst Limit

A proposito di scenari alternativi, nel 2008, all'interno di Dragon Ball Z: Burst Limit, Broly ha la sua campagna dedicata, che è un adattamento piuttosto libero della storia raccontata nel film del 1993.

Dragon Ball Super: Broly nei videogiochi

Dragon Ball: Raging Blast

Un'altra storia alternativa di Broly è raccontata in Dragon Ball: Raging Blast, un ennesimo picchiaduro prodotto da Bandai Namco nel 2009. Qui Broly non solo subisce il lavaggio del cervello, ma compare anche in una versione super potenziata. Infatti è possibile utilizzarlo anche nella forma Super Saiyan di livello 3. Una forma che tornerà poi in Raging Blast 2 l'anno successivo.

Dragon Ball Heroes

Le trasformazioni di Broly nei videogiochi, però, non finiscono qui. Una versione inedita appare infatti anche in Dragon Ball Heroes, un arcade giapponese che sfrutta una grande quantità di carte collezionabili per offrire sempre nuove missioni e personaggi. Tra questi spicca proprio Broly, trasformato in una devastante forma di Super Sayan di quarto livello. Chissà se lo vedremo anche in Super Dragon Ball Heroes: World Mission, in uscita ad aprile su Nintendo Switch e PC.

Dragon Ball Xenoverse

Molto particolari anche le avventure che vedono Broly protagonista nei due capitoli della serie Dragon Ball Xenoverse. Nel primo episodio del 2015 Broly finisce sotto il controllo della magia oscura di Demigra; in Xenoverse 2, invece, viene controllato da Towa, oltre ad apparire in un paio di DLC, persino come alleato.

Dragon Ball Fusions

Nello stravagante Dragon Ball Fusions, uscito su 3DS nel 2016, Broly appare in diverse forme, inclusa quella di Super Saiyan di livello. La più particolare è però senza dubbio quella che vediamo dopo l'intervento di Towa, che lo forza a fondarsi niente meno con Goku. Nasce così Karoly, un guerriero potentissimo che però abbiamo visto solo su 3DS e in un gioco mobile intitolato Dragon Ball Z: Dokkan Battle.

Dragon Ball FighterZ

Infine, Broly non poteva non essere giocabile anche nell'ultimo picchiaduro a tema Dragon Ball. In FighterZ, infatti, il leggendario Super Saiyan è stato aggiunto di recente come DLC.

Queste erano le 10 apparizioni di Broly nei videogiochi che più ci hanno colpito. Ce ne siamo dimenticata qualcuna particolarmente epica? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti al video.