Abbiamo visto la serie TV di Fallout... o quasi. Nessuno se lo aspettava, o forse sarebbe meglio dire che nessuno ci pensava. Con Starfield di mezzo davvero non c'era spazio nella testa anche per questo interessante progetto che Bethesda ha messo in piedi con Amazon.
Rocambolesco anche il modo in cui ci è stato mostrato, visto che alla fine della presentazione di Starfield, Howard è stato letteralmente lanciati davanti al pubblico per introdurre qualcosa che forse nemmeno lui si aspettava di dover annunciare. Considerando che i tizi di Amazon erano a pochi metri, e il patto della birra tra Spencer e Larian per portare immediatamente Baldur's Gate 3 su Xbox, forse anche questa è stata una sorpresa improvvisata. Naturalmente noi apprezziamo il gesto, come la volontà di Microsoft di movimentare il più possibile la sua Gamescom.
Enola L.A.
Infine la scena che tutti in fondo aspettavano: la bomba che si scaglia sulla città che scopriamo quindi essere Los Angeles, dove i giochi hanno già scritto un po' di interessante lore, sarà rispettata o la reinvenzione sarà totale? Qui vediamo quel che sembrano essere tre diverse testate atomiche deflagrare sulla metropoli californiana, ma le grosse nubi ai bordi dello schermo potrebbero voler dire un disastro ancora più esteso. Ecco infine il logo, semplicemente Fallout. Il potenziale sembra esserci, mentre gli effetti speciali ci sono sembrati in linea con la maggior parte delle produzioni per lo streaming degli ultimi anni, ma piuttosto lontani dalle eccellenze.
Tutto ciò che è metallico per esempio, dalla lega delle armature atomiche al portone blindato del Vault, rivelava un vago lato posticcio. È naturalmente presto per giudicare gli effetti speciali, non sappiamo praticamente nulla della possibile trama, ma almeno ora abbiamo la certezza che l'impegno di Amazon, che ha comunque una predilezione per la science fiction, sembra esserci.
Inoltre non dimentichiamoci che dietro al progetto non c'è una persona qualunque, ma niente di meno che Jonathan Nolan, fratello del ben più famoso Christopher e già sceneggiatore di cose bellissime come Memento, Interstellar e il Westworld migliore. Speriamo di saperne presto di più.